Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Untold Legends: Dark Kingdom

Sviluppato da Sony Online Entertainment e prodotto da Electronic Arts, Untold Legends: Dark Kingdom è un gioco di ruolo uscito il 4 maggio 2007 per PlayStation 3 · Pegi 16+

6.5

Recensioni

2 utenti

Hrolfursson

Hrolfursson ha scritto una recensione su Untold Legends: Dark Kingdom

Cover Untold Legends: Dark Kingdom per PS3

Era il 2005 quando usciva la PS3 eheh ed i videogiochi venivano rilasciati timidamente. Ricordo che fu annunciato per la consolle un capitolo tratto da Untold Legends (il mio amico Simone ci giocava su PSP ed era carino!) che poi venne pubblicato nel 2007.
Nonostante quelle che forse potrebbero essere state le aspettative per un videogioco che avrebbe dovuto fare il passo nex gen all'epoca non ci fu scalpore, la critica non ne parlo', la gente non ne parlo'... io lo dimenticai! ;)

Ben 10 anni dopo, in cerca di qualche prodotto vintage, mi ricapita davanti agli occhi, mi ricordo di lui, lo acquisto, lo gioco e mi ci diverto!
...ed é davvero un peccato che nessuno gli abbia dato attenzione!

Premettiamo che la trama é scritta da Keith Baker (scrittore fantasy ed autore D&D) e già questo dovrebbe essere una garanzia!
Giocandoci l'impostazione Doungeon & Dragons si sente tutta eh, si percepisce ad ogni passo ma nonostante tutto é stata fortemente ridotta all'osso.

La trama a farla spicciola riguarda un regno governato da un re che cede "al lato oscuro" creando un gran macello nel suo reame.
Noi potremmo scegliere di impersonare uno dei tre personaggi selezionabili: un barbaro fortissimo e dall'animo semplice, la tipica ladra iper-tettuta ed egoista, oppure il classico mago barbuto assetato di potere.
Qui potremmo un po' gridare al classico, ma parliamoci chiaro queste sono caratteristiche che da un lato ti fanno storcere il naso ma dall'altro ti creano sicurezza: un po' come le mutante rosse a capodanno! eheh ;)
In ogni caso la storyline é avvincente ed in base al personaggio scelto ci saranno dei mutamenti a riguardo, potendo anche godere di tre finali differenti collegati al personaggio selezionato che comunque nel corso dell'avventura potrà essere potenziato attraverso l'utilizzo di punti che verranno accumulati uccidendo nemici od interaggendo con lo scenario.
La personalizzazione e potenzionamento del pg é davvero risicata.

Il gioco graficamente vabbé é antico come il cucco anche se all'epoca sfruttava dinamiche moderne, é inclusa una modalità online (ahah davvero, dico sul serio!), come accennavo la meccanica di gioco ci permetterà di rompere, spostare ed interaggire con lo scenario che ha sempre una struttura a doungeon.

Il sistema di combattimento é poco ricco ma ben strutturato, facile da assimilare e da mettere in pratica senza togliere spazio alla creatività... in pratica martellare pulsanti alla cieca non sarà sempre la soluzione migliore, sopratutto in presenza dei boss che tendono ad essere occasionalmente fantasiosi ;) di fatto non tutti ma molti di loro per essere sconfitti si dovrà ricorrere non soltanto alla forza ma anche all'astuzia, bene!

Nonostante le aspettative iniziali non credo che ne all'epoca e ne ad oggi Darck Kingdom possa superare il livello medio-alto, ma sotto tanti altri aspetti puo' essere addirittura considerato migliore di tanti altri giochi balsonati o che comunque hanno ricevuto molte più attenzioni dalla critica o dalla stampa.

Ad oggi é sicuramente possibile trovarlo a prezzi scontatissimi, e se dovessi dire la mia io ne consiglierei l'acquisto (sicuramente a chi trova piacevoli e stimolanti le dinamiche D&D o similari).
Se non altro lo consiglierei per la valenza culturale che un episodio come questo puo' avere all'interno del contesto videoludico.

:) trama (Keith Baker)
:) meccanica di gioco
:) sistema di combattimento
:) carini gli effetti grafici di magie ed abilità
:) boss, tutti differenti

:( la videocamera ogni tanto impazzisce e fa un po' come gli pare spostando la visuale un po' alla ca**o di cane O.O
:( personalizzazione/potenziamento del pg risicata

7

Voto assegnato da Hrolfursson
Media utenti: 6.5

IUracile

IUracile ha pubblicato un'immagine nell'album Giochi riguardante Untold Legends: Dark Kingdom

Qualche parere su questo gioco? Da collezione o da riportare al gamestop?

Non ci sono interventi da mostrare.