Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Final Fantasy X

Sviluppato da SquareSoft e prodotto da Square EA, Final Fantasy X è un gioco di ruolo uscito il 24 maggio 2002 per PlayStation 2.

9.1

Recensioni

102 utenti

JimmyNovacaineTGC

JimmyNovacaineTGC ha pubblicato un'immagine nell'album 100 giorni di goduria videoludicah riguardante Final Fantasy X

Day 29: A game that is ridiculously addicting
Direi proprio la saga in se sisi
Quasi la totale assenza di punti morti.
Ti stimola al continuo livellare e vuoi essere sempre piú grosso ahsisi
Poi questo aveva la sferografia <3
Amo amo e amo.
Una volta passai tipo 6 ore a combattere un boss perché ero sottolivellato ahahahah che esperienza, ma fu gratificante sisi

The UltraHyper Retrogaming Room

The UltraHyper Retrogaming Room ha pubblicato un video riguardante Final Fantasy X per PS2

Final Fantasy X - A Fleeting Dream Acapella

An original a-cappella arrangement of "A Fleeting Dream" or "Someday the dream will end" from Final Fantasy X. What can I say about this song? It's one of the most powerful tracks ..

Ghiggs

Ghiggs ha pubblicato un video riguardante Final Fantasy X per PS2

Giusto per farvi ricordare quali sono le ost belle

Final Fantasy X - To Zanarkand Extended

FFX To Zanarkand extended. Please note,All rights go to Square Enix(soft) and their final fantasy series. I do not claim this video/music as my own and only share for non-profit en..

Reita.Roses

Reita.Roses ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Day Video Games Challenge riguardante Final Fantasy X

Day 19: A game with great music
Oggi si va su cose scontate... quando si parla di soundtrack in un videogioco, io penso subito a Final Fantasy X, che musicalmente è qualcosa di eccezionale, un Nobuo Uematsu in stato di grazia che firma sonorità ormai leggendarie come "To Zanarkand", "Suteki Da Ne", "Servants of the Mountain", le "Song of Payer", "Macalania Forest" e tantissime altre, la soundtrack di FFX è qualcosa di... semplicemente incredibile, di unico, evocativo, la musica va sempre perfettamente a braccetto con la narrazione e la scenografia... anche per questo considero FFX una delle opere videoludiche artisticamente più alte di sempre. Sinceramente vorrei linkarvi tutto, vorrei linkarvi l'OST intera qui, perchè potrebbe convincere tanti a dare una possibilità a questo immenso capolavoro, ma voglio invece rivolgermi a chi, come me, conosce benissimo questo titolo, chi è arrivato alla fine del viaggio, chi ha vissuto tutta la storia di Tidus, e ricordare quel momento in cui ormai tutto sembra finito, concluso. quando non c'è speranza, intorno a quel fuoco, ma si va avanti, a Zanarkand. https://www.youtube.com/watch?v=1xRCjjiT ..

ClaireRosens

ClaireRosens ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

Dopo anni e anni, dopo averlo ricominciato 3 volte... Ce l'ho fatta, finalmente l'ho finito. Devo dire che è stato difficile, l'ho trovato lentino e per quanto ci abbia provato a farmi piacere il sistema della sferografia, non ce l'ho proprio fatta; a farmi abbandonare il gioco, spesso e volentieri, era infatti proprio tale sistema e il farming, che ahimè ho trovato piuttosto noioso. La storia parte a rilento, ammetto anche che di spoi.ler me ne ero già fatti a bizzeffe grazie agli amici stronzi rotfl nonostante questo, viene comunque raccontata bene e le scene mi sono piaciute assai ahsisi Ho sempre pensato, a priori, che avesse una trama banale e forse in effetti è un po' vero, ma spoiler quando alla fine Yuna si lancia su Tidus per fermarlo e abbracciarlo, ma cade per terra, maronn mi è scesa la lacrimuccia :( E Tidus che continua a dire a Jecht che lo odia, anche se è palese che non è vero, poi scompare pure lui :( A conti fatti quindi mi ha stupito in positivo, perché mi è piaciuto più di quello che immaginavo asd

8.5

Voto assegnato da ClaireRosens
Media utenti: 9.1

Dioneamuscipula

Dioneamuscipula ha scritto una recensione su Final Fantasy X

Cover Final Fantasy X per PS2

L'ultima fantasia finale

Per quanto mi riguarda FFX rimane l'ultimo capitolo degno di tale nome.

Non che i successivi non mi siano piaciuti, anzi, il XII ad esempio mi ha divertito tanto. Se parliamo però di magia, del fatto che quando finisci il titolo ti rimane e non torna mestamente sullo scaffale a prender polvere, allora in quel caso non avrei dubbi... la serie finisce qui.

Questo capitolo va detto, rappresenta sotto diversi aspetti (si potrebbe fare un paragone con quello che successe in Resident Evil con il quarto capitolo) una transizione netta tra i vecchi e gloriosi capitoli e quelli che verranno. Al tempo stesso i cambiamenti non sono così devastanti e riescono a ricreare un non so che di speciale.

Colonna sonora bellissima (To Zanarkand la mia preferita), ma parliamo di un mostro sacro come Uematsu, mica pizza e fichi. Grafica come al solito ottima, magari si poteva fare meglio sul design dei personaggi. Gameplay a turni che ho amato, se ripenso alle invocazioni e quella battaglia senza fine contro Der Richter... maledetta nostalgia canaglia. Forse il vero contro è l'esplorazione, limitata rispetto ai vecchi capitoli.

La storia a me è piaciuta sin da subito, alcuni personaggi (chi ha detto Tidus?) sono effettivamente un po' stereotipati, ma Yuna e Auron sono indimenticabili. I detrattori (ricordo un certo mio mini pony...) parlano di love story mocciana. Ok, però intanto è l'unica tra quelli che ho giocato che presenta un finale coraggioso e non finisce come diceva la mia cara nonnina a "brocca e brocchetta è finita la favoletta", perfetto.

Uno dei giochi a cui sono più legato su Ps2, magico.

9

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 9.1

Non ci sono interventi da mostrare.