Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover ABZU

Sviluppato da Giant Squid e prodotto da 505 Games, ABZU è un gioco d'azione e avventura per PlayStation 4.

·

Gli abissi oscuri

Incontra creature maestose e scopri i segreti perduti mentre ti avventuri in un'impresa negli abissi dell'oceano.

ABZÛ trae ispirazione da una storia profonda, insita nel subconscio collettivo di tutti noi - un mito originale universale che risuona tra tutte le culture.

Il nome ABZÛ fa riferimento a un concetto dell'antica mitologia Mesopotamica: è la combinazione di due parole Ab, che significa ‘oceano’ e Zû, che significa ‘conoscere’.

ABZÛ è l'oceano della saggezza – preparati a esplorarlo.

8.9

Recensioni

7 utenti

Blank

Blank ha scritto in L'angolo delle offerte a proposito di ABZU

Dioneamuscipula

Dioneamuscipula ha scritto una recensione su ABZU

Cover ABZU per PS4

Purtroppo Abzu nel mio caso non è riuscito a ripetere la magia di Journey. Quella fu un'esperienza quasi mistica, 2 ore ricche di significati metaforici e che prevedeva la possibilità di portare a termine l'esperienza assieme ad altri giocatori. In Abzu, vuoi per l'assenza di queste caratteristiche, vuoi perchè un secondo titolo con meccaniche simili difficilmente riesce ad avere lo stesso impatto del primo, non è riuscito a suscitare in me le stesse emozioni.

Il gioco è comunque molto gradevole, rilassante e con locations piene di vita, grazie alla presenza della ricca flora e fauna marina. Longevità che si assesta sulle 3 ore e musiche orecchiabili. Un titolo che comunque va provato, alcuni potrebberlo addirittura amarlo essendo la cosa molto soggettiva.

6.5

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 8.6

Gray_Locked

Gray_Locked ha scritto una recensione su ABZU

Cover ABZU per PS4

Grafica: 10
Ambientazioni: 10
Trama: 8
Longevità: 4
Gameplay: 8
OST: 10

VOTO MATEMATICO: 8,5
VOTO REALE: 10

Davvero un bel gioco questo, ad opera di Giant Squid.

Sulla Grafica: Davvero bella e fluida.
Sulle Ambientazioni: La bellezza dell'oceano è tale, che rimarrete congelati alla sua vista.
Sulla Trama: Profonda e con significati celati. L'intero gioco è una critica velata, dico solo questo.
Sulla Longevità: Quattro ore per finire il gioco e raccogliere tutto sono davvero poche. Avrei preferito il doppio, almeno.
Sul Gameplay: Molto semplice.
Sulla OST: Semplicemente maestose le tracce musicali.

In conclusione, una Gemma, da giocare assolutamente.

10

Voto assegnato da Gray_Locked
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 8.6

Dobby

Dobby ha scritto una recensione su ABZU

Cover ABZU per PS4

ABZU si dimostra un gioco che ha fame di vita. Impossibile non rimanere affascinati dagli incredibili anfratti sottomarini del titolo che si pone come un'esperienza audio-visiva perentoria. Il gameplay è ridotto al minimo, le correnti e le forme di vita acquatiche ci guideranno tranquillamente durante l'immersione. Più chiaro di Journey nel suo significato ma anche più costante in termini di ritmo e intensità.
Il sito ufficiale dello studio cita così:
“Noi crediamo che i videogiochi possano essere più di un passatempo, possono infatti rappresentare un mezzo di espressione artistica che offra esperienze belle, significative e senza tempo ad una vasta gamma di persone. Il nostro obiettivo è quello di creare giochi che soddisfino questo potenziale. Ci impegniamo a creare esperienze innovative e profondamente commuoventi che ispireranno i giocatori e spingeranno i confini dell’intrattenimento interattivo verso nuove interessanti aree”.
Direi che con ABZU ci sono riusciti in pieno.

Groargirl

Groargirl ha scritto una recensione su ABZU

Cover ABZU per PS4

http://justa13littlegirl.blogspot.it/201 ..

Ogni giocatore, prima o poi si imbattono in quel gioco che diventa il loro preferito a prescindere da tutti quelli giocati. Può essere che lo diventi per la trama, per il gameplay, per un personaggio, per l'ambientazione, l'atmosfera, un sentimento, una scena, ma anche per cause esterne al gioco in se ad esempio "grazie a questo gioco ho conosciuto delle ottime persone e quindi lo reputo il mio preferito".

Ci possono essere mille e più motivi diversi per cui un solo gioco riesce a scalare e raggiungere la vetta dei giochi del cuore, e tutto questo può accadere dopo averci giocato per mesi, ma anche dopo pochi minuti. E' un parere del tutto soggettivo, ma quando trovi quel gioco non puoi più farne a meno, e dentro di te pensi solo a cosa hai giocato per tutto questo tempo, a quante ore sono dovute passare prima di trovare quel titolo che è perfetto per te, per la singola persona. Questo gioco però non è detto che sia solo uno, o che appena trovato nessun altro lo potrà superare, no. Ne esistono così tanti, e man mano che si va avanti nel tempo non solo cresce il media, cresciamo anche noi e i nostri gusti potrebbero anche minimamente cambiare e fra dieci anni avere opinioni del tutto diverse da questo istante. Di una cosa però sono certa: Abzû per il momento è il mio gioco preferito, quello di cui avevo bisogno adesso, quello che non mi fa dimenticare gli altri titoli che amo, ma che mi fa emozionare ad ogni inizio partita ed è quello di cui ora non sono capace di mettere in pausa.

Abzû è il mio titolo delle eccezioni, perché io non avevo mai preordinato un gioco prima d'ora, e nemmeno comprato al day one, eppure più di una settimana prima l'ho acquistato e non vedevo l'ora di poterlo giocare. Fin dal primo trailer mi sono innamorata, ma è sempre stato silenzioso, non si è fatto sentire per tanto tempo non era un titolo importante forse, però ha acceso dentro di me la curiosità e quella voglia di acquistare una console solo per un gioco perché si questo è il titolo che mi avrebbe spinto a prendere la ps4 un piccolo gioco senza molte pretese. Forse si potrebbe dire che è molto umile, delicato, ma che riesce a donare una sensazione di libertà. Come già detto in altri luoghi io amo l'acqua in generale (dolce o salata che sia), adoro le fasi acquatiche fin da piccina e la fauna/flora marina. Datemi queste cose in un gioco ed è già probabile che mi piacerà tanto, in Abzû abbiamo anche una grafica pastellosa tendente al cartoon, una colonna sonora da brividi e un gameplay fluido. La trama? Sarò sincera, non mi è arrivata, non mi ha toccato, si deve dedurre da dei dipinti che si trovano all'interno degli edifici subacquei, ma non credo di aver trovato un significato logico. Però è un particolare che non mi ha turbato, e che comunque certe scene mi hanno emozionato tantissimo, ma che non dirò perché come per tanti altri giochi vanno vissuti senza leggere cosa accade. Gli abitanti di questo micromondo sono tutti reali, forse cambierà solo la grandezza, ma potrei anche sbagliarmi. Il gioco dura davvero poco, in due ore più o meno finisce, ma dipende anche come si gioca. Io mi sono persa a perlustrare centimetro dopo centimetro, mi sono lasciata trasportare dalla corrente, ho sguazzato come una bimba, mi sono divertita, rilassata, mi sono sentita in pace. Il poter nuotare così bene e senza limiti di tempo, leggiadri mi ha fatto stare bene e forse è solo un senso di compensazione perché io non so nuotare bene, ho un po' paura se sono da sola e non ho niente o nessuno su cui fare affidamento, non ho sicurezza, ma nello stesso tempo non vorrei mai uscire dall'acqua. Vedere il protagonista nuotare così bene e così facilmente mi ha permesso di fare qualcosa che probabilmente non farò mai e se anche con un pad in mano mi ha reso partecipe.

Ho iniziato dicendo che è il titolo delle eccezioni, ma non solo per l'acquisto. C'è un altro motivo, i trofei. Li ho presi tutti, non ha il platino, ma solo il 100%. E' stata una piccola soddisfazione, un piccolo capriccio, volevo giocarlo e rigiocarlo e con la scusa mi sono data un quel piccolo obbiettivo, non è il primo gioco che porto al completamento, ma è il primo su questa console e sono felice che sia Abzû e non un titolo qualunque.

Groargirl

Groargirl ha pubblicato un'immagine nell'album Piccole grandi soddisfazioni riguardante ABZU

Primo 100% su ps4, piccola soddisfazione personale <3

Non ci sono interventi da mostrare.