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Cover Street Fighter IV

Sviluppato e prodotto da Capcom, Street Fighter IV è un picchiaduro uscito il 20 febbraio 2009 per PlayStation 3.

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"Innovazione nel solco del classicismo, torna per le nostre console la saga che ha dato inizio a tutto!" da Multiplayer.it

8.4

Recensioni

6 utenti

Rapper Nero

Rapper Nero ha scritto una recensione su Street Fighter IV

Cover Street Fighter IV per PS3

La recensione nasce per l'Ultra, ma vale anche per il "Vanilla" ...

...con le dovute modifiche.
Chiaramente, in questo caso devo abbassare il voto, perchè tutte le aggiunte e migliorie arrivate con l'Ultra qui non ci sono . Un voto che, visti i vari problemi sotto elencati, a differenza dell'ultima versione non raggiunge la sufficienza. :(
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Mi sbollettai...
Eh sì, sbollettai. Perchè da buon fan di qualunque cosa dove compaiono Blanka & "su mamma", ho comprato la Vanilla, la Super e, non contento (vendute le precedenti), pure la Ultra. Quindi ci ho giocato non tanto, ma di pù (e lo faccio ancora)... nonostante il gioco sia un po', ehm…come dire… " a umma umma". :O
“A umma umma” perchè Street Fighter 4( e Updates), pecca, fra le tante cose, proprio dove non si dovrebbe: nel gameplay. Che è sempre la solita solfa, con qualche modifica, ma la base è sempre quella: povera e macchinosa…che andava bene negli anni 90… però adesso basta. Dico io, ma è normale che dal ‘91 Guile abbia 2 MOSSE? Le ha. E così tutti gli altri vecchi, praticamente identici come modo d’uso all’Alpha3.
Solita divisione limitante fra “Shotokan”, Grappler e “a carica” (e qualche ibrido), che standardizza i personaggi per categorie rendendo simili(ssimi) fra loro quelli appartenenti alla stessa . Quindi per effettuare le mosse degli Shoto basterà “mezzalunare” + tasto a caso ed ecco fatto, per i “cariconi” basterà caricare indietro -> avanti+tasto a caso… e avanti così.
Che monotonia. :|
Complice anche il fatto che ogni tasto per calci e pugni (debole, medio, forte) va bene per dare origine alle speciali, accentuando così la sensazione di avere personaggi dai comandi standardizzati, ben poco personali....
Sensazione che si conferma pure nel sistema “a link” delle combo base, che non hanno sequenze predefinite diverse per ciascuno, ma ogni colpo (o quasi) si può linkare all’altro seguendo una particolare tempistica e un ordine simile per tutti (agli attacchi deboli si collegano i deboli o medi, ai medi si collegano i forti e via dicendo – per la maggior parte dei casi). Caratteristiche discutibili per’altro tipiche di tutti i picchia “scuola Capcom\SNK”, cloni di SF.
Sulle barre e sulle Super non mi soffermo, se non per dire che si possono potenziare le mosse come nel 3 sfruttando le tacche della “barra super”.
A dare il fattore novità ad una struttura così obsoleta c’è però il Focus (non il giornale), che permette di avere una breve “armor” per incassare senza cadere o, con una manovra SADICA detta “dash cancel”, ampliare la possibilità, altrimenti SCARSISSIMA, di combo e juggle, consumando 2 tacche.
Chiaramente, siccome il bilanciamento è quello che è –checché si dica-, della suddetta novità alcuni ne giovano ed altri un po’ meno… gli shoto si guadagnano parecchie combo e manovre in più… mentre i “presaioli” e i “cariconi” cambiano ben poco, rimanendo ancora limitati come parco attacchi creabili.
Un gameplay quindi “a prova di scimmia” e banalotto per chi vuole smuzzare a caso senza darsi a virtuosismi (che sono poi la maggior parte degli acquirenti)…e inutilmente complicato per chi, come il sottoscritto, si addentra nelle meccaniche scoprendo appunto le inutili complicazioni messe chissà perché.

E ci aggiungiamo che la storia, anche a causa –vergogna- della mancanza dello Story mode, è pressoché incomprensibile… ci sono info che vagano qua e là, scollegate, così alla ”boh” :| .
Le ambientazioni, ora più di prima, sono spesso messe a caso e poco originali (ma quello fa parte anche del concetto alla base, quindi ce la caviamo), nemmeno più una per personaggio ma a rotazione, quindi ci si ritrova magari Blanka in Russia e Zangief in Brasile… e comunque, non si spiegano la distilleria o un vulcano in Oceania, regna il “boh”.

La grafica invece, si può riassumere con: rivogliamo gli sprites asd . Non si capisce, col passaggio poligonale, cosa gli è venuto in mente a questi. Pupazzi, pupazzi e pupazzi, modellati in modo grezzo, gonfiati con blocconi spigolosi, senza drappeggio nei vestiti, con textures quadrettate… 'na schifezza.
Il tutto condito con animazioni a volte buone e MOLTE volte scattose e senza frames. Mica da ridere...su PS2 avrebbe fatto un figurone, su" PS360" fa una figuraccia.
Si rimpiangono ulteriormente gli sprites. :(

I personaggi...
Quelli storici sono storici e vanno bene da decenni pure a me, per quanto stereotipati sono dei signori stereotipi... mentre quelli nuovi "meh". "Meh" perchè a differenza dei classici, sono stereotipi venuti male. Un comune luchador e un ciccione comico fra i peggiori...ovviamente inseriti alla bell'e meglio nella blanda trama.

Il sonoro invece se la cava coi motivetti "marziali" di intro e outro, se la cava con le musichette degli stages (per quanto molte anonime)... se la cava meno con gli effetti sonori, spesso irrealistici negli impatti.

Ma per una recensione più completa rivolgetevi a quella dell'Ultra...
Perché per adesso siamo ad un bassetto 5,9 .

5.9

Voto assegnato da Rapper Nero
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.9

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