Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Watch Dogs 2

Sviluppato da Ubisoft Montreal, Watch Dogs 2 è un gioco d'azione e avventura uscito il 15 novembre 2016 per PC Windows.

·

Gioca nei panni di Marcus Holloway, un brillante hacker, e unisciti a DedSec nella baia di San Francisco per combattere contro un sistema corrotto.

7.9

Recensioni

7 utenti

Multiplayer.it · RSS

Il programma dei prossimi DLC previsti per Watch Dogs 2 comprende vari contenuti gratuiti

Un bel programmino di aggiunte per Watch Dogs 2 fino a giugno. Come abbiamo riportato qualche ora fa, Ubisoft ha deciso di rendere gratuiti alcuni contenuti del Season Pass di Watch Dogs 2, ma la ques .. · Leggi tutto l'articolo

Multiplayer.it · RSS

Alcuni contenuti del Season Pass di Watch Dogs 2 diventeranno gratuiti per tutti

Così da non desertificare il multiplayer del gioco troppo in fretta. Ubisoft ha annunciato che alcuni dei contenuti aggiuntivi di Watch Dogs 2, prima previsti come a pagamento, saranno invece gratuiti .. · Leggi tutto l'articolo

Glorfindel

Glorfindel ha scritto una recensione su Watch Dogs 2

Cover Watch Dogs 2 per PC

Bene bene bene, finalmente l'ho finito, almeno, ho finito il gioco base pochi giorni fa e il DLC Condizioni Umane oggi. Tenendo conto che l'ho iniziato dal giorno del rilascio, quindi giocandolo pian piano e non tutto in un boccone: 80 ore circa, con quasi tutti i collezionabili presi e anche molte missioni online di vario tipo.
Il gioco mi è piaciuto moltissimo, direi mediamente più del primo, che non mi dispiacque per nulla.
Rispetto al primo diciamo che è più divertente usare gli hack, anche perchè più variegati (ad esempio c'è il controllo remoto dei veicoli che fa tanta differenza nel divertimento) e soprattutto la presenza dei droni facilita non poco le cose.
Ma qui si nasconde anche qualche difetto... proprio con la varietà di abilità a disposizione.
Rispetto al primo ho trovato il gioco molto più facile: laddove nel primo in realtà te la dovevi vedere davvero sempre da solo, qui è possibile anche affrontare le missioni a distanza di sicurezza. Proprio grazie ai droni è possibile davvero fare quasi tutto senza essere mai beccati. A questo si aggiunge anche la chiamata delle bande rivali e della polizia per poter liberare zone molto sorvegliate: basta avere un pò di pazienza, fare fare agli altri le scaramucce e poi entrare nell'area di interesse passeggiando sui cadaveri per concludere la missione, quasi sempre.
Più divertente sì, ma anche più facile del primo.
Mi mancano però i tanti inseguimenti per le strade con la polizia e gli elicotteri alle calcagna. Ci sono qui, sì, ma per le missioni in single si contano sulle dita di una mano a cui mancano 3 dita, mentre per l'online magari c'è qualcosa in più: peccato però perchè trovavo il seminare gli avversari per le strade molto divertente. Qui mancano anche gli hack ai ponti, del tutto fissi.
Lato storia direi che non ci siamo: intendiamoci la storia c'è, ma manca una struttura davvero interessante di fondo che collega le singole vicende, che risultano troppo slegate tra di loro. Mentre nel primo la trama verteva in una vendetta personale per cui ogni missione aveva più o meno il senso di portare avanti gli eventi, qui invece la trama generale è molto fumosa (fare proseliti per il gruppo hacker? Incastrare il cattivo di turno, che tanto cattivo e pauroso non è?) e le vicende sono narrate da missioni indipendenti che addirittura si possono scegliere anche nell'ordine che si vuole a grandi linee.
Peccato perchè da questo punto di vista il mondo di gioco meritava molto di più: è semplicemente bellissimo, ma manca l'ombra della vicenda che ti tenga col fiato sul collo e che riempia di sentimenti quel mondo. Ho la sensazione che tra qualche giorno mi sarò completamente dimenticato di ogni contenuto del gioco. Proprio perchè la vicenda non è memorabile.
Lato online è invece molto più divertente e vario del primo. Anche qui ci sono le invasioni, ma rispetto al primo sono meno pressanti (non rompono le scatole ogni 5 minuti) e anche più facili (basta mandare a zonzo il drone volante e beccare in pochi secondi l'invasore: in pratica non mi è mai sfuggito nessuno, mentre nel primo era quasi una impresa beccarlo). Però le missioni in coop sono davvero divertenti e più di una volta mi sono davvero sbellicato dalle risate, tra inseguimenti e bestemmie e di piacere quando ad esempio il mio compagno stava nella zona della missione inseguito, mentre io ci ritornavo con un veicolo per prenderlo a bordo e poi scappare a tutta velocità per le strade, magari inseguiti dall'elicottero... e da volanti che uscivano da tutti gli incroci.
Nella mappa ci sono anche molti eventi gara: ne ho fatti qualcuno ma dopo un pò mi sono stancato perchè dopotutto non aggiungono davvero molto all'esperienza.
Graficamente e tecnicamente è davvero sontuoso, soprattutto per quanto riguarda il ciclo giorno notte e gli effetti di illuminazione (comprese le ombre). Più volte mi sono soffermato a guardare i panorami, fare foto o semplicemente passeggiare in riva al tramonto o per le strade del centro osservando i riflessi della luce del sole sui palazzi.
La cosa bella è che passeggiando ogni tanto capitano cose strane, tipo sparatorie a caso, gente che litiga, inseguimenti con la polizia... oppure invasioni da parte di qualcuno che fugge dalla polizia... e il gioco ti invita a parteciparvi...
Il traffico è però poco sveglio con routine anche un pò deludenti: sono salito sul Golden Gate nel suo punto più alto (è una missione): ebbene, osservando i veicoli a distanza si nota che oltre un certo orizzonte (tipo un paio di centinaia di metri) essi scompaiono del tutto, sostituiti semplicemente da quelli che li seguono.. In una città che sembra così reale questo dettaglio toglie un pò di senso di meraviglia.
Però lo consiglio. Non è un titolo indimenticabile (come potrebbe essere un TW3), ma si lascia ben giocare e dona scorci a volte incredibili.

Non ci sono interventi da mostrare.