Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Guacamelee!

Sviluppato da DrinkBox Studios e prodotto da SCEA, Guacamelee! è un platform game uscito il 10 aprile 2013 per PlayStation Vita.

·

"Insomma, pur non ottenendo il perfect score Guacamelee! non solo continua a far innalzare il livello qualitativo del catalogo Drinkbox Studios, ma regala agli utenti di Sony l'ennesimo gioco indie da avere a tutti i costi, segno che il nuovo approccio della compagnia giapponese verso gli sviluppatori indipendenti è stata una scelta più che azzeccata." da Eurogamer.it

8.1

Recensioni

29 utenti

belmy76

belmy76 ha scritto una recensione su Guacamelee!

Cover Guacamelee! per PS Vita

C’è poco da fare, chi etichetta gli Indie come giochini di second’ordine solo perché non hanno il graficone, o perché non ci sono i soliti grandi nomi dietro a spendere più in marketing che nello sviluppo, non sanno cosa si perdono quando dietro ci sono gruppi come i ragazzi di Drinkbox Studios. Guacamelee! è un gioco che non inventa e non innova nulla attingendo a piene mani dalla collaudata formula dei metroidvania e lo fa dannatamente bene, infatti mentre alcuni titoli talvolta abusano un po’ del backtraking tipico di questa formula, risultando a tratti un po’ ripitetivi, in questo caso lo stesso non risulta mai eccessivo e l’azione rimane sempre frenetica e divertente. Il comparto tecnico poi è subime, e con una grafica bitmappata colorata e curatissima, design e musica a tema Luchador divertentissimi, ci accompagnerà per tutta la durata dell’avventura che seppur non lunghissima riesce a stare quasi al passo di produzioni analoghe ben più blasonate e vendute a prezzo pieno. Impossible infine non parlare di Guacamelee! senza citare le decine di omaggi semplicemente geniali che Drinkbox Studios ha voluto dedicare a tantissimi classici del passato come Zelda, Metroid, Mario, Megaman, Final Fantasy ecc. Un gioco che nella sua semplicità riesce a divertire, entusiasmare e far apparire più di un sorriso sul nostro viso, cosa chiedere di più?

NB4Y

NB4Y ha scritto una recensione su Guacamelee!

Cover Guacamelee! per PS Vita

Grazie per avermi accompagnato durante le ore di filosofia del mattino.
Guacamelee! lo cominciai inizialmente su PS3 ma visto che per motivi inesistenti non avevo più voglia di giocarci lo droppai.
Più tardi, quando ebbetti la PSVita senza Memory Card perché Sony merda, facessesti una rapida ricerca dei giochi under 1 GB di peso per poter usufruire del mio nuovo fermacarte tecnologico. E trovai costui.

La trama l'ho skippata perché sì, quindi non ne parlo neanche.
Stessa cosa per il sonoro, che non cago mai in nessun platform 2D per arcani motivi.

Dal punto di vista tecnico ci troviamo un gioco fluidissimo, senza il minimo calo di framerate o problemi tecnici vari. Colorato, con uno stile grafico piacevole e ben pochi caricamenti. E già così si parte bene.

Il gameplay è un continuo misto tra action e platform 2D riuscito benissimo.
La parte action contiene varie mosse sbloccabili andando avanti nel gioco, che permettono di variare/allungare/migliorare le proprie combo da usare per picchiare laggente. I nemici hanno pattern vari, i boss non annoiano mai e la difficoltà è normale (giocato a normale. No, dico perché non vanno tanto di moda i giochi con difficoltà normale a normale *coffcoffThiefcoff*) e l'aggiunta di scudi distruttibili con determinate mosse è ottima, soprattutto all'interno di un enorme ammasso di nemici, ognuno con uno scudo diverso.
La parte platform sfrutta le mosse della parte action per accedere ai vari luoghi e avanzare, il che è qualcosa di sì.

Il gioco si può dividere in due metà. La prima metà è più """""""trama""""""", atmosfera e tutorial. Si sta nella città con il suo enorme tocco di messicano, """""quest""""" secondarie e riferimenti vari all'internet che stanno sempre bene. Carino per passare il tempo ma niente di che.
La seconda metà invece si svolge nell'enorme castello e già il primo impatto è più meglio assai. Inoltre, continua ad essere un constante cambio tra action e platform immediato, diventando il genere di gioco che appena accendi la console, sei immediatamente nel mezzo dell'azione (tipo alla Hotline Miami, per intenderci).

Quindi sì insomma, giocateci.

Dioneamuscipula

Dioneamuscipula ha scritto una recensione su Guacamelee!

Cover Guacamelee! per PS Vita

Ironico, colorato, in alcune fasi abbastanza impegnativo, ricco di riferimenti e omaggi ad altri giochi, questo è Guacamelee spassoso platform 2d della Drinkbox.

Il gioco si ispira chiaramente al culto dei morti messicano, per certi versi ricorda Grim Fandango (titolo peraltro omaggiato). Vestiremo i panni di Juan, un semplice contadino divenuto luchador per salvare la donna che ama dalle grinfie del malvagio Carlos Calaca, il quale ha in mente il folle piano di fondere il regno dei vivi con quello dei morti.

Il gameplay è composto fondamentalmente dall`alternanza di fasi platform, di combattimento ed esplorative. Un po` come in Rayman ci sono varie abilità che verranno sbloccate nel corso dell`avventura, le quali ci consentiranno di accedere ad aree inizialmente precluse. Il sistema di combattimento è molto divertente, diverse tipologie di nemici, alcuni protetti da scudi che potranno essere infranti solamente attraverso l`ausilio di mosse speciali. Altra cosa molto interessante è la possibilità di passare dal mondo dei vivi a quello dei morti e viceversa, cosa indispensabile per superare alcuni livelli e sconfiggere nemici “invisibili”.

La grafica come accennato è discreta, titolo ricco di colori accesi e flash (quasi da attacco epilettico!), longevità per essere un indie ottima, finito in 9 ore cercando di sbloccare più cose possibili. Musiche in alcune fasi allegre in altre più drammatiche, ma sempre orecchiabili.

La storia magari non brilla per profondità ed originalità ma risulta molto godibile, due i finali presenti, entrambi apprezzati (il secondo si sblocca solamente collezionando almeno 5/6 pezzi della maschera).

Giocato su Ps Vita, questo tipo di platform è la morte sua, consigliato!

7.5

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.6

ARE

ARE ha scritto una recensione su Guacamelee!

Cover Guacamelee! per PS Vita

Già dai primi momenti di gioco ho potuto intuire come Guacamelee fosse un vero e proprio gioiellino.
Questo Platform sprizza carisma da tutti i pixel: grafica coloratissima, gameplay piuttosto vario e curato, difficile al punto giusto, cattivi caratterizzati alla grande, tantissima ironia e tantissime citazioni, il tutto contornato da un'ambientazione messicana che chi ha amato certi livelli degli ultimi Rayman non potrà fare a meno di adorare.
Oltre ad un sistema di combattimento a volte confusionario (fin troppi poteri) l'unico vero problema del gioco, anche se grave, è costituito dalla durata, purtroppo misera.
Nonostante ciò, a meno che non soffriate di epilessia (SERIAMENTE, COME HANNO FATTO A NON CAPIRE CHE FUCSIA+GIALLO IN VELOCE SUCCESSIONE = STAR MALE?), e se non vi spaventa la scarsa durata, vi consiglio vivamente questo titolo.

Non ci sono interventi da mostrare.