Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Level-5 e prodotto da Namco Bandai, Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea è un gioco di ruolo uscito il 31 gennaio 2013 per PlayStation 3 · Pegi 12+

"Ni No Kuni è la versione aggiornata del colosso giapponese di un tempo. Con un mercato che ha girato le spalle sia ai GdR giapponesi, che allo strapotere delle produzioni nipponiche delle passate generazioni, il lavoro svolto da Level 5 e Studio Ghibli diventa una toccante lettera d'amore a un certo modo di fare videogiochi. Se non avete mai amato un GdR giapponese prima di oggi, forse la direzione artistica di Studio Ghibli potrà aiutarvi a cambiare idea. Se pensate di averne giocati troppi, potrebbe essere venuto il momento di ricominciare tutto da capo. Se Ni No Kuni possa dirsi un perfetto GdR pop, lo dirà il tempo. Nel frattempo Akihiro Hino e i suoi ragazzi possono muoversi a testa alta. Non sono impazziti e non hanno sciolto la band, qualcosa vorrà pur dire." da it.ign.com

8.9

Recensioni

118 utenti

BahamuthDade
Cover Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea per PS3

Una fiaba magica, semplice e carina...

Finito di fresco Ni No Kuni. Nonostante ancora ci sarebbero una moltitudine di cose da fare, mi ritengo soddisfatto e ho deciso di interrompere questa bellissima avventura senza completarla al 120% dato che penso che questo titolo mi abbia già dato tutto ciò che poteva offrirmi. Era dai tempi di FFXIII che non mi ridedicavo seriamente ad un jrpg e devo ammettere che all'inizio ero un pò spaventato nel rituffarmi in un'avventura che probabilmente si sarebbe estesa per un sacco di tempo, tuttavia Ni No Kuni mi ha fatto trascorrere una settantina di ore in maniera decisamente magica, veloce e soprattutto piacevole. Ho vissuto una bellissima fiaba raccontata con pura semplicità. Spoiler La crescita interiore e il superamento delle ardue difficoltà della vità dal punto di vista di un bambino proiettato in un mondo magico da salvare. La trama è molto lineare per buona parte del gioco, a caccia del perfido Shadar che vuole distruggere il mondo esploreremo ogni nuova città, bosco e isola imparando sempre nuovi incantesimi e trovando oggetti e addestrando famigli(una scopiazzatura dei pokemon)che utilizzeremo nei combattimenti. Il sistema di combattimento mi ha un pò confuso in un primo momento (soprattutto a causa dell'unica barra degli HP che vale sia per il personaggi che per i famigli), ma con un pò di pratica ci si abitua e ci si rende conto che il battle system è ben più profondo di quanto non sembri. L'impatto grafico è molto bello come da sempre i Level 5 ci hanno abituato e lo studio ghibli ha fatto la sua parte caratterizzando personaggi con il loro stile unico e inimitabile. La colonna sonora è bellissima, infatti in più di un'occasione mi sono ritrovato al lavoro a canticchiare le musiche del gioco. L'unica cosa che mi ha fatto un pò storcere il naso, anzi, le due cose che lo hanno fatto sono state in primis il sistema di evoluzione dei famigli che riporta inevitabilmente i famigli a livello 1 dopo la mutazione e in secundis la poca originalità dei modelli dei famigli nelle evoluzioni che spesso si tratta di semplici minime modifiche grafiche e di colore. In conclusione Ni no kuni è stato un titolo che mi ha coinvolto con tranquillità e spensieratezza, un ottimo esempio di videoludica ben fatta, misurata, che non osa nulla, certo, ma questo non è necessariamente un difetto.

8

Voto assegnato da BahamuthDade
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 9.2

Ace

Arrivato a 15 ore circa e penso di dropparlo, non metto in dubbio la bontà del gioco ma oltre che veramente troppo infantile per i miei gusti quello che non mi piace proprio é il sistema di combattimento che trovo veramente terribile, peccato ma non fa per me.

BahamuthDade

BahamuthDade ha pubblicato un'immagine nell'album In Gaming... riguardante Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea

Appena preso Tengri e sempre più infognato nelle side quest...di questo passo mi terra impegnato fino a luglio se tutto va bene, ma non riesco a lasciarlo, stavolta lo finisco.

Not of the_desert
Cover Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea per PS3

Cazzo complimenti bel gioco level-5 bravi

Allora per comprare Ni No kuni sono andato dal mio negoziante di sfiducia qui ad alessandria.
Tutto è nato perché volevo vendere fallout 4 (ora me ne pento).
Il """""simpatico negoziante""""" mi da 15 luridi euro e io tutto gasato dico:
Cazzo frocio bastardo (nickname del negoziante) consigliami un BEL gdr.
Lui mi rispose: wow Giacomo prendi Ni No Kuni, per fallout 4 è un buon affare.
Io non conoscendo il gioco mi avvicino e guardo la copertina scoprendo che era fatto in collaborazione con lo studio ghibli, che per me è una delle cose buone che mi ha fatto scoprire la mia ragazza oltre ad una vita sessuale attiva.
Tutto gasato lo prendo.
Vado a casa, lo metto nella play, avvio e parte già con la più grande cazzata di trama mai sentita.

Spoilerz

Una strega, per paura di essere uccisa da un bambino SENZA poteri magici, decide di uccidere la mamma del ragazzino che cosi guadagna dei poteri magici....

Ma a parte questo uno ci passa sopra anche perché il fattore più importante di un gioco è il gameplay no?

Noioso come la merda, frustrante come pochi visto che il bambino non sa fare un cazzo manco dopo 20 ore di gioco e i pokemon di merda che catturi oltre a fare schifo a livello normale azzerano i punti esperienza quando si evolvono.

Ma uno anche qui può quasi lasciar stare, se i personaggi sono Interessan ahahahahaha no scusate ma fanno pena anche loro.
Poi quel succhia cazzi di Lucciconio tutte le volte che parlava volevo ucciderlo con una grattugia dio santo, lui e quel suo accento romano che secondo le recensioni delle riviste specializzate è "spensierato e da un tono piacevole all'opera".

La mia esperienza con No No sto cazzo Kuni è finita quando dopo avermi parlato tanto del mago supremo del regno mi sono trovato davanti un bambino azzurro che urlava.

Gioco di merda mai più una cosa del genere

5

Voto assegnato da Not of the_desert
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 9.2

Han

Adoro Lucciconio

Ghraal Vakarian
Cover Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea per PS3

La recensione, FORSE, la farò, ma prima voglio sbollire un po' il finale e continuare a giocare facendo le cose secondarie. Un po' mi dispiace lasciare questo mondo sighsob.

8

Voto assegnato da Ghraal Vakarian
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 9.2

Non ci sono interventi da mostrare.