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piroteca

ha scritto una recensione su Subnautica

Cover Subnautica per PC

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare del pianeta 4546B

Comincio questa recensione dicendo che subnautica è un sandbox declinato in chiave survival game che genera una dose molto alta di dipendenza.
Il gioco ci vede nei panni di uno scienziato che vede la nave spaziale sulla quale viaggiava andare in pezzi e grazie ad una capsula di salvataggio precipita sul pianeta 4546B che è caratterizzato dall'essere quasi interamente ricoperto di acqua, con enormi e misteriosi fondali abissali che ospitano creature acquatiche e anche "qualcos'altro".
Lo scopo del gioco è sopravvivere e poi riuscire a trovare un modo per abbandonare il pianeta e portarsi in salvo. Non c'è una narrazione esterna vera e propria ma bisogna leggere datapad e messaggi e comprendere la "lore" del gioco per poter procedere e capire come salvarsi. La mappa, oggettivamente molto grande, non è procedurale ma è stata appositamente disegnata dagli sviluppatori: questo, unito al fatto che effettivamente c'è una trama e uno scopo, danno al giocatore grandi motivazioni per andare avanti. Motivazioni che vengono poi acuite dalle possibilità sandbox: dobbiamo costruirci una base, trovare un modo per procurarci l'energia, bisogna avere sostentamento alimentare e (fantastico) vari mezzi di trasporto.
In circa 50 ore si riesce a completare l'avventura nei minimi dettagli (ho addirittura "millato" il gioco pur senza volerlo).
Musiche assolutamente all'altezza, che accompagnano adeguatamente i vari biomi e situazioni nelle quali ci andremo a trovare.
Un po' meno all'altezza il comparto tecnico: benché la grafica sia oggettivamente bella da vedersi, il motore grafico è ottimizzato male e non mancano rallentamenti ed effetti pop-up anche su macchine molto prestanti.

In conclusione: assolutamente da giocare, se avete il Game Pass su PC è incluso. Ora nel 2021 è addirittura più interessante (lato trama) di quanto non lo fosse nel 2018, ma il motivo lo lascio scoprire a voi.

piroteca

ha scritto una recensione su Celeste

Cover Celeste per PC

Una scalata emotiva

Ormai mi capita di giocare volentieri ai platform 2D e non posso fare a meno di notare come negli ultimi anni si stia cercando di spingere il giocatore verso l'immedesimazione emotiva in questo genere di giochi cercando di narrare una storia in maniera semplice ma toccante.
In Celeste vestiamo i panni di una ragazza, che chiameremo Madeline, che ha come obiettivo quello di scalare il monte Celeste, una montagna situata da qualche parte in Canada. Durante il tragitto, che intraprende da sola, scoprirà che la montagna nasconde dei segreti che la porteranno a guardare sempre più dentro di sé in una sorta di introspezione psicologica.
Messa da parte la storia, abbiamo un platform decisamente intrigante e difficile: o meglio, non è un difficile alla Super Meat Boy, è un difficile del tipo "è normale morire di continuo anzi sarebbe quasi impossibile il contrario, ma riprova e sbagliando si impara" (in questo la trama si riflette magnificamente nel gameplay).
Menzione al merito alle musiche semplicemente fantastiche. La grafica in pixel art può piacere come non piacere. Io non sono un fan del genere, ma apprezzo la caratterizzazione e la buona realizzazione tecnica.

piroteca

ha scritto una recensione su Cyberpunk 2077

Cover Cyberpunk 2077 per PC

Un gioco di penetrazioni

Che si parli di penetrazioni poligonali, mentali, informatiche o altro, tutto in Cyberpunk gira intorno al penetrare e compenetrare qualcosa o qualcuno.
Grazie ad un complesso sistema di specchi e leve che generano una mostruosa quantità di bug e glitich riusciamo ad arrivare ad un finale quanto mai aspirato, la cui positività si basa sulla nostra capacità di penetrare le menti degli sviluppatori e capire quella che secondo dovrebbe essere la via da seguire per giungere al finale "migliore". Che poi quale sia migliore o peggiore chi può dirlo?
Ma in fin dei conti a chi interessa?
Il futuro è Cyberpunk, in tutti i sensi. Un po' ce lo aveva anticipato Warren Spector con quel fantastico primo Deus Ex a cui Giochi per il mio computer diede 8 su 10. Capolavoro incompreso, che con il nostro Cyberpunk condivide il genere narrativo e videoludico, oltre che una sorte evidentemente sfortunata.

Nota:
Finito in 55 ore, storyline principale e praticamente tutte le secondarie tranne i contratti e quelle che riguardano i "collezionabili".
Giocato su Stadia.

piroteca

ha scritto una recensione su DOOM Eternal

Cover DOOM Eternal per PC

Un pensiero un po' particolare: giocando a Doom Eternal mi è sembrato di vedere la stessa filosofia che Nintendo mette nei giochi di Mario. Nel senso che ho ammirato la bravura degli sviluppatori nel preservare le atmosfere e il divertimento di un'opera videoludica classica, che è vecchia ormai trent'anni, riprogettando però il tutto in un gioco assolutamente attuale, che sfrutta le tecnologie di oggi e il modo che abbiamo oggi di giocare, pur non snaturando l'essenza della saga.
DOOM Eternal, giocato grazie al Game Pass PC, l'ho finito in 4 giorni. Penso che duri il giusto. Graficamente fluidissimo e bello a vedersi, ma i punti eccellenti sono le musiche e la giocabilità veramente adrenalinica. Oltre a quel tocco di retrò che trovo affascinante: direi neoclassico.

9

Voto assegnato da piroteca
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 9.2

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