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Sviluppato da Vanillaware e prodotto da Atlus, Odin Sphere Leifthrasir è un gioco di ruolo uscito il 24 giugno 2016 per PlayStation Vita · Link: atlus.com

·
9.7

Recensioni

3 utenti

Pick a Quest - RPG Community

Pick a Quest - RPG Community ha pubblicato un'immagine nell'album PaQ Dads riguardante Odin Sphere Leifthrasir

#PaQDads: non sempre i padri sono delle persone comprensive, amorevoli e disposte a supportare i figli. Un esempio è Odino, dal quasi omonimo #OdinSphere: signore dei demoni, sovrano di Ragnanival e padre delle principesse Griselda e Gwendolyn, le quali sono considerate dal genitore come mere armi umane destinate a sacrificarsi per il bene dell'esercito delle valchirie.

Nonostante ciò, unito al non aver mostrato grande lutto per l'atroce morte di Griselda sul campo di battaglia, Gwendolyn rimane comunque devota al padre e decisa a offrire la propria vita; è convinta che solo in questo modo Odino potrà provare compassione e affetto nei confronti della figlia.
-Kur

Pick a Quest - RPG Community

Pick a Quest - RPG Community ha pubblicato un'immagine nell'album A Postcard from... riguardante Odin Sphere Leifthrasir

"La capitale di Ragnanival, Nebulapolis, è certamente maestosa e imponente, esattamente come il suo sovrano: Odino, il signore dei demoni di cui tanto si parla nelle cronache della Guerra del Calderone.
L'architettura dei palazzi è alquanto suggestiva con tutte queste colonne e torri, ma altrettanta figura la fanno le numerose statue di gargoyle e demoni vari sparsi per tutta la città. A differenza della capitale di Titania, i cui tetti mostrano sopratutto colori caldi e un cielo spesso sereno, qui predominano colori più freddi come il blu del palazzo di Odino e la volta celeste non sempre è altrettanto luminosa.
Inoltre, girare per Nebulapolis può rivelarsi complicato dati gli squadroni di valchirie che si apprestano a difenderla, per non parlare delle dicerie che si stanno diffondendo sempre di più su uno degli uomini guerrieri di Odino... pare che qui stia succedendo qualcosa di sospetto.
Ancora non sono riuscito però ad avvistare le principesse Griselda e Gwendolyn, saranno impegnate in guerra?
Ti farò sapere presto, stammi bene."

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#APostcardfrom... Nebulapolis di #OdinSphere!
-Kur

dvvvxx

dvvvxx ha scritto una recensione su Odin Sphere Leifthrasir

Cover Odin Sphere Leifthrasir per PS Vita

Un'opera d'arte fatta videogioco. Veri e propri quadri e dipinti al posto di sprite e background (non a caso è stato tutto disegnato a mano), come solo i Vanillaware sanno fare. Colonna sonora stupenda, musiche che diventano indimenticabili a forza di sentirle accompagnarci durante tutto il gioco. Non entro nei dettagli tecnici o altro, do un'opinione soggettiva e posso dire che Odin Sphere è uno di quei giochi che tocca il cuore di chi lo gioca, o almeno così è stato per me. Una bellissima fiaba che tocca l'epicità col suo bellissimo finale. 32 ore di gioco passate totalmente immerso in questa bellissima storia. Forse può essere brutto il fatto di dover "ricominciare" dal livello 1 per ben cinque volte come i personaggi e le storie del gioco, nonostante seguino un filone unico e ben scritto, alla fine i "dungeon" possono sembrare un po' ripetitivi in quanto sono gli stessi per quasi tutte e cinque i PG, ma comunque sono note negative che passano in secondo piano di fronte a un gioco del genere. Su PS Vita gira benissimo, non ho notati cali di frame o altro che possa renderlo ingiocabile. Una chicca che ai tempi della PS2 mi ero perso

belmy76

belmy76 ha scritto una recensione su Odin Sphere Leifthrasir

Cover Odin Sphere Leifthrasir per PS Vita

Odin Sphere Leifthrasir è l’ennesima remaster in un mercato che ne vede troppe, molte delle quali insignificanti e che aggiungono veramente poco, ebbene in questo caso, non solo la rimasterizzazione trova senso, ma deve essere di insegnamento a tutti per la modalità con cui tale operazione dovrebbe essere fatta. Leifthrasir non si limita a portare in HD un vecchio titolo di PS2, ma ne corregge i problemi tecnici, e ne varia talmente tanto la giocabilità che in pratica l’inserimento della modalità classica è un’aggiunta obbligata al punto da sembrare quasi un altro gioco, siamo davvero ai limiti del Remake. Analizzando il gioco lo si può riassumere in un action con elementi RPG limitati al potenziamento di alcune abilità e spell dei protagonisti dove tutti gli elementi che compongono l’opera rasentano la perfezione. La componente grafica è a dir poco eccezionale, una Pixel Art semplicemente divina, con animazioni perfette, che corregge ed elimina quei fastidiosi rallentamenti che rappresentavano l’unico neo della versione originale, in merito alla sublime direzione artistica Vanillaware come sempre non si smentisce dando il meglio se, il comparto audio è divino, con musiche adeguate ed effetti eccezionali, accompagnati da un ottimo doppiaggio, sia per le voci originali in Giapponese che quelle in Inglese, la giocabilità rappresenta l’elemento che maggiormente si differenzia in questa remaster, il controllo ed il sistema di combattimento risulta molto più snello, quasi semplificato rispetto all’originale, riuscendo comunque ad essere estremamente profondo, ma soprattutto talmente diverso da far sembrare l’origine quasi un gioco diverso, la longevità infine è ottima e portare a termine la storia del mondo di Erion e dei cinque protagonisti richiederà circa 30 ore, con la possibilità di accedere a finali multipli aumentando ulteriormente la rigiocabilità, unico appunto va fatto però proprio a questo aspetto, 30 ore per un action di questo tipo forse son troppe, cinque campagne con cinque protagonisti diversi, in un unico regno, portano inevitabilmente ad un’eccessiva ripetitività di ambientazioni, nemici e boss, anche se a seconda del personaggio, andranno affrontati seguendo eventi ed ordine diverso, componente tipica delle produzioni di Vanillaware, fortunatamente però i ragazzi, sono riusciti a diversificare talmente tanto il combat sistem dei diversi personaggi da limitare un bel po' questo difetto, e soprattutto sarà estremamente interessante scoprire l’intreccio delle storie dei 5 protagonisti. Ammetto di essere un nostalgico ed amare la Pixel Art, ma quando un gioco è fatto così bene offre tanto divertimento, e riesce a prendermi dall’inizio alla fine, non riesco a fare a meno di premiarlo

Kurai Mochizuki
Cover Odin Sphere Leifthrasir per PS Vita

Scommetto che la prima cosa la quale balzerà immediatamente ai vostri occhi è il voto che ho dato al gioco. Ma procediamo con ordine.

La trama di Odin Sphere ha come palcoscenico il mondo di Erion e i suoi reami, tutti coinvolti in una violenta lotta per la conquista del potere, nonostante i regnanti e i personaggi che caratterizzano ciascun territorio siano tutti diversi tra di loro.
Per tutta la storia, il ritmo degli eventi rimane costante e scandito: in ogni capitolo ci avviciniamo sempre di più alla meta e nessun azione di qualsiasi personaggio è fine a se stessa. A differenza di tantissimi RPG, la cui trama è composta principalmente da un inizio lento, noioso o dove i personaggi non compiono nulla di concreto per almeno una dozzina di ore di gioco, gli ingranaggi di questo marchingegno chiamato Odin Sphere partono a girare appena il giocatore, nei panni della piccola Alice, decide di leggere il primo libro.
Le storie dei cinque protagonisti non fanno altro che dare l’elemento climax al tutto, in quanto più si prosegue, più forte ruotano gli ingranaggi da poco citati: nella storia di Gwendolyn abbiamo una sorta di introduzione generale alla maggior parte dei regni, in quella di Cornelius le complessità all’interno di Titania e la spiegazione della terribile maledizione Puka - la quale colpisce in prima persona molti personaggi incontrati, nell’insieme degli eventi di Mercedes si conclude la presentazione dei regni con i dissidi politici di Ringford, con il libro di Oswald viene data luce a molti retroscena sopratutto della prima e della terza storia e, infine, con la storia di Velvet si introduce ciò che succederà nell’ultimo libro giocabile. Queste cinque storie, se prese singolarmente, potrebbero risultare prevedibili e ciò non posso negarlo; tuttavia, ciò che certamente rimane interessante è l’intreccio, il risultato della combinazione di tutte queste a fare la differenza.
Nonostante la poca presenza di plot twist per la maggior parte del gioco, la trama è indubbiamente uno dei suoi maggiori punti di forza.

Un altro dei maggiori pregi di Odin Sphere sono senza dubbio i dialoghi, anch'essi legati allo storyboard; per essere credibile e presentarsi con maturità, qualsiasi storia deve avere dei personaggi con interazioni sensate e studiate, altrimenti qualsiasi evento perde di senso e realismo, aspetti che rimangono importanti pur trovandoci in un mondo dalle tinte fantasy.
Le interazioni tra i vari caratteri si mostrano oltre tutto questo, poiché non sono solo sensate e scritte degnamente, ma si adattano anche al contesto narrativo: se durante gli scontri vediamo un lessico bellicoso e solenne, nelle scene più tranquille o sentimentali si raggiungono toni romantici e a dir poco poetici.

Se la storia è sublime, con i personaggi Odin Sphere raggiunge il picco assoluto: abbiamo dei protagonisti dinamici e con una propria personalità, che vanno oltre l’essere delle semplici marionette sopratutto con i loro percorsi durante la propria storia: Gwendolyn abbandona la via del dovere e della schiavitù per agire secondo la sua propria volontà, Cornelius affronta una maledizione a testa alta impegnandosi per trovare una soluzione anche per tornare dall’amata, Mercedes smette di comportarsi da viziata e inizia a prendere le sue responsabilità da regina, Oswald si libera dalle proprie catene di oscurità e rimorso per andare incontro alla libertà conferitagli dall’amore e Velvet cerca in continuazione, insieme al fratello, un modo per prevenire la profezia della stessa madre e rivedere Cornelius.

Gli antagonisti e i personaggi secondari non sono assolutamente da meno: per la prima categoria abbiamo Odino, Re Onyx non il Pokémon, i Saggi, Melvin ma sopratutto Valentine con il suo background e la disperazione che porta con sé… tutti questi potrebbero risultare simili in quanto arroganza e bramosia di potere, ma hanno tutti storie e personalità differenti e uniche. Per la seconda tipologia, invece, abbiamo il misterioso Ingway, che nasconde uno dei plot twist più importanti della trama, e i tre Draghi: inizialmente ostili, ma i quali finiranno sempre, in qualche maniera, ad aiutare i cinque protagonisti.
Nessuno è inutile o dimenticato, tutti quanti contribuiscono a dar luce agli eventi e ad arricchire il comparto narrativo del gioco, i cui personaggi formano assolutamente uno dei suoi punti più forti.

E preparatevi a sfregarvi le mani in tutti i sensi possibili prima di interagire con questo titolo, perché vi accorgerete ben presto che qualsiasi aspetto giocabile in Odin Sphere, sia questo una battaglia o meno, è letteralmente oro colato.
Inizio a parlare del sistema di combattimento, che è stato modernizzato apposta per l’uscita del remake: dinamico, immediato e divertentissimo, non particolarmente complesso ma che fa il suo dovere primario, ossia intrattenere il giocatore. Ciascun personaggio ha un sacco di abilità sia attive, sia passive e ciò permette anche una buona personalizzazione dei personaggi: possiamo scegliere quali abilità potenziare al meglio, quali utilizzare in battaglia e come posizionarle in un menù apposito dove assoceremo una skill a una combinazione del tasto Cerchio e della levetta sinistra. Impossibile non fare gli elogi al sistema di sviluppo, semplice ma ben strutturato: necessiteremo dei Fozoni, energia rilasciata dai nemici una volta sconfitti e che giocheranno un ruolo notevole all’interno della storia, per aumentare il livello delle già citate abilità per un massimo di 5 per le attive e di 3 per le passive.

Una cosa del comparto giocabile di Odin Sphere che mi ha letteralmente stupita è il suo sistema di leveling: non si guadagna esperienza sconfiggendo montagne di nemici, quanto più... abbuffandoci come maiali. Non vi sto prendendo in giro, nel corso della nostra avventura, infatti, troveremo svariati tipi di cibi che, se mangiati, ripristineranno PV e aumenteranno la nostra esperienza; ci sono i semplici frutti, coltivabili con gli appositi semi e con una certa quantità di Fozoni, i singoli ingredienti - come latte, uova e formaggio -, le carni e, infine, i veri e proprio piatti da ristorante, i quali li troveremo o nel villaggio Puka, o nel ristorante itinerante di Maury nelle aree di riposo.
Per quanto ogni storia fosse un susseguirsi delle stesse aree di battaglia, non ho mai avvertito sensazioni di ripetitività ed eccessiva linearità; inutile dire che questo succede quando un gioco è sviluppato come si deve.

L’impatto visivo di questo RPG è senza dubbio una gioia per gli occhi: gli sfondi degli ambienti sono minuziosi e dettagliati, tutti i personaggi acquistano unicità grazie al loro desing curatissimo e ricco di particolari. Nonostante i dissidi che lo caratterizzano, Erion è un mondo coloratissimo e vivo, dalle molteplici sfumature.
Applausi anche per le animazioni; nella versione originale, queste presentavano spesso dei lag o cali di frame, ma il remake è completamente privo di sbavature sotto questo punto di vista. L’aspetto grafico è un altro degli elementi che rende Odin Sphere a dir poco incantevole, così come la sua eccezionale direzione artistica.

Un piccolo appunto per l'ambientazione, aspetto che valuto particolarmente nei videogiochi di questo tipo: se siete amanti dei mondi fantastici occidentali, rimarrete assolutamente soddisfatti e rapiti dagli scenari magici che esplorerete. Per quanto le menti dietro a tutto questo siano giapponesi, si notano ben pochi clichè di questa etnia a noi lontana e troverete, inoltre, alcuni elementi delle mitologie europee, una su tutte quella norrena.

Colui che si è curato della colonna sonora del gioco è il maestro Hitoshi Sakimoto, noto per aver composto le musiche di Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII. Bastano semplicemente un nome e un cognome a dirla lunga? Non è detto, perciò mi permetto di dilungarmi: le tracce di Odin Sphere sono semplicemente eccezionali per il genere a cui appartengono. Avendo questo una scenografia fantasy-medievale, ci si aspetta pezzi puramente orchestrali e così effettivamente si presentano. Non solo il loro stile si sposa degnamente con l’ambientazione, ma anche con le situazioni e le atmosfere presenti; ad accompagnare le battaglie abbiamo musiche frenetiche e le quali coinvolgono tutti gli strumenti di un corpo orchestrale, in particolar modo gli archi, mentre in giro per le città o nei momenti di calma avremo ritmi più moderati e saranno i fiati a predominare.

Per quanto riguarda la parte sonora, mi sento in dovere di menzionare un altro aspetto estremamente importante per un videogioco odierno: il doppiaggio, che in Odin Sphere è stato diretto come Dio comanda. Chi ha sulle spalle una buona esperienza da giocatore di RPG riconoscerà gran parte delle voci, troviamo infatti doppiatori di buona fama come Karen Strassman (voce di Gwendolyn, ricordata anche come Aigis di Persona 3 e Anna dei recenti Fire Emblem), Yuri Lowenthal (voce di Cornelius, conosciuto nel mondo degli RPG come Yosuke da Persona 4 e Cecil da Final Fantasy IV), Stephanie Sheh (voce di Mercedes, conosciuta anche come Natalia da Tales of the Abyss e Histoire da Hyperdimension Neptunia) e molti altri ancora. Non credo affatto di avere un’interpretazione preferita in quanto tutti siano stati in grado di riflettere, servendosi della sola voce, la natura, la personalità e le emozioni dei personaggi.
Chi mi conosce ricorderà il mio giudizio riguardo alla voce di Oswald; ritenevo infatti il tono troppo grave e scuro per un ragazzo dall’apparenza giovane. Conoscendo meglio il personaggio e osservando la sua oscurità sopratutto iniziale, mi sono ricreduta completamente: Derek Stephen Prince (voce anche di Takaya da Persona 3 e chaos da Xenosaga) è forse l’unico nel mondo dei doppiatori americani conosciuti ad accompagnare un personaggio del genere sia nei suoi momenti di buio, sia nelle scene più serene.

L'ultima questione da discutere è la longevità: la sola storia dura all'incirca 30-40 ore, ossia lo standard assoluto per un RPG. Completarlo al cento per cento non richiede molto in più, il platino è alquanto semplice da ottenere e giocando solo la trama si avrà, come minimo, metà dei trofei.
Non mi sarebbe dispiaciuto se la trama fosse durata leggermente di più, ma considerando sia gli eventi, sia il rischio di avvertire seriamente il senso di ripetitività, probabilmente è meglio così.
Per quanto Odin Sphere non sia uno degli RPG più longevi, reputo la sua durata più che accettabile e che permette di non tralasciare assolutamente nulla, rendendo l'esperienza tutt'altro che affettata.

Tirando le somme, Odin Sphere non porta niente di particolarmente innovativo o mai visto prima nel mondo degli RPG. Tuttavia, la sua trama ben studiata e personaggi carismatici, accompagnati da combattimenti vivaci e un’ambientazione ben curata, rendono l’esperienza assolutamente coinvolgente.
La versione Leifthrasir si mostra come la degna rinascita di un titolo che è stato salvato dall’essere completamente dimenticato, offrendogli una seconda possibilità in maniera da coinvolgere sia i veterani, sia i neofiti del genere.
Consiglierei questo gioco a tutti gli appassionati degli Action-RPG e a chi cerca una storia intelligente con personaggi ben pensati, mentre lo sconsiglierei a chi ama le strutture di gameplay rigide, lente e mai lineari.

Ho dovuto tagliare un po' la recensione originale per postarla su Ludomedia, se volete la versione completa con tanto di introduzione seria, screenshots e pareri più intimi vi invito ad andare qui: http://pickaquest.blogfree.net/?t=538393 ..

10

Voto assegnato da Kurai Mochizuki
Media utenti: 9.7 · Recensioni della critica: 8.9

_Carpathia

_Carpathia ha pubblicato un'immagine nell'album Acquisti riguardante Odin Sphere Leifthrasir

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