Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover World of Goo

Sviluppato da 2D Boy e prodotto da RTL Playtainment, World of Goo è un puzzle game uscito il 13 ottobre 2008 per PC Windows · Pegi 3+ · Link: store.steampowered.com

·
8.9

Recensioni

7 utenti

Nintendo Hall

Nintendo Hall ha pubblicato un link riguardante World of Goo per PC

Kiryu

Kiryu ha scritto una recensione su World of Goo

Cover World of Goo per PC

World of Goo è un Puzzle Game breve e abbastanza facile (tranne alcune parti), ma ciò non gli impedì di rimanermi impresso anni fa. Sviluppato dai tizi che si occuperanno poi del più celebre Little Inferno (e Human Resource Machine nel 2015, ma quello non lo conosce davvero nessuno per motivi da me non ben compresi), il titolo in questione vede come protagonisti assoluti i Goo, delle palline appiccicose viventi, con le quali è possibile creare torri, ponti e altri tipi di strutture. Beh, l'idea di base del gameplay è questa: usa queste strutture per raggiungere il tubo, far passare un tot di palle Goo e superare il livello. Fine, il gameplay è semplice ed immediato, ma anche molto originale e soddisfacente. L'idea di base viene comunque costantemente evoluta con l'introduzione di nuove specie di Goo o piccole meccaniche di gioco ecc. Lo stile grafico cartoonesco, ma a tratti anche leggermente inquietante, è un marchio di fabbrica degli sviluppatori, se avete mai anche solo visto Little Inferno capirete. A me piace tantissimo e funziona alla perfezione come modo di dare una certa personalità ai lavori del team di sviluppo, dato che basta un'occhiata per riconoscerlo. Le ambientazioni non sono molte ma davvero carine, tutte supportate da una buona colonna sonora, sicuramente non qualcosa di mastodontico ma assolutamente apprezzabile e memorabile. Stile grafico e colonna sonora creano poi anche una certa atmosfera che aumenta di molto l'immersione nel gioco, facendo volare via il tempo. La trama è solo un qualcosa di extra ma c'è un elemento che la rende in un certo senso memorabile: il Cartellonista (mi pare si chiami così nella versione italiana). I suoi messaggi accompagnano in modo scherzoso il giocatore per tutta l'avventura, a volte rompendo la quarta parete in modo davvero carino ("they say everything will change in the third chapter. Whatever that means"). Ultima cosa: la descrizione del gameplay potrebbe far sembrare il gioco particolarmente aperto nei confronti della creatività del giocatore. Non è così. La difficoltà nei livelli non sta tanto nell'usare qualche strano metodo inventato sul momento per arrivare al tubo, ma semplicemente nel capire come arrivarci. Sottolineo questo aspetto per evitare che rimaniate delusi dal gioco, non essendo un titolo che premia particolarmente l'inventiva. Non prendetela però come una critica, perché sa dare grandi soddisfazioni a modo suo.

Insomma, World of Goo è un titolo a cui tutti dovrebbero dare una possibilità, anche i non amanti dei Puzzle Game essendo questo gioco abbastanza unico nel suo genere. Rigiocarlo tra ieri e oggi, dopo anni, mi ha fatto capire quanto sia cambiato io, e quanto poco sia cambiato World of Goo, perché oggi come allora è una piccola perla che meriterebbe più attenzione.

Kiryu

Kiryu ha pubblicato un video riguardante World of Goo per PC

World of Goo è un pezzo della mia "infanzia videoludica" insieme a Pokémon, Metal Slug e Cave Story. Oggi, dopo anni, ho deciso di ricominciarlo e mi sto seriamente emozionanto. Praticamente lo sta giocando un'altra persona rispetto a prima, ma il gioco non è cambiato affatto. Nostalgia portami via <3

Rain Rain Windy Windy - World of Goo

"Rain Rain Windy Windy" from the World of Goo soundtrack, composed by Kyle Gabler. Download this track and others for free on his website: http://kylegabler.com/WorldOfGooSoundtrac..

MasterVox

MasterVox ha scritto una recensione su World of Goo

Cover World of Goo per PC

Puzzle game geniale che mi ha tenuto impegnato per svariate ore: non l'ho trovato così corto come credevo. Se siete amanti degli enigmi basati perlopiù su un'ottima implementazione della fisica, fatelo vostro.
Un videogame senza età reso ancora più gradevole dalla bellissima colonna sonora.

Crystal

Crystal ha scritto una recensione su World of Goo

Cover World of Goo per PC

Sono al terzo mondo.
Mi sta piacendo davvero molto. È leggero e poco impegnativo. Ci voleva.
Può capitare di dover ripetere un livello più di una volta per riuscire a completarlo, ma non è nulla di estenuante.
Bello.

Non ci sono interventi da mostrare.