Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Gloomywood, 2Dark è un gioco d'azione e avventura uscito il 10 marzo 2017 per PlayStation 4.

·
7.9

Recensioni

2 utenti

Fablink182

Fablink182 ha scritto una recensione su 2Dark

Cover 2Dark per PS4

2dark, un indie che spiazza.

PREMESSA

2dark è un titolo indipendente sviluppato dalla Gloomywood in cui all’interno risiede il creatore di Alone In The Dark, ecco perchè c’erano tante aspettative su questo titolo.
Il gioco possiamo definirlo un Survival Horror con fasi stealth e ambientazioni cupe e piene di terrore.

BAMBINI

I bambini saranno i protagonisti di questo titolo, infatti il tutto parte da una serata nei boschi con il nostro Smith e con la sua famiglia, composta da sua moglie e da i suoi due bambini.
Ad un certo punto i figli e la moglie vanno a farsi un giro e Smith pco dopo sente degli urli e rumori insoliti, andando a controllare scopre la tragedia, trova la moglie morta e i figli spariti.
Questo è il pretesto della storia e infatti il nostro obbiettivo sarà trovare i nostri figli e salvare tutti i bambini sparsi per la città e imprigionati.
Perchè bambini imprigionati? perchè in città c’è qualcuno di molto malvagio che commercia bambini e li manda al macello.

UN LAVORO MAI FINITO

Smith era un ex agente ed era stato esonerato dopo la scomparsa dei figli, perchè aveva questa ossessione e credeva che qualcuno in città rapisse i bambini ma i suoi colleghi e i capi non gli credevano.
Allora parte per questa missione ma da solo, senza aiuti.

NON TI VEDO MA TI VEDO

Una caratteristica che non mi è andata giù è lo Stealth, veramente approssimato, molti nemici quando hanno un’arma in mano anche se sono al buio non possono essere uccisi con il semplice colpo mentre altri si, questa cosa non l’ho capita.
Per un gioco così posso dire che è un problema abbastanza grave, dato che è una caratteristica fondamentale di molti livelli.
Infatti l’I.A nemica è un problema di questo gioco, in certi casi è fin troppo intelligente dato che sanno già dove sei senza neanche vederti e questo sicuramente può portare tanta frustrazione mentre certe volte è veramente pessima dato che si blocca nei muri o cose del genere.

ARTISTICAMENTE DA PAURA

L’arte c’è tutta, sia graficamente e sia musicalmente. La grafica è a vecchio stile e per un gioco di questo calibro possiamo solamente dire che è azzeccata in pieno. Posso dire la stessa cosa delle musiche, che danno una sensazione di inquietudine e orrore.
Un’ultimo pregio non da poco sono le ambientazioni, sono tutte caratterizzate con una cura maniacale da rimanerti impresse, stessa cosa per i nemici e le situazioni in cui capiterete.
TROFEI
I trofei di 2DARK sono abbastanza semplici tranne 1 che è veramente lungo e che potrebbe farvi perdere la voglia di finirlo al 100%, ed è quello di raccogliere tutte le caramelle rosa all’interno del gioco che non sono proprio poche, ma di sicuro non è impossibile.

QUALCOSA DI INNOVATIVO

Il titolo a due caratteristiche che prima d’ora non avevo mai visto in un gioco che però in un caso si può rivelare fastidioso.
La prima è la funzione di salvataggio, in cui per salvare dovrai fumarti una sigaretta dato che il protagonista è un fumatore accanito, questa cosa l’ho trovata geniale.
La seconda è l’inventario che si può aprire nella parte sinistra dello schermo ed è suddiviso a colonne, questo può portare problemi dato che dovrai spostarti velocemente per selezionare un oggetto ma può essere anche arginato spostando prima i vari oggetti per avere una selezione più veloce.

TANTO GAMEPLAY MA POCA STORIA

2DARK è questo, tanto gameplay ma poca storia, diciamo che alla fine la trama è un pretesto per andare avanti ma sono le varie tattiche per portare i bambini in salvo che ti fanno amare il gioco.
Di sicuro il titolo ha tantissimi pregi ma anche difetti, in particolare uno abbastanza grave citato prima ma è veramente godibile e divertente e soprattutto è giocabile da qualsiasi persona dato che il livello di difficoltà è medio basso e comunque si può salvare in ogni situazione senza limite o autosalvataggi.

7.7

Voto assegnato da Fablink182
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 8

Ryo Narushima

Ryo Narushima ha scritto una recensione su 2Dark

Cover 2Dark per PS4

Pro
- Nonostante la povertà stilistica, riesce ad essere un gioco dalla buona atmosfera
- Un vero survival, in cui bisogna agire stealth per necessità e sfruttare le poche risorse a disposizione
- Ottimo livello di difficoltà, che talvolta sfocia nel T&E, ma con il giusto impegno si risolve tutto
- Colonna sonora riuscita, con musiche inquietanti e silenzi dove servono
- Non ha molte missioni, ma si possono rigiocare per prendere tutte le stelle
- I.A. molto reattiva
- Offre contenuti molto forti

Contro
- Finale troppo rapido, si potevano spiegare meglio alcune cose
- Inventario un pò scomodo per delle selezioni improvvise
- Stile, contenuti e sistema di gioco non adatti a tutti
- Il save manuale permette check infiniti, si poteva un minimo limitare

2Dark è un'altra perla indie che soddisferà tutti gli amanti dei giochi un pochino più punitivi. Uno stealth puro immerso in un contesto survival horror, che fa della strategia e della pazienza i suoi punti forti. Perfino una semplice uccisione alle spalle richiede precisione, devi metterti perfettamente dietro al nemico e colpire, se riesci a raggiungerlo alle spalle camminando piano. Presenti anche delle armi da fuoco, ma le munizioni sono sempre risicate (parliamo di massimo 12 proiettili a livello se trovi qualche scatola) e non permettono un approccio da sparatutto puro. Questo per sottolineare la natura del titolo, in cui bisogna esplorare, talvolta morire, e riprovare. La storia è basilare, ma i contenuti forti piaceranno sicuramente ai fan dello splatter e del macabro. Non per tutti, ma quasi imperdibile per i fan del genere.

8

Voto assegnato da Ryo Narushima
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 8

Giuseppe _Vincent Van_

Giuseppe _Vincent Van_ ha pubblicato un'immagine nell'album collezione riguardante 2Dark

Per 20€ non potevo lasciarlo li...

Fablink182

Fablink182 ha pubblicato un'immagine nell'album Collector's riguardante 2Dark

Bellissima :)

Fablink182

Fablink182 ha pubblicato un'immagine nell'album Happy Game riguardante 2Dark

Bottino pieno.

PlayStation Bit

2Dark – Recensione

Publisher: BigBen Interactive Developer: Gloomywood Piattaforma: PS4 Genere: Survival Horror Giocatori: 1 PEGI: 18 Prezzo: 29,99 € “Le tenebre cercheranno sempre di spegnere la luce. E la luce cercher .. · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.