Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Ubisoft, I Am Alive è un gioco d'azione e avventura uscito il 3 aprile 2012 per PlayStation 3 · Pegi 18+

·

A un anno dalla catastrofe che ha cancellato gran parte dell'umanità, un uomo lotta per sopravvivere. In un mondo senza legge, decadente e pericoloso, vaga in una città desolata alla ricerca di moglie e figlia scomparse da tempo. Sopravvivi alla soffocante polvere che invade le strade. Scala i resti degli ultimi grattacieli rimasti per trovare aria respirabile e nuove risorse. Esplora le rovine fatiscenti di una metropoli un tempo fiorente e scopri una nuova condizione umana, composta da sopravvissuti diffidenti, pericolose bande armate e vittime che richiedono aiuto.

7.5

Recensioni

15 utenti

Giulio0491

Giulio0491 ha scritto una recensione su I Am Alive

Cover I Am Alive per PS3

I Am Alive è un chiaro esempio di videogioco ricco di idee ottime ma realizzate così così, in modo alquanto discutibile. Ciò che “distrugge” le trovate interessanti del titolo, è a parer mio il lato tecnico: le animazioni, le meccaniche di gioco, i movimenti legnosi, minano sfortunatamente l’avventura, non permettendo di elevarsi e mostrare a chi sta giocando che quelle idee sulla carta sono geniali.
Come ad esempio i combattimenti o incontri, che dir si voglia, con altri superstiti: sono ottimi come idea iniziale, e cioè quella di decidere come gestire in pochi secondi la situazione, alzando le mani, puntando la pistola, ma in fase di realizzazione sono scomodi, brutti da vedere, e a tratti frustranti (l’apoteosi di queste situazioni è la fase in quella sorta di nave abbandonata, uno scempio).

In generale però la storia è interessante, la gestione delle risolse anche, e così come sono interessanti le fasi platform, e più in generale le “scalate”, forse addirittura migliori di quelle ben più note viste in Uncharted (ma non ditelo a nessuno questo).

Peccato, perché le basi per creare un gran titolo c’erano tutte, ma a malincuore I Am Alive non riesce ad essere un gran titolo, anche se di sicuro tutt’altro che brutto.

7

Voto assegnato da Giulio0491
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 7.8

Fablink182

Fablink182 ha scritto una recensione su I Am Alive

Cover I Am Alive per PS3

Finito I Am Alive, gioco fatto dalla Ubisoft e particolarmente famoso per avere avuto uno sviluppo travagliato, questo sviluppo avrà influito sul gioco?
Si presenta abbastanza bene, praticamente il protagonista è dentro ad un paese distrutto dai continui terremoti quindi sembra di essere veramente in uno scenario post apocalittico, te dovrai andare a cercare tua moglie e tua figlia e portarle in salvo.
Pro:
-Survival ben fatto.
-Storia godibile
Contro:
-Dura sulle 4/5 ore.
-Lato tecnico complessivo carente.
Dopo tutto ciò volevo aggiungere due parole in più, ve lo consiglio veramente a tutti quanti dato anche il costo minimo ma lo consiglio specialmente agli amanti dei giochi survival.

SneakySnake

SneakySnake ha scritto una recensione su I Am Alive

Cover I Am Alive per PS3

Un buon survival, dove la mente conta più dell'abilità col pad.
Ho apprezzato molto gli scontri coi nemici, che si basano esclusivamente sul ragionamento, tenendo conto di fattori quali:
- il loro numero
- il loro equipaggiamento
- le proprie risorse
- l'ambiente circostante
Bisogna trovare in poco tempo una soluzione che dipende della combinazione di questi 4 elementi.
Spesso basta un piccolo errore di valutazione per morire e ripartire dal checkpoint (che sono limitati, se finiscono bisogna riniziare il livello da zero).

L'esplorazione è importante per trovare un numero adeguato di risorse (anche se a volte è controproducente dato che sarà più alto il consumo delle nostre), peccato per un backtracking a volte eccessivo.
L'altro elemento cardine di I Am Alive sono le sezioni platform, soprattutto scalate, durante le quali dovremmo tenere costantemente d'occhio l'energia, dato che se si azzera cadremo nel vuoto.

Sonoro minimale e tecnicamente un po' troppo arretrato.
Longevità sulle 6 ore o poco più.
Un vero survival, duro, crudo e coinvolgente venduto a un prezzo molto onesto al "day 1": solo 15 euro, che gli fa valere qualche punto in più.

8

Voto assegnato da SneakySnake
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 7.8

Eleven_

Eleven_ ha scritto una recensione su I Am Alive

Cover I Am Alive per PS3

Idea buona, gioco penoso. Il gameplay lascia davvero a desiderare e i colori spenti e scialbi stancano dopo davvero molto poco, per non parlare poi dei bug strani -almeno tre in venti minuti di gioco. Da evitare.

Wan

Wan ha scritto una recensione su I Am Alive

Cover I Am Alive per PS3

anche se figlio di un travagliato sviluppo, I am Alive si difende bene. certo, comparto tecnico non è da tripla A, le animazioni altrettanto, ma a questo titolo non manca di certo la componente da vero survival, anzi probabilmente fra tutti i giochi che si autodefiniscono "survival" i am Alive è uno dei pochi a poterlo fare a testa alta.
Bisognerà stare attenti a ogni risorsa che si recupera e sopratutto quando e come si usa, stare attenti a quante munizioni si possiede ( sempre poche), cercare di evitare gli scontri quando possibile o sfruttare la testa quando costretti; perché ogni risorsa sperperata per voler rushare e una risorsa in meno che può fare la differenza fra la vita e la morte nei momenti cruciali.

sempre al contrario degli altri sedicenti "survival" questo gioco ha davvero risorse limitate, e l'esplorazione com'è giusto che sia è un'arma
a doppio taglio, puoi andare in luoghi angusti dove quasi sicuramente ci sarà qualche risorsa utile, ma con molta probabilità ne sprecherai delle altre, di tipo diverso che potrebbero decisamente servirti dopo, specie se non capisci fin da subito che strada fare.

la trama è semplice ma funzionale e interessante che terrà di certo incollati allo schermo.

P.S. state attenti a cosa mangiate, potrebbe non essere ciò che sembra

Non ci sono interventi da mostrare.