Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Pigi condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Pigi, aggiungilo agli amici adesso.

Dioneamuscipula
Cover Deus Ex: Mankind Divided per PS4

Dopo aver apprezzato molto Human Revolution ho atteso con impazienza l'uscita di questo nuovo sequel. Devo dire che nel complesso sono stato ripagato dall'attesa, anche se agli sviluppatori per quanto mi riguarda è mancata la voglia di osare.

Mankind Divided come è stato fatto notare da altri, mi è sembrato un H.R. 2.0, nel senso che tolta la storia di nuovo ho visto veramente poco. L'usato sicuro spesso ha il pregio di fungere come paracadute evitando rovinosi impatti, ma toglie anche al giocatore quel gusto di novità.

Il gameplay è al 90% quello che abbiamo ammirato in H.R.
Lo stealth, le armi, la possibilità di usare diversi approcci per arrivare alla meta, il sistema di hackeraggio dei sistemi di sicurezza... insomma tutto bello, ma forse troppo uguale al precedente. L'unica sostanziale innovazione la troviamo nel sistema di potenziamento, dove sono state aggiunte alcune nuove abilità (gradite).

Per quanto concerne la grafica, tolte le migliorie scontate dovute al passaggio sulla nuova console, ho rovisto gli stessi difetti di qualche anno fa. Le textures sono nella media, titoli usciti 1 o 2 anni fa ad esempio gli sono superiori. Le animazioni facciali ancora scattose e a volte troviamo di nuovo un'errata sincronizzazione del labiale. Doppiaggio in inglese molto buono, la voce cavernicola di Jensen fa sempre effetto.

Le musiche di Human Revolution, soprattutto la splendida colonna sonora finale mi avevano colpito molto, spesso ancora le sento in macchina. Purtroppo in questo capitolo, seppur discrete, le ost non mi hanno saputo conquistare, quindi anche qui piccolo passo indietro. L' ambientazione di Mankind Divided è molto suggestiva. La Praga del futuro mi ha intrigato parecchio, così come la città finale, ma di nuovo Detroit e Henghsa di Human Revolution avevano tutto un altro fascino.
Longevità ottima. Facendo tutte le secondarie (alcune molto interessanti ) si arriva tranquillamente tra le 30-40 ore di gioco.

Un aspetto che non mi aveva convinto molto in H.R. era stato quello relativo alle boss fights, realizzate troppo frettolosamente. Come avranno affrontato il problema in M.D.? Semplice, le hanno tolte!
Si, si può finire l'avventura senza farne una, anzi senza sparare un colpo. Per carità aver preso il trofeo "pacifista" al primo tentativo mi ha dato enorme soddisfazione, però avrei gradito migliorie in quel senso e non soppressione.

La storia mi ha appassionato abbastanza, riprendendo e sviluppando in maniera intelligente gli eventi del capitolo precedente. Quello che non mi ha convinto è stato il finale che ritengo troppo aperto e l'assenza di momenti davvero salienti e coinvolgenti durante l'avventura.

Seppur non esente da difetti, il nuovo Deus Ex merita e riesce a tenere il livello qualitativo della serie molto alto. Magari non era da prendere al D1, ma sicuramente è un titolo a cui va data una possibilità.

8.5

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.6

Pigi

Pigi ha pubblicato un'immagine nell'album Immagini generiche

Ecco perché voglio la VR

Pigi

Pigi ha pubblicato un video

Io e Toniuz

Scrubs 6x06 - L'affetto di Turk e JD

Bellissima scena della sesta stagione di Scrubs JD: Chiariamo i fatti, ma fra noi due l'affetto c'è e resta. Non importa se ti cerco spesso, e godo di ogni tuo successo. Turk: Lo s..

Non ci sono interventi da mostrare.