Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Severed

Sviluppato da DrinkBox Studios, Severed è un gioco d'azione e avventura uscito il 26 aprile 2016 per PlayStation Vita.

·
8.7

Recensioni

7 utenti

ReDoctor33

ReDoctor33 ha scritto una recensione su Severed

Cover Severed per PS Vita

I drinkbox hanno capito psvita meglio di Sony?

Avevo letto che severed fosse un buon prodotto ma non credevo potesse prendermi così tanto..ho giocato le dieci ore circa che servono per completarlo (e platinarlo) tutte d'un fiato! Senza troppi preamboli il gioco ci mette nei panni di Sasha, una ragazzina che si risveglia priva del suo braccio destro ed è costretta a percorrere misteriosi dungeon zeppi di mostri per ritrovare i suoi genitori e ricordare cosa diavolo sia successo. La visuale è in soggettiva, i corridoi che percorreremo non ci metteranno troppo a uscire dalla linearità delle primissime fasi di gioco, i combattimenti all'arma bianca sfruttano il touch della console ma nulla hanno a che vedere con la banalità di un fruit ninja: ci sono diversi tipi di nemici, ognuno coi suoi punti deboli e punti di forza; la gestione dei danni si rifà al modello dei gdr per cui non infliggeremo sempre lo stesso danno con le varie mosse a nostra disposizione. Un numero adeguato di colpi caricherà inoltre il focus, uno slow motion di fine combattimento che ci consentirà di staccare alcune parti dei mostri come mani, occhi, ali, organi interni, che potranno essere "spese" per sviluppare il nostro skill tree. Insomma un gioco coi controcazzi!
Al momento in cui scrivo, severed è disponibile col plus, se siete abbonati e non l'avete ancora fatto, affrettatevi a riscattarlo. Avete ancora qualche giorno prima che cambino la IGC..

MontyLazyGamer

MontyLazyGamer ha pubblicato un'immagine nell'album Platini MontyLazyGamer riguardante Severed

Platino n°47: piccola perla del panorama indie di PSVita. Completato in circa 8 ore al 100%. Molto interessante e difficile come gameplay. Lo consiglio vivamente.

DevilGame

DevilGame ha scritto una recensione su Severed

Cover Severed per PS Vita

E niente, ora che l'ho completato nella sua interezza, posso solo dire che Severed è un gioiello. Il miglior videogioco dato con il plus negli ultimi mesi, nonché uno dei migliori titoli indipendenti che abbia mai giocato.

Ha stile da vendere sia nel design veramente ispirato, che nel combat system che è sempre in evoluzione. All'inizio parte come un hack'n' slash ma poi si aggiungono ulteriori power up e componenti pseudo-ruolistiche, che ampliano il concept iniziale.

La trama parte con una base molto semplice, ma poi prende una piega molto oscura e nel finale (in particolare quello segreto) ti colpisce, perchè è quello che semplicemente non ti aspetti!

L'esplorazione del mondo di gioco in prima persona e in stile dungeon crawler l'ho apprezzata molto, visto che non ho giocato molti titoli in passato con questa prospettiva e seppur in modo non spropositato, le chicche e i segreti nelle mappe presenti nel gioco ci sono e soprattutto nelle ultime fasi di gioco, dove il livello di difficoltà si alza improvvisamente, diventa fondamentale raccogliere i potenziamenti per la nostra protagonista!

Con questo concludo dicendo che DrinkBox dopo il buon Mutant Blob e l'ottimo Guacamelee è riuscita a fare centro anche questa volta, collezionando davvero un videogioco che non ha nulla da invidiare a titoli molto più blasonati e pubblicizzati! Come da sempre i migliori titoli indipendenti riescono a fare :).

Paul Joestar

Paul Joestar ha scritto una recensione su Severed

Cover Severed per PS Vita

Chi possiede una PS Vita sa bene che questa è una sorta di piccolo paradiso per i giochi indipendenti. Tra questi, Mutant Blobs attack e Guacamelee sono sicuramente tra i più famosi, ed hanno contribuito a far conoscere i Drinkbox Studios su tutte le altre piattaforme.
Quei pazzi ragazzi hanno deciso allora di riprovarci, pubblicando un titolo in esclusiva per la loro portatile preferita, con non poco coraggio.
Severed è un dungeon crawler con elementi rpg decisamente particolare, ma perchè? Perchè ha un sorprendente sistema di combattimento basato sui comandi touch! Un sistema di combattimento veloce, profondo e che sfrutta non poco abilità manuali e riflessi. Straconvincente! E se ve lo dice uno che odia giocare quasi ogni cosa che si avvicina ad un minimo di azione su smartfogn perchè non sopporta i comandi touch...
Ma quasi tutto in severed è degno di nota.
La grafica colorata non sfrutterà pienamente la PSVita, ma è una gioia per gli occhi. L'atmosfera che si respira poi è sublime, sicuramente tra le migliori concepite nella scena indie. Grafica, disegni e colonna sonora rendono perfettamente il mondo corrotto, malato e decadente in cui è ambientato il gioco.
Anche il design dei nemici è decisamente meritevole, anche se, e qui veniamo al primo dei tre difetti del gioco, non ce ne sono poi moltissime varianti.
Altro difettuccio sta nella ripetitività grafica di alcune stanze. Ogni dungeon è differente e reso perfettamente di per sè, ma all'interno di essi capitano alcune stanze troppo simili tra loro.
Non possono ovviamente mancare gli enigmi e qui Drinkbox ha scelto l'accessibilità, raramente vi scervellerete per risolverne qualcuno. Questo potrà essere un difetto per alcuni, ma personalmente ho apprezzato la scelta. La semplicità a volte paga.
E la difficoltà? Sono morto diverse volte nelle battaglie, nel dungeon finale poi ci sono picchi di difficoltà non da poco. Fortunatamente il gioco salva letteralmente ogni 2/3 stanze, non vi ritroverete mai a rifare lunghi percorsi per una sbadataggine in combattimento.
Il terzo ed ultimo difetto? La longevità. Io l'ho platinato in 8 ore, ma secondo me il titolo poteva offrire un paio d'ore di gioco in più senza annoiare. Eccoci quindi al mio pregio nel difetto preferito, la ripetitività non vi colpirà mai ;)
Severed è un titolo coraggioso, ben realizzato, tecnicamente impeccabile e con un'atmosfera unica!
Ve lo consiglio senza riserve, davvero sisi
Io ho deciso di premiare questi bravissimi sviluppatori al lancio del titolo, perchè ce ne vorrebbero di più di questi "romantici". "Romantici" perchè hanno avuto il coraggio di credere nella splendida community della piattaforma e di non cestinare una splendida idea solo perchè quella piccola macchina portatile non ha avuto un successo commerciale consono alle sue potenzialità. Grazie Drinkbox!

8.8

Voto assegnato da Paul Joestar
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.1

Paul Joestar

Paul Joestar ha pubblicato un'immagine nell'album Screenshots riguardante Severed

Nel pomeriggio vi farò sapere perchè dovreste spendere 15 Euro (13,5 se siete utenti plus) sul ps store sisi

Non ci sono interventi da mostrare.