Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Sucker Punch e prodotto da SCEE, inFAMOUS è un gioco d'azione e avventura uscito il 27 maggio 2009 per PlayStation 3 · Pegi 16+

"Sucker Punch arriva su PlayStation 3 con una nuova esclusiva. Siete pronti a saltellare per i tetti e sfidare i vostri superpoteri?" da Multiplayer.it

8

Recensioni

97 utenti

ChrisMuccio

ChrisMuccio ha scritto una recensione su inFAMOUS

Cover inFAMOUS per PS3

inFamous non si rivela quell'esclusiva di peso che poteva e doveva essere. La prova dei Sucker Punch al loro primo gioco per PS3 non è malvagia, ma forse non è all'altezza delle aspettative e del potenziale di questo team che molte soddisfazioni aveva regalato con la trilogia di Sly Raccoon su PS2.
Il vero problema di inFamous quello di essere una produzione dalle qualità altalenanti che alterna momenti appassionanti e missioni ben strutturate a situazioni noiose e ben poco ispirate, un andamento che caratterizza l'intera avventura sin dai primi momenti di gioco.
La sensazione è di essere davanti a un prodotto realizzato quasi con il freno a mano fosse tirato, come se la voglia di osare fosse frenata dal terrore di sbagliare, preferendo invece seguire schemi più statici e senza grosse sorprese.
Note positive ci sono ed anche di gran valore: la storia è strutturata in maniera interessante e raccontata con coinvolgimento, mentre l'idea del karma è gestita nel complesso discretamente e permette anche di dare vita a diversi bivi sia ludici che narrativi che favoriscono la rigiocabilità. Per contro, arrivare ai titoli di coda non richiede troppo tempo, la prima metà del gioco non regala momenti memorabili ed esteticamente il titolo non è al top dell'ispirazione, con la città di Empire City poco allettante nella sua struttura e in ciò che offre.
Fondamentalmente non c'è nulla di pessimo nei vari aspetti del gioco, ma nemmeno qualcosa che spicca fino all'eccellenza, e ciò in un titolo che ambiva ad imporsi come esclusiva di peso non è buona cosa.
inFamous resta comunque un titolo che si lascia giocare dall'inizio alla fine con piacere, ma è meglio non caricarsi di particolari aspettative.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://rysegames.forumfree.it/?t=682534 …

7

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.3

Alerage

Alerage ha scritto una recensione su inFAMOUS

Cover inFAMOUS per PS3

Il mio primo gioco per ps3

inFamous è stato il mio primo gioco su ps3, l'ho finito nel 2013 eppure non ho mai scritto una recensione, come non ho scritto mai una recensione di altri titoli che in verità ho finito ma che qui su ludomedia non ho mai messo come completati perchè mi sono posto degli obbiettivi per percepirli come finiti . . . e inFamous, era proprio uno di questi, già nel 2013 avevo finito la campagna con karma positivo e avevo liberato la città, ma volevo finirlo una seconda volta da cattivo.

Ma chi mi conosce lo sa, non riesco a fare il cattivo fino in fondo, non mi sento bene a farlo, non l'ho fatto neanche questa volta e credevo di approdare nuovamente sul finale buono e invece no, è bastata una singola scelta, l'ultima . . .

ma partiamo con ordine, per chi non lo sapesse, il gioco tratta di Cole McGrath, un corriere che un giorno doveva consegnare un pacco che a sua insaputa conteneva un congegno simile ad una bomba, una volta arrivato sul posto, il congegno esplode inavvertitamente facendo un botto di vittime e lui si risveglia col potere di manipolare l'elettricità, è stato il congegno a renderlo così, la città viene messa in quarantena, il tasso di criminalità sale, Cole e il suo amico Zeke tentano di fuggire dalla città ma ecco che un agente di un'agenzia governativa li intercetta e li assolda per recuperare la raggio sfera, il congegno.

il gioco si presenta molto libero nel movimento, l'arrampicarsi risulta terribilmente appagante nonostante l'irrealisticità dei balzi e dei movimenti, lo slittare sui cavi dell'alta tensione è visivamente spettacolare, come tante altre cose che si possono fare in questo gioco, ma i veri problemi di inFamous sono 3, il sistema di collisione, impreciso e instabile che a volte fa cilecca in base alla velocità di Cole (facendoci cascare sotto la mappa) e che nella maggior parte dei casi cozza maledettamente male con il sistema di arrampicata, a questo si aggiunge la guida del salto, che di per se, mettiamocelo in testa, non è un male, è un male quando le asperità del terreno sono tali da non presentare un piano contiguo, eh? che sto a dire? facciamo un esempio, sono su una banchina ci sono delle travi a terra e ci sono i classici mattoni o travi parzialmente distaccate dal bordo per permettere alle barche di ormeggiare, camminare tra questi 2 oggetti è un incubo, Cole s'incastrerà tra di loro fino a quando non si salterà e una volta saltato non è detto che la situazione migliori, perchè una volta atterrato potrebbe vincolarsi a una delle travi o al bordo della banchina risultando ancora più odiosa come cosa perchè il gioco valuterà i movimenti come se foste su una trave, quindi i movimenti si ridurranno a solo avanti e indietro, nessuna destra e nessuna sinista, semplicemente terribile, infine a contornare tutto c'è una telecamera che a seconda delle angolazioni durante le arrampicate va completamente a puttane girando su se stessa con conseguente caduta di Cole . . .

qualche anno fa non li notavo tutti questi difetti e sicuramente avrei dato ben altro voto, ma poi quell'ultima goccia, l'inversione totale del karma basato su una singola scelta, una grandissima minchiata, che si, mi ha permesso di prendere anche il finale cattivo, ma non è di certo una buona cosa.

Fablink182

Fablink182 ha pubblicato un link riguardante inFAMOUS per PS3

Una saga a 150.000 Volt.
E voi che rapporto avete avuto con questa serie?

dieghino87

dieghino87 ha scritto una recensione su inFAMOUS

Cover inFAMOUS per PS3

Beh che dire di InFamous un bel titolo anche se , a parer mio , molti difetti ma comunque sempre molto gradevole da giocare.
Ha una storia molto interessante e ,grazie alla possibilità di scegliere se diventare cattivo o meno, il modo di giocarlo diventa molto divertente.
Ha un ottimo reparto di mosse difensive e offensive in piu riuscir a viaggiare sui cavi elettrici o sulle ferrovie è davvero molto divertente e anche rapido per moversi.
Gli aspetti negativi riscontrati sono, una marea di gub grafici (mi son ritrovato a superare reti in ferro passandoci attraverso) , ma questo alla fine non è nulla di che, ma quello che mi ha dato abbastanza fastidio è quello dell arrampicata o dell appiglio sui vari pali della luce o sui palazzi.
Mi è capitato di saltare sul palazzo e non attaccarsi sul cornicione , quando un attimo prima si era agganciato, per non parlare del fatto che non riesce a girare il palazzo quando è appeso sui tubi continui o sui cornicioni dei balconcini.
Una cosa che puo risultare negativa è il fatto delle missioni secondarie che si ripetono, anche se a me non ha dato quella noia anche perche comunque giravo per la città senza perderci troppo la testa.
Un altra cosa che mi è dispiaciuta vedere è non avere sott occhio le statistiche generali del gioco riguardo uccisioni fatti, Frammenti recuperati in totale, antenne trovate ecc (anche se uscivano di conseguenza dopo ogni scoperta, avrei preferito vederli a parte per avere la conferma di quanti ne mancassero).
Altra cosa che mi ha fatto un po storcere il naso è il fatto delle acrobazie, segnato solo nel menu di pausa nel basso, che se non stavo li a cercarle non me ne sarei manco accorto che erano quelle.
Sta di fatto comunque che è stato un bel gioco, anche a difficoltà massima (Difficile) c'è stata una minima difficoltà generale, mi ha soddisfatto (non a pieno ma soddisfatto) e son stato contento di averlo potuto giocare e divertirmi con questo titolo :)

7.5

Voto assegnato da dieghino87
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.3

Non ci sono interventi da mostrare.