Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Sony Computer Entertainment e prodotto da Sega, Yakuza 5 è un gioco d'azione e avventura uscito l' 8 dicembre 2015 per PlayStation 3 · Pegi 18+

9.1

Recensioni

6 utenti

Vagitarian

Vagitarian ha scritto una recensione su Yakuza 5

Cover Yakuza 5 per PS3

E' sempre più difficile parlare di Yakuza senza rischiare di ripetersi. Sappiamo cosa aspettarci ad ogni sua incarnazione, abituati ad andare sul sicuro, a cominciare dal suo punto focale, ovvero le emozioni che riesce a trasmettere, spesso agli antipodi ma capaci di convivere armoniosamente in questo universo in continua espansione, nel capitolo più vasto di sempre: cinque protagonisti per cinque città per altrettante storie, apparentemente slegate tra esse, suddivise in miriadi di attività collaterali capaci quasi di renderli dei titoli a sé stanti tanta è la mole di contenuti offerti in questo capitolo, il più longevo (cinquanta ore assicurate) e variegato di sempre.
Tutto come al solito è gestito con "rigore", il rischio di girare a vuoto non c'è, così come quello di annoiarsi (semplicemente assurdo!) alternando al proseguo delle vicende missioni collaterali, minigiochi sempre più vari e numerosi (tra i quali la possibilità di giocare al cabinato di Virtua Fighter 2) offrendo ancor più situazioni e contesti nei quali muoverci (dalla carriera da aspirante Idol di Haruka ai momenti di caccia tra le montagne innevate con Saejima). E questi sono solo gli elementi di contorno di una vicenda intricata come sempre, forse meno esagerata del solito, ma sempre terribilmente seria, drammatica, fatta di onore, amicizia, e sentimenti, dai più puri ai più spregevoli, perché Yakuza è questo: strapparti il cuore dal petto e farci quel che vuole, lasciandoti in balia delle situazioni, soffrendo assieme ai suoi protagonisti, immedesimandoti in ognuno di loro familiarizzandoci nel giro di pochi minuti, tanto basta a delineare personaggi mai così vivi e sfaccettati.
Yakuza 5 è un campionario di emozioni. Un viaggio al quale è impossibile sottrarsi una volta iniziato il cammino, bramosi di ricollocare ogni pezzo di questo strabiliante puzzle al suo posto.
Non è tutto rose e fiori, ovviamente. I limiti sono quelli di sempre: grafica che alterna dettagli pazzeschi a elementi appena abbozzati, gameplay ancora un po' rozzo, muri invisibili, tonnellate di testo privo di doppiaggio (che limita senza dubbio l'impatto demenziale o drammatico - a seconda della scena - limitandone l'immersività)... Ma nulla in grado di inficiare pesantemente sull'esperienza di gioco, ma presenti in ogni suo capitolo (anche a causa di un budget limitato, va ricordato).
Nonostante ciò Yakuza 5 è l'ennesimo imprescindibile tassello di una Saga con la S maiuscola, la stessa della sua software house, che non ha mai goduto della fama che da sempre merita in occidente, ma che da anni regala emozioni vere e uniche, nel suo condensato di cinema e divertimento pregno di vita - vissuta anche dal giocare in prima persona, nonostante i pixel, le emozioni rimangono reali e tangibili, creando un legame forte e duraturo, una sorta di simbiosi capace di andare oltre le parole.
Alla prossima, Kazuma...

kac ti amo

kac ti amo ha scritto una recensione su Yakuza 5

Cover Yakuza 5 per PS3

"Baba-chan"
"Hm?"
"Even trash like this...Do you think Kosaka would tell us to keep them alive?
"Yes, i think he would."

E niente, gridare al capolavoro davanti a questo è troppo facile.
Yakuza 5 >

9

Voto assegnato da kac ti amo
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 8.5

undead73

undead73 ha scritto una recensione su Yakuza 5

Cover Yakuza 5 per PS3

Con PS3 ormai in pensione c'è stato dato il tempo di giocare Yakuza 5, con tre anni di ritardo rispetto al Giappone, solo in inglese e in formato digitale, insomma come premessa un disastro per i fan europei, ma ci è stato dato comunque modo di godere di una di quelle avventure, di quelle esperienze che nessun amante dei videogiochi dovrebbe mancare. Solita sceneggiatura cinematografica che caratterizza la serie, un gigantesco inno alla cultura giapponese, sviluppato attraverso cinque personaggi in almeno 50 ore di gioco, praticamente 5 giochi in uno. Io ne ho impiegate 51 tralasciando minigames e sub quest. Il ritardo e il digital delivery sono ampiamente scusati. Con Yakuza 5 PS3 ha davvero chiuso col botto

PlayStation Plus

Segnaliamo Yakuza 5 gratis per I membri PlayStation Plus nonostante non faccia parte dei giochi free annunciati questo mese.

https://store.playstation.com/#!/it-it/g ..

undead73

undead73 ha pubblicato un'immagine nell'album Raccolte riguardante Yakuza 5

Essenziale. Il 5 digitale sarà sempre un rimpianto ma meglio di niente

maaiiccoo

maaiiccoo ha scritto una recensione su Yakuza 5

Cover Yakuza 5 per PS3

Erano mesi che non giocavo un capolavoro del genere. Yakuza 5 stata l'Esperienza di gioco più completa che abbia mai vissuto fino ad ora. Senza alcun dubbio, merita tutta la mia stima e gratitudine. Dopo oltre 50 ore di gioco, purtroppo, ho completato questa perla videoludica.
5 trame apparentemente scollegate tra loro, ti guideranno alla scoperta di una società giapponese in lotta con sé stessa. Personaggi che restano impressi nella mente, ma soprattutto nel cuore! Come al solito la trama è la colonna portante di questa serie: coinvolgente e ricca di colpi di scena.

Concludo questo breve parere personale chiedendovi:
Quanto siete disposti a sacrificare per proteggere i vostri sogni?
E soprattutto, come li vivrete?
Probabilmente la risposta si trova nei vostri cuori, ma Yakuza potrebbe essere quella spinta che vi aiuterà ad aprire gli occhi e trasformarli in realtà!

ps: Se non avete ancora giocato questa serie, siate consapevoli di essere delle brutte persone :P

Kazuma Kiryu

Kazuma Kiryu ha scritto una recensione su Yakuza 5

Cover Yakuza 5 per PS3

75 ore di gioco per vedere i titoli di coda, 3 anni di attesa per giocarselo in lingua comprensibile, ma ne è valsa la pena.
Yakuza 5 resta per quanto mi riguarda uno dei migliori titoli del 2015 e più in generale uno dei migliori capitoli di questa saga.
La varietà delle cose da fare, il battle system ottimamente variegato tra i 4 protagonisti di gioco, le another drama e le subquest curate e mai scontate rendono questo capitolo lo Yakuza più longevo e variegato dell'intera saga, tutto questo senza tirare in ballo il personaggio di Haruka, caretterizzata da un gameplay tutto suo che tramuta la sezione principale della saga in un appassionate e divertente rythmic game.
Certo il gameplay ed il motore grafico iniziano inevitabilmente a risentire del peso degli anni, ma gli sforzi protratti dagli sviluppatori per migliorare ogni singolo aspetto del gioco è palese, così come risulta più curato rispetto al passato il comparto grafico e le animazioni.
In definitiva Yakuza 5 entra di diritto nell'olimpo dei migliori titoli esclusivi alla Ps3 e personalmente non vedo l'ora di comprarmi una Ps4 solo per continuare
a godermi quella che allo stato attuale delle cose è la mia saga preferita videoludica in assoluto.

9

Voto assegnato da Kazuma Kiryu
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 8.5

Non ci sono interventi da mostrare.