Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Namco Bandai Games, Tales of Symphonia: Chronicles è un gioco di ruolo uscito il 28 febbraio 2014 per PlayStation 3.

8.6

Recensioni

10 utenti

Recensioni

8.6

Media dei voti
10 recensioni degli utenti

Bob90

Bob90 ha scritto una recensione su Tales of Symphonia: Chronicles

Cover Tales of Symphonia: Chronicles per PS3

Dopo aver completato entrambi i titoli compresi in questa edizione PS3 credo di poter chiudere con un breve parere anche se mi trovo in difficoltà visto che il gioco ha i suoi anni :)
La trama è un classico di Tales of, le apparenze iniziali vengono preso spazzate via da un seguirsi di nuovi eventi e rivelazioni che cambiano le carte in tavola fino al suo epico finale, nulla da dire sul CS che sarebbe ingeneroso giudicarlo con gli standard attuali.
Il suo "sequel"....boh, onestamente mi ha confuso, a conti fatti è una conclusione "carina" ma nulla più, nemici anonimi e storia a tratti piatta nonostante in alcuni momenti sembra possa prendere il volo salvo poi cadere di nuovo nella banalità, al contrario il suo CS sembra essere la base dei successivi "Tales" se non consideriamo il sistema di Patti con i mostri che banalmente potrebbe esser riassunto come un'ispirazione allo stile Pokèmon anche se non lo è per niente.
Tales Of Symhonia: 8,5
Tales Of Symphonia "2": 6,8

Fran25_7
Cover Tales of Symphonia: Chronicles per PS3

Ho finito da qualche giorno symphonia, e ora sto completando le missioni secondarie che mancavano. Prima di iniziare con la recensione, specifico che posso parlare solo per il primo symphonia, e non per il suo seguito dawn of the new world (che spero possa rivelarsi anch'esso un gran gioco).
Ho avuto un rapporto di odio e amore con questo gioco; l'ho giocato dopo xillia 2 (potete intuire dalla mia imm profilo che gradisco parecchio il gioco), e quindi tecnicamente e graficamente è un bel salto indietro. Non sono uno che guarda la grafica in un videogioco, ma comunque il salto c'è ed è grande.
Piano piano il gioco mi ha saputo coinvolgere sempre si più, la trama è molto ben fatta, così come la caratterizzazione dei personaggi (nota di merito per alvin... Ehm volevo dire zelos, e soprattutto per raine). Ci sono molti colpi di scena, più volte ho pensato che il gioco fosse finito, ma in realtà si verificava un capovolgimento delle cose. Il combat system è molto piacevole e ben fatto, ovviamente manca della fluidità e della spettacolarità dei tales più recenti, ma a mio parere guadagna in tattica. Nota di merito per l'ost: è bellissim. Infine la cosa che mi ha piacevolmente sorpreso, più di tutte le altre cose, è la non linearità dei dungeon. Nel senso, ci sono sempre enigmi da risolvere per andare avanti nei vari dungeon, è una cosa rispetto a xillia 1 e 2 che apprezzo moltissimo. In conclusione il gioco merita assolutamente di essere giocato, non lasciatevi ingannare dall'aspetto tecnico (la world map è un chiaro pugno in un occhio), perché la storia e il gameplay vi faranno immergere. Capito pc-isti? Dato che ve ne daranno l'opportunità, recuperate questa perla ;)

talesofmanu
Cover Tales of Symphonia: Chronicles per PS3

Ho già scritto due pareri distinti per i due titoli presenti in questa edizione, ma ci tengo a fare una piccola precisazione da leggere prima di guardare il voto. So che tecnicamente il voto dovrebbe essere la media dei due che ho assegnato ai titoli, ma dal momento che ritengo Symphonia un capolavoro, che da solo varrebbe l'acquisto della Chronicles edition, intendo segnare solo il suo voto. Credo sia giusto così! ;)

Ecco i link dei pareri:

Tales of Symphonia
http://www.ludomedia.it/talesofmanu-1453 …

Tales of Symphonia Dawn of the New World
http://www.ludomedia.it/talesofmanu-1453 …

9.5

Voto assegnato da talesofmanu
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 7.8

dvvvxx

dvvvxx ha scritto una recensione su Tales of Symphonia: Chronicles

Cover Tales of Symphonia: Chronicles per PS3

Scrivo questa recensione per il primo capitolo, che ho finito giusto ieri notte alle 3. Il secondo l'ho solo provato ma penso che lo giocherò più avanti, volendo prima provare altri titoli "principali". Mi dispiace che la critica gli dia un voto così basso, solo perché la rimasterizzazione non ha portato grandi risultati come è avvenuto con FFX/X-2 HD. Poco importa della grafica che ritengo comunque eccezionale visto che si trattava di un gioco del GC (console che sto seriamente rivalutando, tra questo e Wind Waker c'è davvero da sgranarsi gli occhi per la bellezza di questa grafica e colori). Tornando al gioco in sé, la trama ha un qualcosa che purtroppo soprattutto i moderni jrpg non hanno. Ha un qualcosa di magico, si crea questo legame tra giocatore e personaggi che insieme a loro ti spinge a voler far sempre meglio, a crescere, c'è questa evoluzione psicologica nel corso della storia da parte dei personaggi principali che arrivi alla fine e pensi "ma oddio come han fatto ad arrivare fin qui, è incredibile!". La trama è lunga e varia, ricchissima di colpi di scena (sto ancora piangendo per certe scene) e wow sono rimasto incredibilmente sorpreso, è uno di quei giochi che ti invoglia a giocarlo per sempre, anche solo per gironzolare per le città giusto per levarsi quel senso di malinconia che ti lascia quando lo si finisce.

Non ci sono interventi da mostrare.