Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls

Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls PS Vita

Sviluppato da Spike Chunsoft, Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls è un gioco d'azione e avventura uscito il 25 settembre 2014 per PlayStation Vita.

·
8.3

Recensioni

7 utenti

Fres
Cover Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls per PS Vita

Bé bé bé, che dire! Sinceramente sono sempre stato diffidente verso questo spin - off, ma poi l'ho giocato.
Pur cambiando genere rispetto ai soliti Danganronpa, il titolo è comunque capace di farci rimanere nell'universo di Monokuma e company senza farci rimpiangere gli altri capitoli. Il gameplay è abbastanza frammentato dai dialoghi, ma d'altronde è sempre una visual novel, e nonostante uno stile grafico che non mi aggrada troppo, tolte le cut-scene in formato manga che sono bellissime, rimane molto interessante e vivace e come al solito l'ironia, i dialoghi e le assurdità nipponiche non mancheranno, facendoci spesso sorridere davanti allo schermo.
Probabilmente prima di giocare a Ultra Despair Girls dovete giocare il primo Danganronpa o leggervi la trama, ma comunque si può sorvolare anche se non riuscirete a godervi appieno il gioco.
C'è davvero poco altro da dire se non dare un bel 8.5 allo spin-off di una serie che o la si ama o la si odia. Io la amo alla FOLLIA.

ARE
Cover Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls per PS Vita

Odio i bambini

Uno spin-off simpatico e interessante, ma che non riesce ad andare troppo oltre le sue idee.
Apprezzo il coraggio di fare uno spinoff TPS ad una serie di Visual Novel e apprezzo tutte le meccaniche di gameplay con cui gli sviluppatori hanno voluto sperimentare, ma è chiaro che questo titolo è stato sviluppato da gente con poca esperienza nel lavorare con un vero gameplay ed non posso evitare di pensare che il gioco avrebbe giovato da una durata più ristretta. Molti contenuti mi sembrano messi solo per diluire il gameplay e anche i dialoghi sembrano più prolissi che nella serie principale. La trama è carina, nulla a che vedere con i livelli della saga principale, ma comunque abbastanza solida.
Komaru è qt
Toko è qt
Monaca è qt
Yasuhiro è letteralmente un figlio di puttana
Break the fucking controller

Paul Joestar
Cover Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls per PS Vita

Lo spin-off che non ti aspetti

Ambientato tra il primo e il secondo capitolo della saga, questo spin-off si caratterizza per il brusco cambio di gameplay e per una maggiore crudeltà del contesto. Nessun Class Trial per scovare colpevoli di omicidio stavolta, ma vere e proprie stragi di persone da parte di bambini. Si, bambini. Bambini che si fanno chiamare "Warriors of Hope", con l'obiettivo di uccidere tutti gli adulti di Towa City e creare una loro personalissima versione dell' "Isola che non c'è"(concedetemi questa licenza). La protagonista, Komaru Naegi, si ritroverà catapultata in questo orrore praticamente senza preavviso e senza nessuna capacità di sorta. Per sua fortuna avrà una (due?) partner d'eccezione... Evito di dire altro sulla trama, che personalmente ho trovato convincente e degna della saga. Non raggiungiamo i colpi di scena e, soprattutto, il carisma dei personaggi dei due capitoli principali, ma si difende bene.
Idem la colonna sonora, che generalmente ripresenta i brani del primo capitolo, con qualche aggiunta originale e qualche Remix discretamente riuscito.
Passando al lato gameplay, vorrei fare una premessa: bisogna prendere il titolo come una visual novel con elementi molto presenti da tps e non l'opposto. Perchè ho letto tante critiche sul fatto che l'azione sia molto spezzettata... Verissimo, ma ricordatevi di star giocando ad una saga di visual novel, genere che fa dei lunghi dialoghi e del carisma di trama e personaggi i suoi punti forti.
Detto questo, passiamo alla descrizione.
Il gioco si presenta come un tps lineare e dal ritmo lento.
Komaru e la sua partner dovranno farsi strada in una disastrata città invasa da bambini fuori di testa e centinaia di Monokuma. Si, a quanto pare ne esistono tantissimi e sono tutti agli ordini dei bimbetti. Per sua fortuna Komaru ha una speciale pistola lasciatale dalla Future Foundation, la quale le permette di sparare proiettili informatici dai vari e sorprendenti effetti. Ne esistono 8, tutti differenti, strambi e ben introdotti ed utilizzati all'interno del gioco. Interessante è l'aggiunta dei game corner, speciali stanze rompicapo in cui dovremo usare l'ingegno e determinati proiettili per liberarci in un sol colpo dei Monokuma presenti. In caso di insuccesso si entrarà in battaglie decisamente svantaggiose. Va detto che sono spesso enigmi molto semplici, ma verso l'ultima parte vi daranno qualche difficoltà. Presenti molti collezionabili, alcuni folli come l'assolutamente assurda storia delle calzette e altri utilissimi per approfondire rapporto, passato e personalità delle 2 ragazze. Questi in particolare daranno vita a tantissimi dialoghi in pieno stile Danganronpa, molto molto apprezzati dal sottoscritto.
Longevità nel giusto mezzo dei due generi presenti, tra le 15 e le 20 ore un po' per tutti.
Poteva mancare il fanservice secondo voi? Ovvio che no! Già il fatto che si guidi una scolaretta con la solita, cortissima gonna scolastica giapponese, dovrebbe far riflettere, ma fidatevi, si raggiungono picchi assurdi. Due in particolare, un minigioco e una boss fight decisamente in stile Senran Kagura. Non mancano anche dialoghi "piccanti", le splendide, assurde fantasie della partner e un personaggio con il complesso di Lolita... Ma porca miseria, che ci trovate in quelle bambinette senza forme? Vabbè...
Digressione personale a parte, Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls è uno spin off che rende giustizia alla saga di cui porta il nome, sebbene il gameplay possa sembrare di primo acchitto legnoso, impacciato e fin troppo spezzettato... Effettivamente è così, ma fidatevi, ci si fa subito il callo.
Anche perchè si può utilizzare Genocide Jack!
Genocide Jack! Devastante!

8.1

Voto assegnato da Paul Joestar
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 7.3

Aoi Kurashiki

Danganronpa Another Episode uscirà su PS4 nell'estate 2017

Non ci sono interventi da mostrare.