Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Higurashi no Naku Koro ni Matsuri

Higurashi no Naku Koro ni Matsuri PS2

Sviluppato da Alchemist, Higurashi no Naku Koro ni Matsuri è un gioco d'avventura uscito il 22 febbraio 2007 per PlayStation 2.

10

Recensioni

1 utente

ODINOvsDANTE
Cover Higurashi no Naku Koro ni Matsuri per PS2

The Cat, the Well and the Endless June

Quando lessi per la prima volta Higurashi, circa 4 anni fa, l'opera non fece che scombussolare tutti gli standard e le credenze in campo artistico, che fino a quel momento avevo sedimentato nella mia mente.
Non solo si posizionò naturalmente e con nonchalance al primo posto nel podio delle mie opere d'arte preferite di sempre, podio condiviso da ogni tipo di media da me mai conosciuto, ma fu così audace da catapultare il genere "visual novel" così in alto a livello di apprezzamento personale, che pure un colosso del calibro di "JRPG" non poté mantenere la sua posizione in quanto mio genere videoludico preferito. Per farla breve, il mondo in cui stavo vivendo crollò: tra le varie cose, cominciai a trovare difficile il considerare davvero ottimi i personaggi trovati nei videogiochi "tradizionali", e persino le mie aspettative medie per le opere in generale subirono un malsano spintone verso l'alto, al punto che ricordo smisi di giocare e guardare cose per un bel po', dedicando me stesso completamente a questo, a me nuovo, genere videoludico.
Era arrivato il momento di una nuova era: l'era della speranza, quella di poter trovare qualcosa che potesse andare a definirsi, nella mia testa, "migliore" di ciò che avevo appena finito di leggere.

Recentemente, dunque, ho portato a termine una rilettura di questo mostro, attuata principalmente perché stavo cominciando a dimenticare davvero troppo per sentirmi in pace con me stesso, e secondariamente per accertarmi di persona se ciò che provai al tempo fosse, anche solo parzialmente, un'esagerazione frutto del mio amare ciò che amo, a volte troppo esagerato.
Dunque, scartando la costruzione di un qualsiasi tipo di climax, preferisco svuotare il sacco sin dall'inizio: per quanto mi riguarda, Ryukishi07, l'autore della novel, è riuscito a costruire una delle opere meglio scritte di sempre, avente più aspetti riusciti meglio di un Promessi Sposi, rispetto a quanti ne possiede di inferiori (non che questo genere non possegga opere capaci di riderci davanti).
All'inizio, la novel si presenta al lettore come appartenente al genere slice-of-life, e questo è evidentemente intenzionale per diversi motivi, ma dopo qualche ora di lettura la sua "vera" faccia si rivela, ed evitando qualsiasi tipo di spoiIer, per il bene delle due persone al mondo che potrebbero essere interessate leggendo questo parere, mi limito a dire che ho ancora da incontrare persona sopravvissuta a questa intro che non sia stata attratta dall'intreccio narrativo che ne consegue.

Tuttavia, e qui non posso che essere sincero, queste prime ore di lettura rappresentano il primo problemino della novel. Per farla breve, esse possono risultare noiose, estremamente poco interessanti, e pure infantili agli occhi di qualcuno. Una volta carpito lo stile di scrittura dell'autore, è possibile rendersi conto di quanto, in realtà, queste scene iniziali non stonino molto con il significato e i toni veri e propri di alcune parti della novel, ma ciò non cambia che l'inizio di un'opera dovrebbe, tra le altre cose, attirare il lettore, non incitare la fuga dello stesso, come è successo e continuerà a succedere per molte persone. Tuttavia, ripeto, se mai si avesse la forza di passare oltre queste prime ore di lettura, ciò che attende il lettore è un'opera magistrale, una storia ricca, complessa ed intricata, un intreccio che sorprende costantemente e che non ha paura di sprecare i plot twist, per via del numero spropositato di questi. Le sorprese vengono intervallate da adrenalina, paura, orrore e feels, al punto che ripetutamente ci si chiede se Ryukishi abbia finito i proiettili in canna o meno, e la risposta è per la maggior parte delle volte "no", anche qualora si è così intrigati dal tutto che questi non sarebbero nemmeno più necessari per continuare a leggere.
Ma una storia difficilmente riesce ad essere vincente senza dei degni personaggi che l'accompagnano. E i personaggi di Higurashi riflettono tutto quello che ho già espresso riguardo l'opera stessa: la loro prima impressione non suscita molto interesse, ma una volta conosciuti per bene ci si rende conto di quanto *o* questi siano figure magistralmente definite ed esplorate, *oppure* di quanto la maggior parte del mondo dei videogiochi non possa che prostrarsi d'innanzi a questo genere videoludico (non voglio scavare qui nel perché non considero il fatto che questa sia una VN come motivo del perché i personaggi sono migliori, ma se qualcuno ha da ridire sono pronto a discuterne). Sono sicuro che chi ha mai letto una VN riesce a comprendere il significato di queste parole, ma mi rivolgo a chi invece può essere considerato un neofita del campo. Se ciò che ho detto fino ad ora avesse mosso un interesse dentro di voi tale da voler provare a leggere l'opera in questione, allora vi posso quasi assicurare ciò che sto per dire: se dopo i primi approcci con la novel vi renderete conto che il genere fa per voi e i personaggi vi sembreranno interessanti, allora per quando avrete finito di leggere arriverete a comprendere quanto i miei attacci alla qualità dei personaggi presenti in altri media possa avere prospettive fondate. Per farla breve, questi personaggi sono meravigliosi sotto ogni singolo aspetto in cui un personaggio dovrebbe esserlo, a partire dalla complessità e veridicità dei loro comportamenti fino al carattere specifico degli stessi, la credibilità delle loro backstory o l'affetto che proverete, in un modo o nell'altro, per ognuno di essi.

Lasciando da parte ciò che riguarda lo storytelling, con la speranza di aver espresso in maniera soddisfacente il perché lo considero di livello magistrale, mi sposto velocemente agli altri aspetti che compongono una visual novel, primo fra tutti quello sonoro. La OST di Higurashi è di alto livello, nettamente superiore alla media del genere, ma anche qui, sembra che la maledizione insegua questa povera novel, in quanto le fasi iniziali della lettura sono accompagnate dal "meno bello" della soundtrack, che comunque non si attesta mai sulla connotazione negativa, ma che contribuisce a costruire questo scudo invisibile al di fuori del quale un lettore potrebbe essere ingannato a sottovalutare la qualità generale dell'opera. Ma a questo punto mi sto lamentanto gratuitamente, di conseguenza mi appresto a chiudere il discorso garantendo l'alta qualità dell'aspetto sonoro. "Aspetto sonoro" però non è un termine limitato alla musica di background, e ciò di cui voglio parlare ora rappresenta un'altra grandissima forza di questa visual novel, ossia il doppiaggio. Recentemente, Higurashi è stato rilasciato ufficialmente tramite Steam, e, anche se privo di questa feature, ciò ha permesso alla community di moddarlo abbastanza da rendere il doppiaggio dei personaggi una realtà. Naturalmente è necessario un minimo di abilità per ottenere questo privilegio, ma il gioco vale la candela, in quanto questa è una delle caratteristiche più fodnamentali per il miglior godimento dell'opera, in quanto aggiunge un emozione alla narrazione che è difficilmente descrivibile a parole, specialmente se come me siete degli amanti sfegatati del doppiaggio giapponese.

Andando avanti, voglio precisare, specialmente per i neofiti, che l'approccio a questa novel non è assolutamente un investimento da prendere sottogamba: vi ci vorranno un quantitativo di 70-90 ore di lettura per vedere i titoli di coda definitivi, e non tutti hanno a disposizione così tanto tempo. Ed è per questo che la struttura del gioco viene in vostro aiuto. Il gioco è diviso in 8 archi separati, i primi dei quali portano via circa 12-13 ore di lettura, quindi in caso foste mai interessati, ma spaventati dalla durata del tutto, vi consiglio di dare una possibilità al primo arco, che anche nel caso non bastasse per convincervi definitivamente a regalare più tempo alla novel, cosa davvero difficile, è un'esperienza più che godibile a sé stante, che non richiede per forza la continuazione dell'opera per essere apprezzata.

Detto questo, posso dire che mi sorprendo della cinicità con la quale ho espresso ciò che volevo dire riguardo ad Higurashi. Fino a ieri il solo ripensare a ciò che avevo appena letto sarebbe stato capace di riportarmi le lacrime agli occhi, ma ora mi sento quasi a terra nel consigliarlo a qualcuno. Forse mi sono arreso al fatto che questo scrittore non riceverà mai il successo che si merita. E non fraintendetemi, questa novel non è né sconosciuta né poco apprezzata, ma il fatto è che io mi sveglio la mattina, se non è un weekend sono costretto ad uscire di casa, e per le strade non vedo né manifesti né statue di Ryukishi. E mi chiedo davvero il perché.
Dove abbiamo sbagliato?
Quando è che tutto è cominciato ad andare storto?
Meritiamo davvero l'estirpazione dei nostri peccati?

Ad oggi non ho una risposta, non lo so. Ma una cosa la so: se non fosse stato per chi mi ha quasi costretto a cominciare a leggere Higurashi, io a quest'ora vivrei una vita considerevolmente diversa, che tra le tante cose sarebbe priva della conoscenza di questo scrittore, il quale mi ha fatto vivere momenti ed emozioni raggiunti da nessun altro tipo di esperienza, ha modificato e raffinato drasticamente il mio concetto di opera d'arte, e soprattutto ha fornito nuovi obiettivi alla mia esistenza, sempre se davvero esisto, cosa cui nessun'opera è mai riuscita ad adempire.
E se c'è una sola cosa vera ed onesta in tutte queste parole, allora è ciò che sto per scrivere:
Ryukishi, ti adoro.

10

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 10

kuroakuma146

kuroakuma146 ha pubblicato un video riguardante Higurashi no Naku Koro ni Matsuri per PS2

Dear you in versione chorus,è bellissima!
La voglio come canzone al mio funerale!Sarebbe qualcosa di bellissimo 88:

【合唱】 Dear You - Youtube Chorus

Hi Everyone! Its Rin here ! Sorry for the superrr delay D= I accidentally deleted this animation when It was almost done =A= (I will neverrrrr do that..

Non ci sono interventi da mostrare.