Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Devolver Digital, Hotline Miami è un gioco d'azione uscito il 25 giugno 2013 per PlayStation 3 · Pegi 16+ · Link: store.sonyentertainmentnetwork.com

·

Hotline Miami è un gioco d'azione esplosiva e traboccante di brutalità allo stato puro, con duri scambi di colpi di arma da fuoco e combattimenti ravvicinati particolarmente violenti. È ambientato in una Miami alternativa del 1989, in cui assumerai il ruolo di un antieroe misterioso in una missione omicida contro il tenebroso mondo sotterraneo seguendo le voci registrate sulla tua segreteria telefonica.

8.8

Recensioni

17 utenti

Busca Legnate

Busca Legnate ha scritto una recensione su Hotline Miami

Cover Hotline Miami per PS3

In una psichedelica Miami di fine anni '80 un giovane uomo incomincia a ricevere strani messaggi telefonici che lo portano a compiere numerosi omicidi collegati alla mafia russa.
Ma da chi provengono questi messaggi?
Perché tutto questo sta succedendo?
E, soprattutto, ti piace quello che stai facendo?
Queste saranno alcune delle domande a cui il giocatore dovrà trovare una risposta e che andranno a delineare una trama che non rappresenta solamente un pretesto per il gameplay.

Parlando appunto di gameplay, Hotline Miami ci presenta qualcosa di estremamente originale è che negli anni è stato tentato di replicare.
Si tratta di un gioco d'azione con visuale dall'alto, in cui la velocità, la prontezza di riflessi e lo studio di una tattica rappresentano tutto.
Basterà un solo colpo per uccidere sia noi che i nostri nemici, ma la presenza di numerosi checkpoint non renderà mai frustrante il tutto, proponendoci una buona e appagante sfida.

La longevità è molto buona: il gioco in sè può essere completato in una giornata o due, ma la trama e la presenza di collezionabili, di un sistema di valutazione con punteggio e di maschere che variano sensibilmente il gameplay invoglieranno a rigiocarlo più volte, cosa che giochi simili non fanno (sì, ce l'ho con te Mr. Shifty).

Lo stile grafico è inconfondibile e riporta alla mente i Grand Theft Auto con visuale dall'alto, mentre la colonna sonora è semplicemente fra le mie preferite in assoluto.

L'unico difetto che mi sento di segnalare riguarda il bilanciamento di alcune maschere.
Indossando una di queste maschere otterremo vari effetti speciali, come ad esempio un coltello all'inizio della partita, più tempo per fare le combo o una visuale in bianco e nero.
Il problema è che alcune di queste le ho trovate un po' troppo potenti, come ad esempio quella che rende i nemici sordi ai colpi di pistola.
Ma per il resto si tratta di un gioco veramente ottimo e che consiglierei a tutti.

8.5

Voto assegnato da Busca Legnate
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.7

PlayStation Bit

Ecco Hotline Miami: Wildlife, il fumetto ispirato al celebre videogioco

Dayjob Studio, in collaborazione con Dennaton Games, ha annunciato Hotline Miami: Wildlife, una comic series in otto puntate liberamente ispirata ai fatti di Hotline Miami and Hotline Miami 2: Wrong N .. · Leggi tutto l'articolo

PlayStation Bit

Kickstarter, già raggiunta la quota per la colonna sonora di Hotline Miami su vinile

Dennaton Games e Devolver Digital, con la collaborazione di Laced Records, hanno annunciato una campagna Kickstarter legata ad una speciale edizione da collezionisti, esclusivamente per i VERI fan, de .. · Leggi tutto l'articolo

Pazzo

Pazzo ha scritto una recensione su Hotline Miami

Cover Hotline Miami per PS3

Scaricato, installato, iniziato e finito.
Mezza giornata circa per il mio primo gioco del 2016... e non posso di certo lamentarmi per questo! Anzi!
Nel momento in cui l'ho messo ad installare già vedevo con gli occhi degli anni '80, anni che nel gioco non toccano solo l'aspetto grafico, ma anche l'ambientazione, tra tempo, stile, temi e personaggi... per non parlare di gameplay e difficoltà.
Certo, avrei preferito giocare un top-down action/shooter come questo col mouse, ma alla fine i comandi del Dualshock 3 non mi hanno infastidito più di tanto, quindi, dopo un iniziale "meh, caruccio, sei un tizio che ammazza mafiosi russi", mi sono sbranato tutto in tempo zero grazie a quella semplicità appena accennata che poi è totalmente cambiata in qualcosa di più psicologico, più complesso e più maturo di un semplice "ammazza le genti perché sì", portandomi anche a dire "OCCRISTO"... ovviamente questa semplicità iniziale del plot non è la stessa riscontrata nella difficoltà di gioco, che un paio di volte mi ha fatto tirare due santi per riuscire a superare certi livelli, trovando il modo di passare su certi nemici con una buona strategia dopo millamila morti, ma è anche questo che poi mi ha fatto piacere tantissimo Hotline Miami.
E' bello vedere come DUE sole persone, i due svedesi fondatori di Dennaton Games, con un semplice programmino e qualche pixel, riescano a fare un gioco che, nel suo piccolo, riesca ad intrattenere e prendere così tanto.
Solo applausi per loro.

EDIT: E qualcuno mi tolga le OST dalla testa madonna. Sono belle e orecchiabili senza un senso
https://www.youtube.com/watch?v=GeVufklH ..

Multiplayer.it · RSS

Level editor in beta a dicembre per Hotline Miami 2

Versione definitiva a gennaio. Dennaton Games sta per pubblicare il level editor ufficiale per Hotline Miami 2, che consentirà a chiunque di costruire i propri livelli per il celebre action game ultra .. · Leggi tutto l'articolo

NB4Y

NB4Y ha scritto una recensione su Hotline Miami

Cover Hotline Miami per PS3

"We we, tutti ne parlano bene. Quasi quasi lo compr-AH NO, il bellissimo servizio Playstation Plus regala ancora giochi belli. Ah, che bello essere abbonati al Plus e ricevere ogni mese tanti giochi belli senza mai essere deluso. E sono sicuro che questa cosa andrà avanti per moooolto tempo." [cit. NB mesi fa]
Che bella l'innocente speranza

Hotline Miami è un titolo molto semplice e corto, ma che è riuscito a dare molto nel complesso.

-Trama: Sì dai, no. La trama è veloce, semplice, 5 righe di testo e poi cominci la missione. Ed è così che deve essere un gioco del genere.

-Grafica + sonoro: Graficamente stupendo. Ha un suo stile coloratissimo, violento e disturbato, rappresentando perfettamente il gioco in sè.
Le OST sono la meraviglia. Adoro il genere e di conseguenza adoro le OST, e in più si abbinano bene con il lato visivo e il gameplay.

-Gameplay: Durante il periodo in cui non avevo tanta voglia di mettermi davanti allo schermo e di giocare entrando seriamente nei giochi, annoiando facilmente, ecco che viene regalato questo gioco. Il gameplay è semplice (anche se all'inizio da un po' di problemi abituarcisi), immediato (accendi la console, vai sul gioco, giochi) e soprattutto divertente. Ammazzare la gente a bastonate, cercare strategie su come ammazzare tutti quelli all'interno della stanza con meno rischio possibile, sbattere la porta contro gli altri, scappare da tizi, sparare fucilate ai cani è divertente.
Per il resto, il gioco ha una longevità buona, non annoia mai, fa bestemmiare bene in tanti livelli e con la presenza della password finale, che si raccoglie lettera per lettera ad ogni livello sotto forma di collezionabili il gioco si allunga.

È un gioco che consiglierei a chiunque senza pensarci due volte, dubito fortemente che possa non divertire qualcuno

Non ci sono interventi da mostrare.