Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Final Fantasy X

Sviluppato da SquareSoft e prodotto da Square EA, Final Fantasy X è un gioco di ruolo uscito il 24 maggio 2002 per PlayStation 2.

9.1

Recensioni

99 utenti

Myggdrasil

Myggdrasil ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

Ultimamente non sto giocando molti Jrpg. Giusto quattro. In contemporanea. Su console diverse. Comunque, questo Final Fantasy X l'ho ripreso in mano per spezzare la monotonia a Lecce, quando sono da solo a casa. Non ci ho giocato molto, solo una decina d'ore, ma è addirittura meglio di quanto ricordassi.
In questo periodo sto rigiocando Lost Odyssey, un altro titolo che non portai mai a termine, ai suoi tempi, ma che ricordavo mi avesse emozionato tantissimo. Riprovandolo ora, però, per quanto ne stia apprezzando il gameplay e in linea di massima anche la trama, ammetto di non essermi commosso così tanto.
Temevo di essermi indurito e di essere diventato una persona grigia, ma FF X mi ha suscitato proprio le stesse emozioni di quando avevo 11 anni.
Anche se non ho finito la trama, mi basta questo per dire che, narrativamente, siamo a livelli altissimi. Basta vedere il modo in cui il mondo ci viene presentato, con la giusta lentezza, introducendo i personaggi al momento giusto, sviluppando le loro relazioni e indagando il loro passato in maniera C - R - E - D - I - B - I - L - E (cosa che, scusatemi, non succede proprio in tutti i Jrpg che ho giocato), con una direzione artistica curata, anche se un po' kitsch nelle scelte di abbigliamento, ma, ehi, si ama il Giappone anche per questo.
Il mio coinquilino mi ha fatto notare che a lui i dialoghi sembrano "troppo lenti". A me piacciono un casino così. Come nella realtà, come se i personaggi pensassero davvero quello che devono dire prima di dirlo. Adoro la colonna sonora, le animazioni facciali (!!!), il sistema di combattimento, e sono curioso di vedere come continuerà la vicenda. All'epoca arrivai sul monte Gagazet, non so perché lo abbandonai. Questa volta sono determinato! Molte cose le ho rimosse, quindi sono praticamente un nuovo arrivato.
Anche perché mi sa che ero proprio stupido, ad 11 anni. Non riuscii nemmeno a vincere la famosissima partita di Blitzball, nemmeno dopo innumerevoli tentativi, mentre questa volta ce l'ho fatta al secondo tentativo. Ah, ecco, un difetto che ho trovato, per ora, è che si tratta di un titolo molto semplice, almeno per ora, ma sarà che l'ultimo FF che ho giocato è stato il III, e in più sul NDS sto giocando ad Etrian Odyssey, e anche Lost Odyssey (ma quanti giochi con Odyssey nel titolo sto giocando? rotfl) sa dire la sua sul fronte della difficoltà.
La sferografia com'è? Mi sembra un sistema valido, anche se un po' dispersivo. Onestamente preferisco cose più classiche con i livelli e i punti esperienza. Qui non riesco a farmi un'idea di quando fermarmi. Però, va beh, funziona anche così, soprattutto perché c'è la possibilità di scegliere fra una versione semplificata e una per chi già sa come muoversi.
Un'altra cosa molto carina: poter scegliere il nome del personaggio principale e anche alcune risposte (ininfluenti, ma aiutano l'immersione).
Io e il mio coinquilino abbiamo chiamato il personaggio BennyDvx, perché ultimamente ci stiamo facendo tante risate con i video dell'Istituto Lvce (spero che qui non ci sia gente che si offende per questo tipo di umorismo). Comunque meglio di quando, sempre a 11 anni, lo chiamai "Mikele". Con la K. Mio dio, non sapete che orrore rivedere quel salvataggio. Con il mio coinquilino che mi perculava vicino a me, per giunta.
I nomi scelti per le invocazioni, invece, credo proprio di non poterli dire in questa sede. Comunque, anche se possono sembrare piccolezze, io questi particolari li apprezzo molto, e anche da questo si capisce quanta cura sia stata riposta in questo gioco. Sebbene nulla potrà distogliermi dal dire che il mio FF preferito sia il XII, credo che questo gli sia oggettivamente superiore. Narrativamente lo è, a prescindere dai gusti. Come gameplay forse anche. Il XII, almeno nella versione occidentale, non differenziava abbastanza i vari personaggi, che finivano per essere tutti interscambiabili. Non so se la stessa situazione si ripeterà anche qui, ma per ora sembra proprio di no.
Comunque, FF X mi ha fatto capire, ancora una volta, quanto io sia cambiato in soli dieci anni. Mmmh, forse è facile, è diverso avere 11 anni ed averne 21. Non è la stessa differenza che c'è fra 21 e 31, forse. Chi lo sa. Mi sembra di aver giocato una cosa totalmente nuova, proprio come mi accadde con il XII, del quale, nonostante alcuni difetti, rivalutai in toto la componente narrativa.
Spero di riuscire a terminarlo, ma forse nemmeno questa volta ci riuscirò.
La PlayStation 2, in casa mia, è condivisa, e, come immaginerete, ho anche le lezioni, lo studio, e a Lecce anche una vita, come se già il resto non fosse complicato! Ho scritto troppo. Mi ero detto "dai, solo cinque paroline su FF X". Già. Comunque ogni recensione di FF si trasforma in una pagina di diario, diciamo così. Alla prossima.

Efrey

Efrey ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

Listen to my story...

Difficile spiegare in una recensione quello che questo gioco riesce a dare ma ci provo...

Trama
Il protagonista Tidus asso degli Zanarkand Abes, vive una vita piuttosto solitaria da quando il padre con il quale ha trascorso una burrascosa infanzia è partito senza lasciar traccia di sè e la madre è morta, poco prima dell'inizio di una partita di Blitzball, il nostro protagonista sente una voce che gli sussurra, poco dopo l'inizio della partita lo stadio e la città vengono sommersi da onda anomala d'acqua ed il nostro protagonista viene catapultato in una futura Spira, dove incontrerà svariati amici e verrà a capo di quello che è successo...

Giocabilità

Il gioco introduce molte novità alla saga, mantenendo il classico sistema a turni. il gioco ci permetterà di far crescere i nostri personaggi tramite un sistema denominato Sfereografia, il quale prevede uno schema formato a sfere che noi dovremmo riempire a seconda della statistica/abilità che vogliamo aumentare, le battaglie scorrono bene e nonostante il gioco ci permette di avere un elenco dei turni dei nostri personaggi compresi i nemici, non sarà sempre facile sopravvivere ad una battaglia

Sonoro
Impossibile non apprezzare le musiche di Nobuo Uematsu, Masashi Hamauzu e Junya Nakano che ci daranno sempre uno scenario ad ogni cosa che succede, ci darà sempre un sentimento per ogni cutscene, ma sopratutto ci farà versare sempre una lacrima dove necessario...

Grafica

Graficamente non è il massimo, ma considerato l'età di questa piccola perla ed un ottimo gameplay direi che dovremmo farci cullare dai sentimenti e dalla storia di Tidus senza concentrarci troppo sul dettaglio grafico

Voto FInale
9

Un gioco che da solo riesce a raccontare una storia senza mai annoiare, riesce a divertire tramite un ottimo gameplay e tante sfide a partire dai Dark Eoni fino ad arrivare ai 100 maledetti lampi per le nostre armi finali, un gioco che ha segnato l'infanzia di molti e che è riuscito a far parlare di se ad ogni anno, dove tra l'altro ha meritato un remaster, quindi per chi piace la saga e deve ancora provare questo capitolo o chi si avvicina la prima volta, è fortemente consigliato...

9

Voto assegnato da Efrey
Media utenti: 9.1

Game of Music

Game of Music ha pubblicato un video riguardante Final Fantasy X per PS2

Song of Prayer (Hymn of the Fayth) - Suteki Da Ne - Final Fantasy X

Prima Vista Philharmonic Orchestra, Arnie Roth, Conductor Music by Nobuo Uematsu at the Pacifico Yokohama February 18, 2006

Paul Joestar

Paul Joestar ha pubblicato un video riguardante Final Fantasy X per PS2

15 anni fa usciva questo capolavoro nel Nord America.
Tanti auguri Final Fantasy X <3

Final Fantasy X OST - Wandering Flame - Extended

Diesmal etwas von Final Fantasy X, man hört den Track auf dem Weg zum Djose-Tempel nach der Mi'ihen-Offensive; im Abyssum, als Yuna ihren Vater, Wakka seinen Bruder und Tidus seine..

Cloud Strife

Cloud Strife ha pubblicato un video riguardante Final Fantasy X in Game of Music

Final Fantasy X - A Fleeting Dream (Zanarkand Ruins Theme)

One of my favorite Final Fantasy song entitled A Fleeting Dream Song: A Fleeting Dream Artist: Nobuo Uematsu Posted by Krown013 ***I DO NOT OWN THE RIGHTS TO FINAL FANTASY FRANCHIS..

Non ci sono interventi da mostrare.