Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da SCE Japan Studio e prodotto da SCEJ, Freedom Wars è un gioco d'azione e avventura uscito il 29 ottobre 2014 per PlayStation Vita · Pegi 16+

7

Recensioni

13 utenti

CGcarmineCG

CGcarmineCG ha scritto una recensione su Freedom Wars

Cover Freedom Wars per PS Vita

Tanto potenziale... inespresso

Ambientato in un futuro post apocalittico, in Freedom wars si vestiranno i panni di un peccatore che dovrà cercare di scontare la sua condanna di 1 milione di anni. Per far scendere la condanna si dovranno portare a termine delle missioni per il proprio panopticon. L'obiettivo del giocatore sarà quindi raggiungere gradi più alti nella gerarchia del panopticon per sbloccare missioni che sconteranno più anni della pena, ma non solo, infatti per via di un ambiente decisamente rigido pena potrà anche aumentare. Bella l'idea dell'aumento di pena legato ad alcune azioni, per esempio ti sdrai e 10 anni aggiunti alla pena, ti muovi? Idem. Corri? La stessa cosa. Urti una guardia? Peggio ancora, e di conseguenza quei meccanismi entrano dentro di te, facevo spezzoni di corse da meno di 5 secondi, mentalmente contavo fino a 4 e mi fermavo un secondo prima di riprendere. Più si va avanti nel gioco e più diritti si possono sbloccare ed ottenere, quindi si potrà correre per 10 secondi o stare fermi per 3 minuti. Ma i diritti sono legati anche allo svolgimento delle missioni e se il peccatore non avrà il diritto di conservare oggetti rari, dovrà cederli al suo domus. La classificazione di rarità degli oggetti cresce di pari passo con l'avanzare della storia e l'ottenimento dei relativi diritti, consentendo un'avanzamento controllato. Gli oggetti rari infatti permettono di potenziare le armi o creare dei chip di potenziamento.
La colonna sonora è discreta, quasi tutte le tracce sono belle e fanno quello che devono aumentando l'adrenalina nei combattimenti.
In missione saremo accompagnati dal nostro automa che serve per controllare il peccatore, difatti ogni peccatore dispone di un automa, e nella maggior parte dei casi saremo accompagnati anche da altri 3 peccatori più i loro automi.
Il gameplay è un filo macchinoso, secondo me avrebbe necessitato di qualche altro mese di lavoro ma sa comunque divertire grazie anche ad un tasso di sfida abbastanza elevato. Durante le missioni si avranno a disposizione armi da mischia ed armi da fuoco. Oltre alle armi si avrà a disposizione un rovo che si potrà usare per gli spostamenti, per esempio grazie al rovo ci si può attaccare ai muri od al nemico, o per altri motivi, infatti ci sono tre tipi di rovo che per esempio potrà curare o piazzare trappole od ancora tirare giù più facilmente i rapitori.
Dopo una prima parte introduttiva il gioco si arena un pò, ripetendo le stesse azioni senza reali sviluppi. Superata la parte centrale si va verso il finale che è davvero bello e propone qualcosa di diverso e delle sfide interessanti. Una volta arrivati ai titoli di coda il gioco non finisce proponendo una nuova sfida per sbloccare alcuni contenuti extra e delle nuove missioni più difficili da giocare online.
Freedom wars poteva essere davvero una killer app, un buon gioco che sa divertire ma che per delle mancanze o per degli errori banali non riesce a diventare un pilastro del genere. Nel gioco sono presenti pochi rapitori differenti e difatti sembrerà di combattere sempre i soliti un pò più forti. Stessa cosa per il gameplay, come sopracitato abbastanza macchinoso. Per un gioco che punta sulla lunga distanza e quasi esclusivamente sul gameplay sono cose che contano parecchio. Ripeto, un gran peccato. Se mai faranno un seguito spero che venga curato maggiormente perchè il potenziale c'è.

7

Voto assegnato da CGcarmineCG
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7.9

Edheldae

Edheldae ha scritto una recensione su Freedom Wars

Cover Freedom Wars per PS Vita

Premessa 1: non l'ho finito (non c'è l'ho fatta), ma l'ho abbandonato (e mai abbandonato gioco dopo tanto poco).
Premessa 2: non l'ho mai giocato online (io gioco la vita in pausa pranzo a lavoro e non ho internete).

PREGI:
- Bella distopia, anche se troppo forzata.
- Bella grafica.
- L'ho preso con il PSN+

DIFETTI:
- Le battaglie con i rapitori sono noiose.
- Le battaglie con gli altri peccatori sono noiose.
- La storia praticamente inesistente.
- Spiegato malissimo.
- Studiato non per essere difficile (che sarebbe lecito), ma per essere frustrante (oltre che noioso). Ad. es.: nelle battaglie contro gli altri peccatori in cui devi rivendicare tre cittadini prima degli altri, l'80% dei cittadini si trova vicino all'area di partenza avversaria.

CONCLUSIONE:
Un'occasione sprecata. Chissà, magari in cooperativa...

redsquirrel87

redsquirrel87 ha scritto una recensione su Freedom Wars

Cover Freedom Wars per PS Vita

Ormai sarà un mesetto che non lo tocco più, quindi credo sia il caso di ammettere che non ho la benché minima voglia di completare questo gioco xd All'inizio mi aveva abbastanza incuriosito e preso, ma ben presto si è rivelato noioso oltremisura. Da premettere che già di mio non ho mai amato quei giochi basati sul "cacciare" e basta, quindi forse sono un po' prevenuto di mio. Comunque sia Freedom Wars mi è apparso come il festival delle occasioni sprecate, la trama sembra interessante ma poi non si sviluppa praticamente mai. I personaggi sembrano essere ben caratterizzati, ma poi spariscono o comunque non sono di alcuna utilità pratica per lo sviluppo della storia. Il sistema di potenziamento l'ho trovato poi molto banalizzato, mi aspettavo qualcosa di meglio del semplice avere a disposizione 3/4 fabbriche dove installare mod o potenziare l'arma generale, lo stesso sistema di diritti da acquisire non mi è piaciuto affatto. L'online manco a parlarne. Insomma mi aspettavo tanto da Freedom Wars e forse proprio per questo la delusione che ne ho ottenuto è alta.
Sono arrivato al 6° livello (dovrebbero mancarmene uno o due alla fine se ricordo bene) ma non sento proprio alcuna voglia di continuare e nonostante finora lo abbia tenuto installato sperando che comunque trovassi qualche occasione per dargli un'altra possibilità, ormai non mi resta che guardare in faccia alla realtà e dropparlo.
Per fortuna che l'ho avuto col Plus perché se ci avessi speso soldi vicino adesso sarei un bel po' contrariato xd

CGcarmineCG

CGcarmineCG ha pubblicato un'immagine nell'album PlayStation riguardante Freedom Wars

Partita l' avventura per guadagnarmi la libertà xd . L' ho bramato a lungo, spero non mi deluda.

U.T.

U.T. ha scritto una recensione su Freedom Wars

Cover Freedom Wars per PS Vita

Droppato ufficialmente al grado COD 7. Sinceramente dopo il grado 5/6 comincia a diventare troppo noioso e il bs parte col mostrare tutti i difetti.
La storia poi non prende piede nonostante il potenziale ASSURDO dell'idea di base.
Mi spiace, ma bocciato.

redsquirrel87

Finalmente ho avuto occasione di iniziarlo (ce lo han dato col Plus il mese scorso) e devo dire che in effetti un po' noiosetto è xd Bello e con buoni spunti, ma finora l'unica cosa che ho fatto è avanti e indietro dalla cella al campo di combattimento (con sempre gli stessi scenari e nemici tra l'altro) e poco più asd Per fortuna ora pare che la storia stia un po' ingranando, e potendo sfruttare compagni in battaglia speriamo evolva in qualcosa di più vario

Non ci sono interventi da mostrare.