Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Final Fantasy X-2

Sviluppato da SquareSoft e prodotto da Square Enix, Final Fantasy X-2 è un gioco di ruolo uscito il 20 febbraio 2004 per PlayStation 2.

7

Recensioni

36 utenti

Reita.Roses

Reita.Roses ha scritto una recensione su Final Fantasy X-2

Cover Final Fantasy X-2 per PS2

Ringrazio innanzitutto Save Games per avermi donato finalmente un motivo per perdere qualche ora della mia vita al fine di recensire questa Magnifica Eccellente Rimembranza D'Arte.
Ora leggete le lettere maiuscole... perfetto.
Si, Final Fantasy X-2 è una merda, ma non come videogioco nel senso stretto del termine, è una merda sopratutto perchè insulta in modo violento ed estremamente volgare la saga di cui purtroppo fa parte e sopratutto il suo illustre predecessore.
Ma andiamo con ordine, qui dobbiamo parlare di delusioni, giusto? Bene, in questo caso più che deluso mi sono sentito offeso.

Allora, era il lontano 2007, per quanto riguarda i Final Fantasy avevo giocato solo l'VIII e il X, quest'ultimo in particolare lo adoravo alla follia, la trama, l'atmosfera, i personaggi, il reparto artistico, musicale... FFX è un capolavoro, non c'è da discuterne, però dovendo recensire il suo... "sequel"... qualche parolina su di lui devo spendercela: FFX era... è, una storia tragica, agrodolce potremo dire, con personaggi indimenticabili, Yuna in primis, questa timidissima ragazzetta, diventata invocatrice, non così tanto per sua scelta come vorrebbe far credere, destino infame quello che attende coloro che scelgono questo cammino. Si potrebbe parlare per tutta la recensione di Yuna, della sua psicologia, del suo carattere, delle sue scelte o presunte tali... e ci arriverò, è importante ai fini della recensione parlare di lei in quanto è perno e figura centrale di quell'atto sacrilego che è FFX-2... ma torniamo un attimo a noi. Nel 2007 uscì FFXII, lo seppi da una pubblicità in TV (non avevo intrenet all'epoca) e per quell'occasione comprai la mia prima rivista di videogiochi, solo perchè titolava "RECENSIONE FFXII", e all'interno di questa rivista, PSM se non sbaglio, vi era un elenco dei migliori videogiochi per genere col voto affianco, e nella sezione JRPG, figurava uno strano "Final Fantasy X-2", io non sapevo di cosa si trattasse, non sapevo esistessero sequel di FF, non sapevo nemmeno di cosa trattassero gli altri FF principali, non sapevo nulla non essendomi mai documentato prima, semplicemente conoscevo solo i videogiochi che vedevo nei negozi, ben poco forniti dalle mie parti. Ovviamente me ne interessai subito molto avendo amato il predecessore, analizzai più volte l'immagine di copertina, anche se era stampata minuscola, ci volli anni a recuperarlo, lo trovai in un negozio di elettronica qualche anno dopo, e lo presi di corsa, felicissimo... Final Fantasy X-2 era finalmente mio, il sequel dell'opera videoludica che più di qualsiasi altra mi ha cambiato, mi ha condizionato. Poi feci l'errore, l'ho giocato.

https://www.youtube.com/watch?v=-ZMEku1t ..

Potrei fermarmi qui, l'OST qui sopra fa capire abbastanza bene dove è il problema, sopratutto se la confrontiamo con questa: https://www.youtube.com/watch?v=v_UN02pc .. .
Chiaro? La seconda che ho postato è del X, giusto per far capire l'enorme differenza di stile e tematiche, da un lato abbiamo una delicatissima melodia, dall'altro una schifezza K-POP probabilmente scritta dalle FX, se non sapete chi sono le FX, beati voi.
Il punto qual è però? Il punto è che questo tipo di OST, l'atmosfera di FFX-2, che è allegra, baldanzosa, tutta fru fru... cozza completamente con quello che era il suo predecessore, la delicatezza con cui FFX tratta tematiche tutt'altro che leggere, con dolcezza, tuttora per me è qualcosa di inarrivato, e ogni volta che lo gioco mi tocca il cuore. FFX-2 inizia con Yuna, in vestiti succinti, del tutto inadatti al suo carattere, che canta quella canzonetta ignobile, su un un palco, davanti a migliaia di persone. Qualcuno ora potrebbe dire "ma quella non è Yuna", no, non lo è, ma la vera Yuna poi lo farà sul serio quel concerto più avanti nella storia, quindi cambia poco, hanno trasformato un'invocatrice in una cantante POP stile Britney Spears... chiaro il disastro? Chiara la porcata? Chiaro perchè un ragazzo, cresciuto con dei personaggi, con un mondo, con un'opera meravigliosa, è poi portato a diventare volgare giudicando questo sequel la più grande merda diarroica mai prodotta da Square-Enix, e dico Square-Enix perchè pare che Konami con MG Survive voglia battere questo record della pila di merda più grossa mai creata in ambito videoludico, e non sto parlando del meraviglioso boss di Conker, sto parlando di merda vera, e non quella normale, quella nera, viscida, schifosa e tumorale, perchè FFX-2 è questo, punto.

FFX-2 ha un cast tutto al femminile, cosa che in diverse circostanze mi avrebbe potuto far piacere, io adoro i personaggi femminili, ma c'è un problema, io adoro i personaggi femminili fatti bene, Yuna è un personaggio femminile caratterizzato estremamente bene, e FFX-2 è una zoccoletta facente parte delle Totally Spies, ve lo ricordate quell'ignobile cartone animato ricopiato dalle Charlie's Angels? Benissimo, questo è Final Fantasy X-2, ci sono Yuna, Rikku (l'unico personaggio coerente con se stesso, non che ci volessse molto) e Payne... new entry caratterizzata con lo sterco, prendendo l'estetica di Lulu, dandole una spada e... amen, ovviamente alla psicologia di Lulu questa non ci si avvicina manco per il cazzo. Aggiungiamoci un gameplay basato su vestitini, molti dei quali estremamente succinti e da film porno, roba che Yuna non indosserebbe MAI, la Yuna vera, quella di FFX, si vergognerebbe da morire ad indossare roba del genere (poi questa meccanica è stata rivista in Lightning Returns, ugualmente fuori luogo, stuprando allo stesso modo anche la povera Claire). E non parliamo dell'animazione in perfetto stile Sailor Moon dei cambi d'abito dei personaggi, non sto scherzando... Sailor Moon, UGUALE.

In definitiva però bisogna ammettere che il gameplay è molto buono, è un'evoluzione del vecchio ATB, forse più funzionale di quello di FFXIII... però parliamo di freddo e puro gameplay, che in un JRPG vale quanto? Davvero possiamo salvare quest'insulto, quest'offesa al buon gusto che è FFX-2, soltanto perchè ha un battle system funzionale? Non sono d'accordo. Nemmeno la scelta di poter andare ovunque sin da subito mi è piaciuta... con quella ridicola aeronave e quegli ancor di più ridicoli personaggi di contorno... il fratello di Rikku si chiama... Fratello... sul serio... ed è un cerebroleso che ci prova ridicolmente con Yuna... e lei... lasciamo stare, Yuna che praticamente gliela fa annusare facendo la zoccoletta... non sono cose che posso accettare, non dalla Yuna che stringeva i pugni durante quella mitica scena in FFX.

Ma andiamo un pò più a fondo nella questione. Perchè esiste questo putridume immondo che è FFX-2? Per il motivo peggiore... la fandom. La fandom di FFX, composta per la maggior parte da ragazzine arrapate che di quest'opera non hanno capito un cazzo, non potevano accettare il tragicissimo finale di quest'opera meravigliosa, e quindi Square le ha accontentate confezionando questa merda il cui finale "giusto" (perchè ha i finali multipli, grande scelta del cazzo in un FF) vede appunto l'happy ending che FFX non ha avuto. E questa è una porcheria, ascoltare la fandom becera è sempre una porcheria, e potrei citare molteplici esempi, il più recente: quella porcata che è l'ottavo libro di Harry Potter, contiene moltissime romance tra personaggi inacoppiabili, tutte già viste in centinaia di fan-fiction di cui il web è saturo, e questo è schifosissimo fanservice becero.
E infatti le fangirl si bagnano la vagina al solo sentir nominare quello schifo di FFX-2. Se qualcuno si sente offeso da quest'affermazione, perfetto. Penso che sia denigrante per una donna apprezzare quella merda di FFX-2.

https://www.youtube.com/watch?v=aRpkI1K_ ..

Ma spezziamo una lancia a favore di FFX-2, il main theme qui sopra è secondo me uno dei migliori della saga intera, è stupendo, e rievoca tantissimo ciò che era il mitico FFX... lo rievoca... si, poi clicchi "Nuova Partita", parte il concertone di Katy Perry, e la fantasia finale va a farsi fottere. E la main theme diventa quasi uno scherzo di cattivo gusto. Ecco come mi sono sentito quando ho avviato e giocato... si, perchè io ho avuto lo stomaco di finire questa porcata, di scendere fin negli abissi di questo disastro e vederlo tutto, per intero, perchè soltanto se vedi l'abisso dell'inferno poi puoi descriverlo. E quel finale smielato, ho quasi vomitato. Non era deluso, mi sentivo offeso, offeso dalla vacuità di quel titolo unicamente basato sul fandom becero, dare un voto a questa "cosa" è difficile, perchè una cosa è un gioco "brutto", altra cosa è un gioco offensivo verso un appassionato, che lo prende in giro, che lo tratta come un imbecille che è cascato nella tragicità del predecessore.
Io non accetto FFX-2, non lo farò mai, soltanto per questa recensione farò finta che questa troiata sia esistita, ma per me FFX-2 non esiste, nella remastered io non l'ho giocato, perchè non avevo desiderio di insozzare di nuovo il mio buon gusto e il mio tempo con questo pattume, eppure ho impostato su Ludomedia che quella rematered l'ho finita, perchè FFX-2 non esiste, FFX finisce in quel modo, punto. Accettatelo.
Vorrei dargli 0.1, il mio cuore urla di dargli 0.1, ma bisogna essere un minimo onesti, un minimo obbiettivi.
Volevo fare una recensione scherzosa, è iniziata in modo scherzoso, ma ora sono amareggiato, scrivere questa roba mi ha rievocato brutti ricordi, davvero. Che schifo.

2

Voto assegnato da Reita.Roses
Media utenti: 7

Ludopatia

"dai vabè ma alla fine è un bel gioco! cazzo l' X è il mio preferito! avevo una mentalità sicuramente acerba per non apprezzarlo... che sarà mai un po' di fanservice sù. mettiamo questo cazzo di gioco e finiamolo"

*parte l' intro con Yuna che canta in concerto*

"ah ecco"
levato

Pazzo

Pazzo ha pubblicato un'immagine nell'album Pazzo Fantasy riguardante Final Fantasy X-2

Ma... è lei

Non ci sono interventi da mostrare.