Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Ubisoft, Splinter Cell: Blacklist è un gioco d'azione e avventura uscito il 23 agosto 2013 per PlayStation 3 · Pegi 18+

·

"Splinter Cell: Blacklist è un continuo crescendo. Quando credevamo che il gioco sarebbe stato l'ennesima svolta action, gli sviluppatori ci hanno sorpresi con un titolo che fa l'occhiolino al passato, e che offre alcuni scorci di gioco interpretabili con un approccio d'altri tempi. La campagna principale potrebbe risultare breve se affrontata di petto, ma qualora il vostro stile di gioco incarni quello dei primi Splinter Cell, saprà darvi grosse soddisfazioni anche in termini di durata. Il bello di Splinter Cell: Blacklist è che non vi dice come giocare, vi lascia la possibilità di farlo come meglio credete." da Spaziogames.it

8.9

Recensioni

36 utenti

Gabe Logan

Gabe Logan ha scritto una recensione su Splinter Cell: Blacklist

Cover Splinter Cell: Blacklist per PS3

Sam Fisher è tornato!

Sicuramente uno dei migliori capitoli della serie Splinter Cell, un grande piacere per me ritrovare Luca Ward come doppiatore di Sam Fisher. Blacklist è composto da 10 missioni alcune lunghe e anche molto varie. Graficamente si comporta bene, peccato però che su PS3 è ottimizzato male, riscontrando qualche bug ma nulla che vada a compromettere il tantissimo divertimento che mi ha dato questo titolo. La campagna l'ho finita prima a difficoltà "normale" e poi "realistico", mi manca "perfezionista" che farò sicuramente più in la. La missione del treno mi ha ricordato molto lo scontro con Mara Aramov di Syphon Filter anche se, in quel caso si trattava di una boss fight. Belle le musiche e personaggi ben caratterizzati. Tantissimi gadget e tantissime armi a disposizione, alcune le andremo ad acquistare con i crediti che ci daranno a ogni fine missione. Per quanto riguarda invece l'online, hanno introdotto la possibilità di giocare 4 missioni co-op esclusive che ho giocato con un amico e devo dire che mi sono divertito parecchio, abbiamo cercato anche di fare il competitivo ma ci dava sempre errore e dunque abbiamo rinunciato. Blacklist lo consiglio sopratutto a chi è fan della serie Splinter Cell e, anche a coloro che si vogliono avvicinare per la prima volta a Sam Fisher!. Spero ovviamente in un nuovo capitolo!

Vauxhall

Vauxhall ha scritto una recensione su Splinter Cell: Blacklist

Cover Splinter Cell: Blacklist per PS3

Bentornati!

Sta per concludersi la mia epoca su PS3 e questo è un altro titolo che mi porta sempre più verso un finale radioso. Mi ha proprio divertito e coinvolto. Un gioco che ti permette di decidere liberamente come affrontarlo. Offrendo 3 stili diversi di approccio si può decidere di affrontarlo alla cara vecchia maniera di Sam Fisher nelle prime incarnazioni PS2 in vero stile stealth, come un fantasma, oppure in maniera decisamente più action come le ultime tendenze. Di mezzo una strada che concede di far piazza pulita ma in maniera silenziosa. Approcci che potranno esser differenti in ciascuna missione. Vero è che queste possibilità abbassano il livello di difficoltà ma ne aumentano la godibilità. E comunque completare la campagna richiederà un certo impegno se si volesse dominare lo stile fantasma. Ma anche seguendo pantera o assalto la ore di gioco sono comunque più che buone. Le missioni secondarie poi sono invece meno permissive e completarle richiederà pazienza e determinazione.
Un titolo completo insomma, che merita di essere giocato. E poi ritroviamo Luca Ward che innegabilmente innalza il fascino del nostro alter ego. Bentornato Sam, bentornato Luca!

Dogbau

Dogbau ha scritto una recensione su Splinter Cell: Blacklist

Cover Splinter Cell: Blacklist per PS3

Un gradito ritorno alle origini che serviva davvero, specialmente dopo il precedente "conviction".
Spero che un giorno facciano un nuovo splinter cell, perchè sembra che gli sviluppatori l'abbiano abbandonato :(

Jack River

Jack River ha scritto una recensione su Splinter Cell: Blacklist

Cover Splinter Cell: Blacklist per PS3

Fisher torna alla carica...

...ma non è al 100% delle sue forze.
Partiamo dalle note dolenti:
1) Features eliminate rispetto ai titoli precedenti. Sono stati tolti gli interrogatori, la spaccata sulle pareti ravvicinate, le serrature con scanner della retina. Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, ma sono sicuro che manca altro.
2) Difficoltà di gioco. A volte si ha l'impressione di giocare a Recluta, altre volte a Perfezionista, il tutto nella stessa missione nel giro di pochi minuti. IA non sempre all'altezza, che incide un po' negativamente per scegliere la tattica giusta al momento giusto.
3) Supporto Ubisoft. Ok, ho cominciato a giocarlo l'estate scorsa (agosto) e l'ho finito solo pochi giorni fa, ma online non c'è mezza partita competitiva, le armi e co. sbloccabili tramite la app ufficiale non sono più ottenibili. Capisco non sia un gioco votato all'online, capisco siano passati oltre 3 anni, ma adesso chi mi aiuta coi trofei online? asd
4) Corri Fisher, corri! Macchè, quando corre sembra una balenottera in via di spiaggiamento. Potevano migliorare un po' questo aspetto sicuramente.
5) Colonna sonora inesistente, nemmeno nelle pause di intermezzo.
6) Troppe armi inutili. Una volta ottenuto l'SC4000 (e si ottiene dopo poche ore), il gioco è terminato e l'intero arsenale diventa inutile.

Devo però mettere che Blacklist è un gioco abbastanza impegnativo. Nel senso che se vuoi davvero terminarlo senza uccidere nessuno e fare meno rumore possibile bisogna svegliarsi e capire bene i pattern dei nemici (ove possibile). I cani danno molto filo da torcere, tanto quanto i soldati corazzati, che hanno una visuale a 270° quasi: i cani inoltre sentono l'odore di Fisher (che non so da quanto tempo non si lava ma vabb) e vi riconosceranno in 3 secondi. Per il resto è il solito buon Splinter Cell, spacca le luci, fai poco rumore, evita i nemici se puoi e via dicendo. L'aggiunta delle 3 possibili vie di approccio sono una caratteristica che rinfresca il brand, e per questo Ubisoft merita la lode. A volte saremo molto alle strette e dovremo pensare velocemente per non essere individuati, e toccherà a noi scegliere sempre alla velocità della luce come affrontare ogni difficoltà.

Ubisoft dice che ha in mente di fare altri 4 giochi entro quest'anno, ci sarà secondo voi uno Splinter Cell? Io dubito fortemente, però in tal caso mi farebbe molto piacere giocarlo visto che di stealth in 3° su console non ce ne sono tanti, anzi...e Blacklist ormai risale a giugno 2013!

fabritheking

fabritheking ha pubblicato un'immagine nell'album Armi Stealth riguardante Splinter Cell: Blacklist

La balestra spara dardi elettrici (credo siano dardi), l'ho praticamente consumata.

Non ci sono interventi da mostrare.