Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da DrinkBox Studios, Severed è un gioco d'azione e avventura uscito il 26 aprile 2016 per PlayStation Vita.

·
8.7

Recensioni

2 utenti

Paul Joestar

Paul Joestar ha scritto una recensione su Severed

Cover Severed per PS Vita

Chi possiede una PS Vita sa bene che questa è una sorta di piccolo paradiso per i giochi indipendenti. Tra questi, Mutant Blobs attack e Guacamelee sono sicuramente tra i più famosi, ed hanno contribuito a far conoscere i Drinkbox Studios su tutte le altre piattaforme.
Quei pazzi ragazzi hanno deciso allora di riprovarci, pubblicando un titolo in esclusiva per la loro portatile preferita, con non poco coraggio.
Severed è un dungeon crawler con elementi rpg decisamente particolare, ma perchè? Perchè ha un sorprendente sistema di combattimento basato sui comandi touch! Un sistema di combattimento veloce, profondo e che sfrutta non poco abilità manuali e riflessi. Straconvincente! E se ve lo dice uno che odia giocare quasi ogni cosa che si avvicina ad un minimo di azione su smartfogn perchè non sopporta i comandi touch...
Ma quasi tutto in severed è degno di nota.
La grafica colorata non sfrutterà pienamente la PSVita, ma è una gioia per gli occhi. L'atmosfera che si respira poi è sublime, sicuramente tra le migliori concepite nella scena indie. Grafica, disegni e colonna sonora rendono perfettamente il mondo corrotto, malato e decadente in cui è ambientato il gioco.
Anche il design dei nemici è decisamente meritevole, anche se, e qui veniamo al primo dei tre difetti del gioco, non ce ne sono poi moltissime varianti.
Altro difettuccio sta nella ripetitività grafica di alcune stanze. Ogni dungeon è differente e reso perfettamente di per sè, ma all'interno di essi capitano alcune stanze troppo simili tra loro.
Non possono ovviamente mancare gli enigmi e qui Drinkbox ha scelto l'accessibilità, raramente vi scervellerete per risolverne qualcuno. Questo potrà essere un difetto per alcuni, ma personalmente ho apprezzato la scelta. La semplicità a volte paga.
E la difficoltà? Sono morto diverse volte nelle battaglie, nel dungeon finale poi ci sono picchi di difficoltà non da poco. Fortunatamente il gioco salva letteralmente ogni 2/3 stanze, non vi ritroverete mai a rifare lunghi percorsi per una sbadataggine in combattimento.
Il terzo ed ultimo difetto? La longevità. Io l'ho platinato in 8 ore, ma secondo me il titolo poteva offrire un paio d'ore di gioco in più senza annoiare. Eccoci quindi al mio pregio nel difetto preferito, la ripetitività non vi colpirà mai ;)
Severed è un titolo coraggioso, ben realizzato, tecnicamente impeccabile e con un'atmosfera unica!
Ve lo consiglio senza riserve, davvero sisi
Io ho deciso di premiare questi bravissimi sviluppatori al lancio del titolo, perchè ce ne vorrebbero di più di questi "romantici". "Romantici" perchè hanno avuto il coraggio di credere nella splendida community della piattaforma e di non cestinare una splendida idea solo perchè quella piccola macchina portatile non ha avuto un successo commerciale consono alle sue potenzialità. Grazie Drinkbox!

8.8

Voto assegnato da Paul Joestar
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.1

Non ci sono interventi da mostrare.