CGcarmineCG ha scritto una recensione su Freedom Wars

Tanto potenziale... inespresso
Ambientato in un futuro post apocalittico, in Freedom wars si vestiranno i panni di un peccatore che dovrà cercare di scontare la sua condanna di 1 milione di anni. Per far scendere la condanna si dovranno portare a termine delle missioni per il proprio panopticon. L'obiettivo del giocatore sarà quindi raggiungere gradi più alti nella gerarchia del panopticon per sbloccare missioni che sconteranno più anni della pena, ma non solo, infatti per via di un ambiente decisamente rigido pena potrà anche aumentare. Bella l'idea dell'aumento di pena legato ad alcune azioni, per esempio ti sdrai e 10 anni aggiunti alla pena, ti muovi? Idem. Corri? La stessa cosa. Urti una guardia? Peggio ancora, e di conseguenza quei meccanismi entrano dentro di te, facevo spezzoni di corse da meno di 5 secondi, mentalmente contavo fino a 4 e mi fermavo un secondo prima di riprendere. Più si va avanti nel gioco e più diritti si possono sbloccare ed ottenere, quindi si potrà correre per 10 secondi o stare fermi per 3 minuti. Ma i diritti sono legati anche allo svolgimento delle missioni e se il peccatore non avrà il diritto di conservare oggetti rari, dovrà cederli al suo domus. La classificazione di rarità degli oggetti cresce di pari passo con l'avanzare della storia e l'ottenimento dei relativi diritti, consentendo un'avanzamento controllato. Gli oggetti rari infatti permettono di potenziare le armi o creare dei chip di potenziamento.
La colonna sonora è discreta, quasi tutte le tracce sono belle e fanno quello che devono aumentando l'adrenalina nei combattimenti.
In missione saremo accompagnati dal nostro automa che serve per controllare il peccatore, difatti ogni peccatore dispone di un automa, e nella maggior parte dei casi saremo accompagnati anche da altri 3 peccatori più i loro automi.
Il gameplay è un filo macchinoso, secondo me avrebbe necessitato di qualche altro mese di lavoro ma sa comunque divertire grazie anche ad un tasso di sfida abbastanza elevato. Durante le missioni si avranno a disposizione armi da mischia ed armi da fuoco. Oltre alle armi si avrà a disposizione un rovo che si potrà usare per gli spostamenti, per esempio grazie al rovo ci si può attaccare ai muri od al nemico, o per altri motivi, infatti ci sono tre tipi di rovo che per esempio potrà curare o piazzare trappole od ancora tirare giù più facilmente i rapitori.
Dopo una prima parte introduttiva il gioco si arena un pò, ripetendo le stesse azioni senza reali sviluppi. Superata la parte centrale si va verso il finale che è davvero bello e propone qualcosa di diverso e delle sfide interessanti. Una volta arrivati ai titoli di coda il gioco non finisce proponendo una nuova sfida per sbloccare alcuni contenuti extra e delle nuove missioni più difficili da giocare online.
Freedom wars poteva essere davvero una killer app, un buon gioco che sa divertire ma che per delle mancanze o per degli errori banali non riesce a diventare un pilastro del genere. Nel gioco sono presenti pochi rapitori differenti e difatti sembrerà di combattere sempre i soliti un pò più forti. Stessa cosa per il gameplay, come sopracitato abbastanza macchinoso. Per un gioco che punta sulla lunga distanza e quasi esclusivamente sul gameplay sono cose che contano parecchio. Ripeto, un gran peccato. Se mai faranno un seguito spero che venga curato maggiormente perchè il potenziale c'è.
Voto assegnato da CGcarmineCG
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7.9