Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Piaso condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Piaso, aggiungilo agli amici adesso.

Piaso

ha scritto una recensione su Mass Effect: Andromeda

Cover Mass Effect: Andromeda per PS4

Poco ispirato: open world più che gdr

Avrei un sacco di cose da dire su questo gioco, ma cercherò di essere breve. Non c'è alcuno sp0iler.
Non è sicuramente un titolo pessimo, ci si gioca, ma mi sembra abbastanza palese come sfiguri totalmente con la precedente trilogia, che non voglio scomodare in questa recensione ogni 3x2, e che non sia un titolo ispiratissimo già di suo.

La prima cosa di cui si è parlato fin troppo è il fattore bug, grafica, tecnica ecc ecc.. Inutile girarci intorno, hanno toppato.
L'avranno fatto frettolosamente, l'avranno fatto senza esperienza, ma il risultato è una marea di difetti che purtroppo minano il divertimento nel giocare.
Ora se voi mi dite che non ne avete trovati, sarete miracolati, perché io ero fermo ogni 3 secondi per : macchina che si blocca e ferma tutto per qualche secondo, personaggi che scappano quando vuoi parlare, personaggi e cose che compaiono all'ultimo secondo con un pop up irritante, personaggi che ho dovuto cambiare missione perché non c'era verso di interagire con loro, essere sbalzato due o tre volte dalla macchina e crepare senza ragione, audio in ritardo, molte sezioni senza audio, facce ed espressioni da tonni e movimenti da ritardati..ecc ecc, ma sicuramente dimentico qualcosa.
Sempre in questo frangente, anche se non proprio, ho trovato confusa la mappa: non ti spiega mai bene dove andare ed il simbolo della missione è spesso sbagliato, oltretutto magari te la segna in un pianeta per poi dover andare in un altro, che se ti va bene giri come un cretino se no stai mezz'ora a non capire che stai facendo..Rivedibile decisamente..
Comunque la grafica è buona, l'audio invece l'ho trovato piuttosto anonimo.. Anche i pianeti ed i luoghi, oltre che le razze inventate, non le ho trovate molto ricercate, anzi si va spesso su cose abbastanza facili da pensare..Vedi i pianeti che sono tutti posti che potrebbero esserci serenamente sulla terra..O vedi i nemici che sono 6 in tutto il gioco..

Dal lato della storia e dei personaggi, sinceramente non l'ho trovato affatto ispirante.. Vero che ci sono un sacco di dialoghi ma che non aggiungono spesso nulla, sembra di sentire due che parlano al bar dei fatti loro il 90% delle volte. I personaggi poi, sbloccati tempo 30 secondi, non li ho trovati affatto profondi e caratterizzati, tanto che se nei precedenti capitoli ricordo ogni parola, carattere, motivazione, qua faccio fatica a ricordarmi i nomi avendo finito di giocare poco fa.. La storia ingrana forse leggermente solo alla fine, ci può essere qualche buon spunto per i prossimi capitoli che spero decisamente migliori, anche dal lato dei filmati, forse un paio qui...

In ultimo, sul lato gameplay non ho trovato questo grande miglioramento nelle sparatorie, che anzi ho trovato più confuse e meno personalizzabili dal lato compagni..Quindi non saprei quanto sia meglio sul totale, ma ci stanno per carità..
Le missioni invece sono quanto di più ridicolo abbia visto, ma neanche nel peggior open world, spessissimo ti ritrovi a fare il fattorino con motivazioni futili o fare quelle 4-5 tipi di missioni in eterno, dando proprio la sensazione di fare lo stesso tutto il gioco..Perché poi anche le principali sono praticamente identiche..
Con una storia migliore evidentemente il peso si sarebbe sentito molto meno..
Diciamo che il problema principale è che è stato impostato più come un open world che come un gdr, con missioni tutte uguali ripetute ed una storia un po' debole..
Ho giocato 40 ore e sono tipo al 90% e non ho la forza di finire le ultime cose sinceramente..

Sul totale quindi, abbastanza una delusione, ma non un gioco terribile..Spero vivamente che i prossimi capitoli si possano avvicinare almeno come "presa" emotiva alla precedente trilogia.