Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da EA Sports e prodotto da Electronic Arts, FIFA 10 è un gioco di calcio uscito il 3 ottobre 2009 per PlayStation 3.

·

"FIFA 10 è quanto di meglio il mercato possa offrire: una simulazione di calcio divertente, estremamente complessa se la si vuole padroneggiare al meglio, ma incredibilmente capace di adattarsi allo stile di ogni giocatore. Un acquisto imprescindibile per ogni utente PS3/360 che apprezzi anche solo lontanamente il calcio digitale." da GamesVillage.it

7.5

Recensioni

12 utenti

undead73

undead73 ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Day Video Game Challenge riguardante FIFA 10

Day 21: A game that changed the way future games were made
FIFA 10

Fifa appartiene ad un gruppo ristretto di videogiochi che sono familiari anche a persone che hanno poco interesse in questo media. Per molti, Fifa è l'unico gioco che acquistano ogni anno. Al lancio di ogni nuova console, Fifa è quasi sempre presente. La parola “Fifa” ormai è sinonimo non dell’organo di governo del calcio mondiale, ma del videogioco che vanta un numero infinito di licenze, squadre, giocatori e competizioni. All’inizio era PES a dominare il confronto, fino all’avvento di Fifa 10, una simulazione che ha surclassato da lì in poi il concorrente meritando un successo di vendite con un rapporto di 4 a 1 ahsisi http://www.webnews.it/2009/11/10/fifa-10 .. Oggi con Fifa 17 il rapporto vendite rispetto a PES è stato di 40 a 1 nella prima settimana solo in UK ahsisi http://it.ign.com/m/fifa-17-ps4/116912/n .. Ho sempre trovato PES più divertente per la sua natura arcade, ma solo in Fifa ruoti i movimenti a 360 gradi senza magagne, e la palla non và spedita come su un binario rettilineo unico, e non è scontato che ogni tiro è una fucilata perfetta nel sette. FUT ha ormai sostituito il caro vecchio scambio di figurine Panini che andavano semplicemente incollate su un album. La concorrenza ormai si è trovata soltanto a rincorrere e provare a emulare, e se in futuro qualche altra software house si cimenterà con le simulazioni calcistiche, avrà Fifa come metro di paragone. Appartengo a un ristretto numero di persone che pensa che il videogame possa essere un’esperienza che vada oltre il semplice passatempo, in grado di creare emozioni paragonabili a quelle provocate da un’opera cinematografica, letteraria o musicale con pari dignità, con tanti esempi che non comprendono un semplice gioco di calcio che simula una partita virtuale. Ma se una serie sportiva è riuscita a vendere fino ad oggi oltre 150.000.000 di copie vuol dire che ha trasformato il mondo dei videogame in un fenomeno di massa cambiandolo per sempre

Raptor Akira

Raptor Akira ha pubblicato un'immagine nell'album 100g X 100g riguardante FIFA 10

Day 11: A sports title that you play or played all the time

Non il mio primo (posto occupato da PES 06 per 360) ma secondo titolo calcistico e ancora oggi il titolo sportivo a cui sono più legato per motivi di ricordi e ore spese sul campo.
Quelli in cui FIFA 10 mi accompagnò erano gli anni in cui ero più appassionato dello sport in questione, tra partitelle di calcetto con gli amici e marocchini sgravi nel campetto della parrocchia, discussioni negli intervalli scolastici e serate a vedersi le grandi partite europee ed internazionali.
L'interesse verso il calcio col tempo è diminuito, così come tutte le attività annesse, e oggi raramente mi concedo o mi lascio prendere da titoli di questo tipo, ma ogni volta che penso a tutto quello che ho dato e mi ha dato FIFA 10 un pizzico di nostalgia e voglia di riprovare qui momenti sale sempre.

SneakySnake

SneakySnake ha scritto una recensione su FIFA 10

Cover FIFA 10 per PS3

Fifa 10 ha, semplicemente, rivoluzionato i videogiochi di calcio.

E' incredibile come gli sviluppatori siano riusciti a dare una scossa a un genere che da anni risultava vecchio.
Il controllo dei giocatori e del pallone è finalmente diventato TOTALE.
Niente script, niente binari, niente piedi magnetizzati, niente calamite, niente contrasti già decisi prima ancora che si verifichino (ogni riferimento a PES è puramente casuale).
Il pallone si muove come grande naturalezza, le animazioni dei giocatori sono fluide e realistiche, graficamente sono stati fatti gran passi in avanti, nonostante i volti dei giocatori sono nella maggioranza dei casi appena abbozzati. Le partite si giocano che è una meraviglia, divertenti, tattiche, col ritmo di gioco che cambia a seconda delle situazioni.

Non è un prodotto perfetto: è troppo semplice segnare su punizione, gli arbitri sbagliano non poco, se nella formazione vuoi spostare in avanti un giocatore di 2 metri ci vogliono 5 minuti, il temuto momentum è fin troppo presente...

La modalità professionista è spettacolare, col giocatore che migliora in tutta la durata della carriera, in cui riceveremo offerte da altri club a seconda delle nostre prestazioni.
A seguire la modalità allenatore, anch'essa davvero appassionante per chi vuole gestire completamente la squadra o anche solo la formazione e il calciomercato.
Non mancano poi le solite modalità che riguardano campionati, coppe di vario genere, esibizioni ecc...
Il delirio si raggiunge nel multiplayer, in cui potremo far parte insieme ad altri 19 giocatori a partite folli.
Grande merito anche per l'enorme numero di licenze di campionati e squadre magari meno conosciute ma sempre attraenti.

In definitiva, un videogioco che, pur coi suoi numerosi difetti, ha riacceso in me una grande passione che da anni andava scemando sisi

9

Voto assegnato da SneakySnake
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 9.2

undead73

undead73 ha scritto una recensione su FIFA 10

Cover FIFA 10 per PS3

Per uno non proprio fissato coi giochi di calcio, quindi che non ha importanza avere sempre l'ultima versione e chissene dei miglioramenti e dell'aggiornamento rose, pagare 0,98 centesimi a GameStop per Fifa 10 si può fare :D
Vedi anche PES 2011 (viva Josè Altafini e il golazo) ahsisi

Non ci sono interventi da mostrare.