Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Titan Souls

Sviluppato da Acid Nerve e prodotto da Devolver Digital, Titan Souls è un gioco d'azione uscito il 15 aprile 2015 per PlayStation Vita.

·

Tra il nostro mondo e l'aldilà si trova l'Anima di Titano, fonte spirituale e somma di tutti gli esseri viventi. I frammenti dell'Anima di Titano sono sparsi tra le rovine e custoditi dai titani. Un eroe solitario armato solo di una freccia cerca di riunire i frammenti dell'Anima di Titano in una missione alla conquista della verità e del potere.

7.3

Recensioni

3 utenti

Kiryu

Kiryu ha scritto una recensione su Titan Souls

Cover Titan Souls per PS Vita

Titan Souls, meglio conosciuto come il "Shadow of the Colossus in miniatura", ha ottenuto una certa visibilità e in generale l'utenza sembra essere più che soddisfatta da questo piccolo videogioco indie. Sarò diretto: non è il mio caso.

Trovo assolutamente insensato l'ennesimo paragone tra questo gioco e Dark Souls, non hanno praticamente nulla in comune; tuttavia, è proprio il gioco targato From Software che, in questo caso, può aiutarmi a spiegare perché penso che TS sia un titolo assolutamente mediocre. Entrambi sono videogiochi più o meno difficili, ma DS fa "qualcosa" (termine assolutamente riduttivo) in più: propone un'esperienza di qualità sotto molti altri aspetti. Ora, non starò qui ad elencare queste qualità, ma il problema di Titan Souls sta proprio qui: oltre alle bestemmie e al nervosismo, c'è poco altro. Inoltre, il gameplay è di una banalità assurda che ho percepito praticamente subito e non capisco come facciano gli altri a divertirsi con 'sta roba. Il vuoto che permea questo titolo non mi ha assolutamente permesso di immergermi nel mondo di gioco; il che, credo, mi ha portato a non sentirmi affatto soddisfatto alla morte di un titano finalmente abbattuto. Soddisfazione praticamente pari a 0, anche per le battaglie che sono riuscito ad apprezzare. Se non altro sotto due aspetti si è rivelato essere carino, quello grafico e quello sonoro, qualità che mi hanno fermato da dargli un voto ancora più basso (tipo 5/5.5, diciamo).

Per quanto mi riguarda, Titan Souls non mi ha assolutamente soddisfatto e non darei un euro agli sviluppatori di questo titolo. Meglio spendere in roba migliore.

Groargirl

Groargirl ha scritto una recensione su Titan Souls

Cover Titan Souls per PS Vita

http://justa13littlegirl.blogspot.it/201 …

Non è meraviglioso quando si trova un titolo nel quale devi solo giocare senza pensare ad altro, senza una trama, ma solo con una sfida contro se stessi ed un enorme titano? Questo è Titan Soul, un piccolo gioco senza troppe pretese, che in qualche modo è riuscito ad appassionarmi a tal punto da farmi abbozzare una guida "completa" con ubicazioni e boss con informazioni. E' stato un buon passatempo e di fatto è uno di quei pochi giochi di cui ho immagazzinato centimetro dopo centimetro nella mia testa e nel mio cuore e non volevo perdere niente di tutto questo quindi ho deciso di prendere appunti. Non è la prima volta che costruisco guide personali per una possibile seconda partita, solitamente lo faccio per giochi con enigmi che così ad una nuova run non ho il problema di rimanere bloccata ore per andare avanti, senza però togliermi l'emozione di svelare il mistero la prima volta. Solitamente queste guide si perdono nella confusione di qualche quaderno e cassetto.

Tornando al titolo in questione, la grafica è il fattore che più mi ha colpito, è tutto estremamente carino, anche se in miniatura (ho giocato la versione su psvita) e io sto decisamente detestando avere giochi con spazio e scritte sempre più minuscole, rendere leggermente più grande il font non credo sia questo grande problema, e noi giocatori non diremo di no. Per il resto è molto essenziale, semplice, quasi delicato, ma questa grafica che rende carini anche i boss che non sono per niente simpatici. Questo gioco infatti si basa su "un colpo" un colpo per vincere, un colpo per morire. O la va o la spacca, non ci sono troppe chance, se si muore si riparte dal checkpoint e si ritenta. La difficoltà del gioco è molto soggettiva, ho avuto modo di giocare al gioco in compagnia di altre persone con cui confrontarmi e quello che per me era impossibile per altri è stato semplicissimo o viceversa. E' un discorso veramente soggettivo, ma come difficoltà mi sento di definirla intelligente, ma che necessita spesso di una buon dose di fortuna. Ogni boss è differente per stile di comportamento, e quindi non avremo mai la sensazione di già visto, si possono creare delle strategie e guardare le tempistiche, pensare a tot attacchi ha la guardia scoperta e quindi devo colpire in quel momento, ma per la maggior parte delle volte si lancia disperati la freccia e questa del tutto casualmente ferirà il nostro nemico. La maggior parte dei boss li ho sconfitti in questo modo e non mi vergogno, mi ha comunque dato una grande soddisfazione e una buona dose di divertimento.

Come dicevo ad inizio non c'è una trama, richiama un po' un titolo più datato, Shadow of the colossus, il quale condividono lo stesso principio: sconfiggere i vari boss, ma se su Sotc abbiamo se ben minima una qualche motivazione a farlo qui non c'è, ma anzi sono stati inseriti dei piccoli dettagli che vogliono fungere da lore, ma che semplicemente si rivelano essere dei arricchimenti senza base. Anche il boss extra, dovrebbe spiegare e far intendere molte cose dal nome, ma che effettivamente è solo un altro boss che ci permetterà in una nuova run di scoprire i nomi dei titani a noi per il momento sconosciuti perché scritti in una lingua indecifrabile. Questo, però, non è un problema. Ogni gioco è bello perché è vario, va bene distaccarsi dalla massa, e creare anche un titolo per il semplice gusto di giocare e mettersi alla prova, sfidarsi con amici a chi sconfigge per primo un determinato Titano, e gironzolare con una buona colonna sonora. Titan Soul fa preso senza troppe pretese, senza aspettarsi niente, se non parecchie morti a boss, ma dipenderà da chi lo gioca.

Cthulhu

Cthulhu a proposito di Titan Souls per PS Vita

Ma che fico non ci sono solo boss da battere, ci sono anche enigmi ambientali da risolvere per proseguire!

Cthulhu

Cthulhu a proposito di Titan Souls per PS Vita

"Mini Shadow of the Colossus"
(a grandi linee eh)

Non ci sono interventi da mostrare.