Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Naughty Dog Software e prodotto da Sony Computer Entertainment America, The Last of Us è un gioco d'azione e avventura uscito il 14 giugno 2013 per PlayStation 3 · Pegi 18+

"Un titolo di straordinario fascino e intensità che riesce nella non facile impresa di offrire una giocabilità solidissima associata a un comparto narrativo e tecnico impeccabile. La proverbiale esclusiva per cui vale la pena comprare una console." da Videogame.it

9.4

Recensioni

368 utenti

ChrisMuccio

ChrisMuccio ha scritto una recensione su The Last of Us

Cover The Last of Us per PS3

The Last Of Us non è soltanto la miglior opera mai realizzata da Naughty Dog, e la miglior esclusiva disponibile su PlayStation 3.
Ancora di più, The Last Of Us è una delle più grandi ed imprescindibili produzioni mai apparse su PS3, e cosa ancora più importante, è la dimostrazione che si possono ancora tirar fuori meraviglie incredibili con le giuste idee e le giuste motivazioni.
Il viaggio di Joel ed Ellie attraverso un mondo ormai perduto, pur poggiando le basi su una tematica utilizzata tante volte da varie forme di intrattenimento, è di quelli unici, indimenticabili, che ti penetrano nel profondo dell’animo e lì restano per sempre, regalando non solo forti emozioni, ma anche tantissimi spunti di riflessione, come solo le migliori opere in assoluto di un qualunque ambito sono in grado di fare.
Nessun moralismo, nessuna ipocrisia, ma soltanto un’altra importante testimonianza di come il mondo videoludico è ormai maturo ed in grado di trattare tematiche così profonde e delicate; siamo ormai molto lontano dallo stereotipo dei “giochetti per bambini e nerd sociopatici” che proprio sembra non voler abbandonare alcune persone incapaci di guardare oltre il loro naso.
Qui è stata riposta una cura, una serietà ed una maturità che molto raramente si vede in quelle opere di un qualunque media, osannate a destra e manca dal grande pubblico, ma che alla fine nulla offrono se non un divertimento fine a se stesso e privo di un qualunque spunto in grado di lasciare davvero un segno cosi profondo e sincero.
Il titolo farà anche la gioia degli amanti delle grandi sfide e dei titoli impegnativi, di quei giochi dove il ragionamento e la pazienza vengono costantemente premiati, giusta ricompensa delle fatiche spese per arrivare alla conclusione della vicenda, condendo il tutto con un comparto estetico da brividi e una colonna sonora da pelle d’oca.
The Last Of Us è un Capolavoro di quelli veri, che lascia il giocatore senza parole alla fine della lunga cavalcata, con la consapevolezza di aver vissuto una delle più grandi Esperienze Videoludiche della sua vita.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://rysegames.forumfree.it/?t=6636573 ..

10

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 9.5

Fabrix84

Fabrix84 ha scritto una recensione su The Last of Us

Cover The Last of Us per PS3

Il canto del cigno di PS3

Quando ho giocato per la prima volta sono rimasto colpito dalla maturità della narrazione, tra cui scene e dialoghi ben studiati. Il gameplay è un buon mix di esplorazione e combattimento e il comparto tecnico/audio è ottimo. Non il solito gioco di zombie, ma una bella storia raccontata da Naughty Dog! Obbligatorio per chi ha una PS3/PS4.

Missile

Missile ha scritto una recensione su The Last of Us

Cover The Last of Us per PS3

*Click*

Recensisco ora questo bel titolo finito qualche mese fa.
Naughty Dog ha fatto davvero un bel lavoro, creando un'ambientazione post-apocalittica suggestiva, e a me il post-apocalittico non piace granché: gli infetti sono brutti come la morte.
La storia è ben realizzata e i personaggi funzionano, bello il rapporto tra Joel ed Ellie, anche se non è nulla di eclatante secondo me, altri giochi mi hanno dato più emozioni.
Cosa mi è paciuto di più del gioco?
Oltre alle ambientazioni, alla grafica e al comparto sonoro, le fasi stealth sono ben fatte: ovviamente la profondità non è pari a quella di uno Splinter Cell, ma sono ciò che rende The Last of Us un titolo interessante e degno di essere giocato (e che me lo hanno fatto apprezzare decisamente più di Uncharted, che purtroppo non mi piace molto).
Ciò che mi ha fatto storcere il naso sono alcune piccolezze tipo "fai cadere un mattone, produci rumore, il clicker a due metri di distanza non sente nulla, ma prova ad accelerare il passo e ti salta addosso pure Gesù Cristo". Ed Ellie, che passa davanti ai nemici perché non riesce a trovare una copertura, ma non viene vista. Cazzo sei, un fantasma?

Eurogamer.it · RSS

Naughty Dog sta ancora cercando di capire cosa fare dopo The Last of Us II

Al team di Naughty Dog aspettano dei mesi di fuoco, tra il completare i lavori su Uncharted: L'Eredità Perduta ed il dedicarsi successivamente ad un'altra un'esclusiva di grande peso per PS4, ovvero T .. · Leggi tutto l'articolo

braska

braska ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Day - 100 Games riguardante The Last of Us

Day 30: Un gioco Sony

The Last of Us (PS3)
Checchè se ne dica, è un bellissimo esempio di come il mercato non è mai saturo, e seppur con temi già visti si può sfornare un capolavoro.. ho apprezzato moltissimo il suo essere incentrato più sul rapporto dei pg che sui "mostri" che popolano lo scenario di gioco. Un must sisi

PlayStation Lover

PlayStation Lover ha pubblicato un'immagine nell'album Varie riguardante The Last of Us

Buongiorno fan di PlayStation.

Non ci sono interventi da mostrare.