Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da 2K Games e prodotto da Take Two interactive, Bioshock 2 è uno sparatutto in 1a persona uscito il 9 febbraio 2010 per PlayStation 3.

·

"Sistema di gioco efficace e collaudato. Ambientazione seducente. Strepitoso comparto sonoro e longevità più che soddisfacente. Menzione speciale per gli extra inclusi nella lussuosissima Edizione Limited." da GamesNation.it

8.3

Recensioni

55 utenti

Kiryu

Kiryu ha scritto una recensione su Bioshock 2

Cover Bioshock 2 per PS3

OK, è il momento di una recensione difficile. Bioshock 2, finito oggi per la terza volta per una terza console diversa. L'ho giocato in tutte le salse durante questi (circa) 9 anni da videogiocatore. Lasciando perdere tutto ciò che riguarda Bioshock Infinite, che ancora devo giocare e finire seriamente e a cui dedicherò un discorso a parte in futuro, posso dire con una certa tranquillità di essere "Rapture fag". Non sorprendetevi se questo parere va controcorrente, semplicemente non riesco a non farmi piacere questo gioco. Ovviamente, da grande fan del capostipite della serie, ho notato i TANTI passi indietro del successore. Salta subito all'occhio il problema della trama e dei personaggi. Laddove il primo Bioshock è un'enciclopedia di temi psicologici/morali davvero interessante e vasta, Bioshock 2 risulta essere molto più chiuso e molto meno coraggioso, facendo ruotare l'intera vicenda intorno ad un unico grande tema, che non è nemmeno il massimo dell'originalità, anche se gli attribuisco una discreta realizzazione. I personaggi...cristo santo, questo fa male. Il brillante cast del primo capitolo lascia il posto ad un mucchio di comparse assolutamente anonime e banali. Sofia Lamb non è da buttare, in certe scene si è difesa con degli spunti davvero buoni, ma il suo carisma non vale neanche metà di quello di Andrew Ryan, che continuo a ritenere uno dei personaggi videoludici migliori di sempre. Per il resto, vuoto totale. Oserei dire che la colonna sonora è una delle poche cose che non è peggiorata granché, anzi, si attesta quasi sui livelli precedenti. Il problema è che parte della sua efficacia si è persa, a causa di una atmosfera buona ma sicuramente meno incisiva rispetto al passato, che a sua volta è una conseguenza di ciò che essenzialmente sta alla base di 'sto gioco: meno trama e personaggi, più azione. Una scelta in un certo verso riuscita, il gameplay in generale è migliorato, ma non è ciò di cui ha bisogno una serie del genere. Non se il prezzo è questo. Onestamente, non pensavo che la mancanza di Ken Levine dietro le quinte si potesse sentire così tanto, eppure eccoci qui. Bioshock 2 non sembra nemmeno un capitolo principale della serie, sembra una specie di spin-off che fa da "what if", in questo caso "what if la serie perdesse ciò che la rendeva una serie fuori dagli schemi per il genere?". Il fatto che ci sia pure una modalità online, che ancora non riesco a digerire, la dice lunga.

Eppure il voto lì sotto non è basso.

La verità è che potrei ammorbarvi per ore su cosa mi ha fatto innamorare del primo gioco e cosa non mi è piaciuto del secondo, ma vorrei tagliare corto. Nonostante i tanti difetti, io Bioshock 2 lo consiglio comunque, non posso farci nulla. Lasciamo perdere i personaggi, sono semplicemente indifendibili a parte Sofia Lamb. La trama, però, nonostante i suoi limiti e quel cristo di enorme plot device fastidioso, non è da buttare. La parte in finale, in particolare, l'ho apprezzata molto e penso abbia un suo perché. E poi, mi dispiace scrivere un parere così di parte ma... Rapture è Rapture. Sto parlando di una delle mie ambientazioni preferite, se non proprio la mia preferita in assoluto in qualsiasi opera di finzione. Magari per certe cose in Bioshock 2 saprà di già visto, ma non riesco a non farmelo andar bene, perché è semplicemente ciò che voglio vedere, senza contare che certe scene offerte da questo sequel sono davvero worth it. Quindi lo promuovo assolutamente per ambientazione e atmosfera, nonostante quest'ultima sia in parte andata persa, ma nulla di grave. E poi, cosa importante: tutto quello che volete ma mi sono divertito tanto a giocarlo, a prescindere da quello che ho detto finora. Ho apprezzato in particolare le Big Sisters, sia per il gameplay che per il design bellissimo.

Per farla breve, Bioshock 2 non è di certo un passo brillante sul cammino di questa serie, ma onestamente mi va bene così. Seppur in modo contenuto, anche questo sequel non all'altezza ha trovato un posto nel mio cuore. Non a caso, l'ho giocato e finito 3 volte. Quindi affanculo tutti quelli che lo definiscono "un gioco di merda" o "un gioco che non ha senso di esistere", fatemi un piacere e cercate di giocarlo godendovelo il più possibile. <3

Jack River

Jack River ha scritto una recensione su Bioshock 2

Cover Bioshock 2 per PS3

Ne stavamo parlando proprio qualche settimana fa: il voto 7.
Bioshock 2 è il seguito del pluriacclamato Bioshock, in cui abbiamo personaggi di spessore, un'ambientazione originale, una bella trama e tante altre lodevoli cose.
Ma il sequel, purtroppo, soffre. Soffre soprattutto perchè sa di già visto, i personaggi principali non sono granchè (anche la Lamb non è così eccezionale, se paragonata a Ryan), gli scenari sembrano fatti col copia-incolla, l'IA andava ancora migliorata e la trama è abbastanza fumosa.
Il multiplayer lo ricordo molto divertente, ma parzialmente sbilanciato.
7 è proprio il voto che secondo me gli si addice meglio: ok, carino, ma potevano osare molto di più, avendo una base solida come il primo.

7

Voto assegnato da Jack River
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.6

Jack River

Jack River a proposito di Bioshock 2 per PS3

Ripreso in mano oggi dopo 6 anni.
Non ricordo molto di Bioshock 2, mi son deciso di ricominciarlo per platinarlo, manca solo il bronzo della difficoltà massima.
Ah, e ho notato che si può sbloccare il framerate nella versione PS3!

Multiplayer.it · RSS
Chi possiede BioShock o BioShock 2 per PC, otterrà le versioni rimasterizzate gratuitamente

Chi possiede BioShock o BioShock 2 per PC, otterrà le versioni rimasterizzate gratuitamente

Chi possiede BioShock o BioShock 2 per console, non riceverà le versioni rimasterizzate gratuitamente in nessun caso. Possedete BioShock o BioShock 2 su PC? Allora preparatevi, perché otterrete le ver .. · Leggi tutto l'articolo

Weisckey
Bioshock 2

Bioshock 2

Recensione del secondo capitolo del capolavoro firmato 2K. · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.