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Sviluppato da Gearbox Software e prodotto da 2K Games, Borderlands è uno sparatutto in 1a persona uscito il 23 ottobre 2009 per PlayStation 3.

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"Un titolo ricco di fascino che alcuni piccoli difetti non riescono comunque a scalfire. Le due componenti (shooter e RPG) si fondono e si alternano sapientemente, mentre la possibilità di affrontare parte o tutta dell'esperienza di gioco con altri amici lo rende un acquisto praticamente obbligato se avete una connessione. Girovagare per Pandora è sempre uno spettacolo, sia che l'esplorazione avvenga a piedi, sia a bordo di veicoli armati. Insomma... Borderlands non resterà negli annali ma, a oggi, è sicuramente uno dei migliori titoli di questo inizio di stagione." da GamesVillage.it

8

Recensioni

63 utenti

flautomark

flautomark ha scritto una recensione su Borderlands

Cover Borderlands per PS3

Giocato e finito... odio ammetterlo ma mi ha deluso assai, innanzitutto per il gameplay: un gameplay che non offre REALMENTE nulla di riuscito e memorabile. Iniziamo dalle quest: TUTTE dannatamente uguali e ripetitive, infatti il gioco è pieno di momenti morti in cui sei costretto a spostarti continuamente da un punto A a un punto B per poi tornare al punto A e finire la missione (alla walking simulator) . Ovviamente questi spostamenti sono qualcosa di noioso e minano pesantemente l'esperienza di gioco caratterizzandola negativamente e rendendola piena di Numerosi punti morti che potevano benissimo essere evitati, cosi dai è TROPPO un corri e spara e non bastano di certo le meccaniche a GDR per risollevare il gioco, anzi... le armi è vero che ce ne sono davvero tante ma a conti fatti si differenziano solo per 2 elementi: il colore e il danno BASTA trovatemi altre differenze.... Senza contare che le fasi di shooting sono degli orgioni della madonna in cui non conta tanto avere skill, ma al contrario conta solamente avere le statistiche alte... E non ditemi che questa cosa è normale per un fps con queste meccaniche perché potrei farvi l'esempio di un altro fps che presenta caratteristiche più o meno simili a bortherlands (parlo di gameplay ovviamente), ma che nonostante i suoi difetti funziona: parlo ovviamente di Payday2... li man mano che vai avanti sblocchi equipaggiamenti migliori, ma allo stesso tempo la riuscita di diverse missioni è più una conseguenza dei power up che hai sbloccato e SAPUTO UTILIZZARE nel modo corretto! Qui no, come ho detto contano solo le statistiche tue e dell'arma e il gioco è fatto. Poi tutti a parlare bene della condivisione delle armi... praticamente si riassume in "gettare a terra l'arma in modo tale che il tuo amico la possa raccogliere" fine wow mamma mia che meccaniche complesse.... ho i brividi... non si può nemmeno condividere soldi o munizioni (fortuna che questo difetto è stato risolto in borderlands2 altrimenti guai). che poi la cooperativa in un gioco cosi non ha senso di esistere (un po' come in COD cerca e distruggi, li si dovrebbe in teoria giocare di squadra, ma cod ti impone di andare allo sbaraglio fottendotene altamente della tua squadra e concentrandoti solo sulle kill) dato che non c'è una vera collaborazione tra i vari giocatori nella partita, perché il tutto si riduce a scaricare sui nemici smisurate quantità di pallottole all'ignoranza più totale, poi onestamente di tutti quelli che ho incontrato NESSUNO ha mai giocato di squadra perché è il gioco stesso a non importelo (come invece può importelo payday2, dato che li o trovi una squadra brava che sa i punti perfetti per rifugiarsi E per contrastare le orde dei nemici, o siete tutti fregati ed è questo il bello, se la squadra non funziona pagano tutti, però allo stesso tempo cooperando in modo adeguato si riesce a superare le missioni più ardue in overkill, inoltre bisogna essere ancora più bravi e coordinati a fare le missioni in modo stealth) hanno provato anche a rendere più profonde le meccaniche di questo fps grazie all'albero delle skill, però inutile dire che le abilita che puoi acquisire sono tutte scarsamente significative o certe volte addirittura op che privilegiano eccessivamente una classe, rendendo completamente scrause tutte le altre (tipo quella della torretta del commando che ti rigenera vita a munizioni) a mio parere sarebbe stato più bello privilegiare le singole classi dando ad esse caratteristiche uniche rendendo le classi in questione fortissime sotto alcuni punti di vista, ma allo stesso tempo molto deboli sotto molti altri in modo tale da rendere la cooperativa qualcosa di assolutamente necessario per la riuscita delle varie missioni (un po' come in payday2).. parlo ovviamente di un modo in cui le diverse classi collaborando potessero "coprire le proprie debolezze a vicenda"... spero di essermi spiegato ecco. Inoltre la trama è veramente inesistente scandita solamente da sequenze video ridicole che se anche non le avessero messe sarebbe stata la stessa identica cosa.

3

Voto assegnato da flautomark
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.5

Vagitarian

Vagitarian ha scritto una recensione su Borderlands

Cover Borderlands per PS3

Borderlands è una delle IP della scorsa generazione che più ho apprezzato, principalmente per il suo voler (e riuscire ad essere) "over the top" in qualunque frangente, complice il black humor che lo permea, quasi sempre eccessivo, talvolta demenziale, che non risparmia niente e nessuno, trattando qualunque tema, dal cannibalismo all'incesto, il tutto attenuato (in parte) dall'originale e azzeccato stile visivo cartoonesco che si confà alla direzione dell'opera, quasi parossistica.
L'amore per il brand è sbocciato col secondo episodio, a dir poco strepitoso, che mi ha portato a recuperare il precedente che, sebbene mi avesse interessato sin dall'uscita, nutrivo qualche dubbio sulla formula apparentemente troppo dispersiva e ripetitiva. Non mi sbagliavo. Il vero limite di questo Borderlands sta nella sua formula acerba, che troppo spesso costringe il giocatore a vagare a vuoto in aree poco diversificate, spesso vuote, aumentando quel senso di ripetitività e noia (al contrario del sequel in singolo offre davvero poco) che solo durante gli scontri a fuoco viene meno, seppur non perfetti con qualche proiettile di troppo che trapassa il corpo nemico senza ferire, sempre impegnativi ma deludenti nelle boss fight, complice la scarsa IA che porta ad aggirare il problema crivellandolo senza troppa enfasi, ma soprattutto senza una trama che stimoli a proseguire un viaggio tanto lungo e privo di antagonisti.
Nonostante ciò il gameplay è riuscito, complice l'idea vincente di unire FPS e sistema di crescita da RPG, che garantisce una sfida in crescendo sempre impegnativa e stimolante, al quale va aggiunta l'impressionante mole di armi (in fin dei conti una dozzina, ognuna di queste però dotata di diversa cadenza di fuoco, ecc, che si moltiplicano nuovamente grazie agli effetti elementali) e i potenziamenti fisici che stimolano al proseguo dell'avventura, specialmente in co-op, dove i difetti rimangono ma ricoprendo un ruolo molto più marginale, complice la colonna sonora, sporca e quasi malinconica, che rende perfettamente il senso di solitudine e desolazione.
La versione GOTY comprendente i quattro DLC della campagna migliorano di molto le cose, limando i difetti sopracitati diversificandosi grazie ad atmosfera, paesaggi, nemici, trame a antagonisti, che rendono più godibile e coinvolgente il titolo.

7.5

Voto assegnato da Vagitarian
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.5

NewsArt.org

NewsArt.org ha pubblicato un'immagine nell'album Cosplay.org riguardante Borderlands

:sbav:

NewsArt.org
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