Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Rocksteady Studios e prodotto da Warner Bros. Interactive Entertainment, Batman: Arkham Knight è un gioco d'azione e avventura uscito il 23 giugno 2015 per PlayStation 4 · Pegi 16+

·

Nell’ esplosivo finale della serie Arkham, Batman affronta l’ultima minaccia nei confronti della città che ha giurato di proteggere. Lo Spaventapasseri ritorna insieme ad un impressionante elenco di supercriminali, tra cui Pinguino, Due Facce e Harley Quinn, per distruggere definitivamente il Cavaliere Oscuro. Batman: Arkham Knight introduce la versione dal design esclusivo di Rocksteady della Batmobile, guidabile per la prima volta nella saga. L'aggiunta di questo veicolo leggendario, combinato con l’ acclamato gameplay della serie Batman Arkham, offre ai giocatori la migliore e più completa esperienza Batman di sempre, con la possibilità di sfrecciare per le strade e planare sullo skyline di tutta Gotham City. Tu sei Batman.

9.2

Recensioni

83 utenti

Arkham Saga

Arkham Saga ha pubblicato un video riguardante Batman: Arkham Knight per PS4

Se avete seguito gli ultimi leak, saprete che sono state rivelate due indescrizioni piuttosto scottanti sul nuovo gioco di Batman con protagonista Damian Wayne: il primo, è che sembra arriverà ANCHE (non sembrano esserci ipotesi ufficiose di esclusività) su Nintendo Switch; secondo, a quanto pare il titolo ufficiale di questo nuovo gioco sarà "Arkham Apocalypse"; la scelta (sottolineo NON CONFERMATA) di questo titolo sta facendo discutere gli appasionati per un paio di ragion: in primis, l'inclusione nel titolo "Arkham", visto che il titolo sembra essere un "soft reboot" (inserito nella continuity MA contemporaneamente un nuovo inizio per il franchise), sopratutto per come il titolo in se sembra risultare alquanto forzato (molti ipotizzano sia solo un placeholder), ma lo YouTuber Salvage1008, richiamando gli ultimi rumor (che riportai la settimana scorsa: http://www.ludomedia.it/arkham-saga-3090 .. ) fa effetivamente pensare che il titolo Apocalypse potrebbe non essere usato così a caso; ritengo a far presente che sono presenti s.poiler sul finale di Arkham Knight; ergo se non lo avete ancora iniziato e non volete saperne nulla non andate oltre.
Spoiler
Come ben sappiamo, nel finale di Arkham Knight, dopo che la sua identità segreta viene esposta davanti a tutto il mondo, Bruce Wayne è costretto a fingere la sua morte facendo esplodere la sua Villa, evitando così che le persone a lui vicine subiscano ritorsioni; qual'è la situazione ora che Batman non c'è più? James Gordon è ora Sindaco di Gotham, Tim Drake (Robin) e Barbara Gordon (Oracle) si sono sposati, pur continuando la loro missione come giustizieri, Nightwing continua a proteggere Bludhaven, viene visto da molti come il successore di Batman, ma vuole continuare per la sua strada lontano dall'ombra del suo mentore, Jason Todd passa di nuovo dalla parte del bene, ma come Cappuccio Rosso diventa uno spietato vigilante che uccide in maniera cruenta i criminali, Azrael sta o marcendo nelle celle del GCPD oppure è rinsavito e sta dando la caccia all'Ordine di San Dumas, Catwoman, dopo aver derubato l'Enigmista per vendetta, lascia la città per una destinazione sconosciuta, Lucius Fox divneta ora proprietario della Wayne Enterprises, e Gotham vivie finalmente un lungo periodo di pace, ora che l'influenza di Joker è definitivamente estinta, ma ovviamente questo non significa che il crimine a Gotham sia estinto definitivamente, olte a svariati supercriminali ancora in circolazione, ci sono ancora i criminali comuni in giro, come dimostrano i due teppisti che aggrediscono la famiglia nel finale di Knight, prima che questi ultimi vengano salvati da una misteriosa figura che richiama una versione demoniaca di Batman; molto si è discusso di questo finale, ma da alcuni indizi lasciati anche nelle mini-campagne fa capire che la figura era reale, visto che sorgono numerosi avvistamenti, e vi è anche una sibillina conferma da parte di Batman, visto che se catturando il Pinguino DOPO aver fatto la main quest, quando Cobblepot propone ironicamente un cambio di costume, magari uno scoiattolo come nuono simbolo, il Cavaliere Oscuro risponde con un "vedrai"...
Facile che ora che tutti lo credano morto Bruce Wayne continua la sua missione di proteggere la città in incognito.
Ma dunque perchè Apocalypse? Ora ci arrivo: nelle ultime informazioni trapelate sappiamo Gotham sarà si popolata, ma nello stesso tempo avrà un'apparenza più tetra, distopica, avvolta nella nebbia, e regalerà la sensazione che è successo qualcosa nei 10 anni che ci separano dal finale di Knight, vista la presenza degli edifici della Wayne Enterprises ora in rovina...
Cosa è successo quindi? Molti hanno insinuato che la presenza di Batman creasse un terreno fertile per la creazione di nuovi "supercriminali", e rendere sempre più spietati quelli già esistenti che vogliono sfidare l'eroe di Gotham...
Ma la sua assenza non ha per niente migliorato la situazione: invece che sparire questi si sono "evoluti", moltiplicati, creando una nuova stirpe di supervillains che attualmente tengono sottoscacco la città, si parla infatti, di interi distretti abbandonati, lasciati alla totale mercè delle bande e dei supercriminali, vecchi e nuovi: Due Facce è ora diventato il Giudice, un vigilante che si impone come giudice, giuria e boia, nei confronti di qualunque persona, secondo lui, infranga la legge; Maschera Nera è ora un titolo (dopo la morte di Sionis), passato nell'ultimo decennio da una sfilza di persone, e l'ultima sembra essere una donna ancora più spietata e sadica dell'originale.
«Ma Bruce Wayne non era il Batdemone? Come si è creata questa situazione?», ora ci arrivo: gli ultimi rumor vogliono Bruce Wayne, oltre che invecchiato, ora un eremita rintanato nella Batcaverna, con una gamba menomata, costretto a camminare con l'uso di un tutor e una stampella, e Alfred è passato a miglior vita da parecchi anni...
In Knight Bruce non ha avuto ferite considerevoli alla gamba, per cui, ecco la mia ipotesi: dopo il Protocollo Knightfall, Bruce ha cercato di continuare a essere Batman per un certo periodo, ma forse l'incontro con un nuovo nemico, che ha capito il trucco, ha avuto risvolti tragici: nell'atto di umiliarlo e sconfiggerlo definitivamente, riesce a penetrare nella Batcaverna, ma invece di ucciderlo, ferisce gravemente Bruce e, probabilmente, uccide Alfred (non è detto sia morto serenamente di vecchiaia) davanti ai suoi occhi, spezzandolo definitivamente nello spirito; forse a rimetterci è anche qualcun altro dei suoi alleati, visto che in merito a Robin/Tim Drake viene detto semplicemente che è "fuori dai giochi" (non specificando se sia morto o meno) e non si fa riferimento a Gordon, Barbara e Lucius, anch'essi forse vittime di questo criminale; ciò porta pertanto al definitivo auto esilio di Bruce nella Caverna, fino a quando suo figlio Damian non lo rintraccia per reclamare il manto di Batman; la suddetta rovina di Gotham forse rappresenta la principale motivazione che porta l'ex-Batman a diventare il mentore del nuovo Cavaliere Oscuro, nel tentativo di sistemare le cose una volta per tutte.
Queste sono ipotesi scaturite dal video sottostante e tutto ciò che sappiamo dai leak rilasciati finora; le ipotesi non sono affatto scontate, e se ciò che abbiamo ipotizzato io e Salvage si avvicinasse minimamente alla verità, allora non solo Arkham Apocalypse potrebbe essere molto meno tirato per i capelli di quanto si pensava, ma addirittura potrebbe rappresentare una ventata d'aria fresca, a livello d'atmosfera, per la serie.
Ormai ci sono sempre più leak a distanza sempre più ravvicinata, e sto avendo la sensazione che non dovremo attendere l'E3 per l'annuncio ufficiale.

Batman Arkham Apocalypse: WHY IT MAKES SENSE!!

Can we get about 50 Likes?! Follow me on Twitter: https://twitter.com/Salvage1009 Instagram: https://www.instagram.com/marcel_banks1/ Recording Device:https://www.elgato.com/en/gam..

Arkham Saga

Se avete seguito la stanza negli ultimi mesi, saprete che a quanto pare un nuovo gioco di Batman è in sviluppo negli studi di Warner Bros Montreal, autori del sottovalutato Arkham Origins.
Ovviamente è solo un rumor, nulla è stato confermato ne smentito, ma il fatto che tutte queste voci di corridoio non facciano altro che rispuntare da varie fonti è un motivo sufficiente per stare attenti nei prossimi mesi...
Nel frattempo ho raccolto le varie informazioni trapelate negli ultimi due mesi e ho cercato di fare una panoramica di quanto si sa di questo nuovo gioco; tengo a fr presente che nulla è stato confermato, a partire dall'effettiva esistenza del gioco stesso, quindi potrebbero esserci smentite o cambiamenti, ma il fatto che molti di questi rumor si siano ripetuti nei mesi precedenti, è abbastanza per far drizzare le orecchie in occasione di annunci nel corso di quest'anno; tengo a far presente che include vari s.poiler concernenti il finale di Arkham Knight, per cui se ancora dovete finirlo, sconsiglio di andare oltre:

-Il gioco è inserito nella continuity degli Arkham, ma è inteso come un "soft reboot" del franchise: mostrerà sia le conseguenze del protocollo Knightfall, continuando la storia della precedente trilogia, ma nello stesso tempo darà vita ad un nuovo filone narrativo che introdurrà nuovi personaggi nel canone Batmaniano; il suo titolo sembra essere Arkham Apocalypse,ma potrebbe anche non avere il nome "Arkham" nella versione finale.

-Ambientato 10 anni dopo il finale di Arkham Knight, Bruce Wayne ora vive come un eremita nella Batcaverna, è invecchiato e costretto a camminare con un bastone per via di una gamba menomata, e ormai non è più Batman da anni.

-Alfred è deceduto da tempo ormai.

-Un giorno uno straniero si presenta nella caverna: è suo figlio, Damian Wayne, avuto con Talia (figlia a sua volta del suo acerrimo nemico Ra's Al Ghul); ha rintracciato suo padre nella speranza di poter ereditare il manto del Cavaliere Oscuro, Bruce allora si ritroverà a far da mentore al nuovo Batman.

-Nei fumetti, Damian è l'attuale Robin, e nonostante la sua giovane età, è molto arrogante e a differenza del padre non ha molti scrupoli nell'uccidere (essendo nipote e quindi erede di Ra's Al Ghul, è stato addestrato come un assassino); nel nuovo gioco, però, verrà ricaratterizzato per renderlo più appetibile alle nuove masse: infatti oltre alla sua personalità originale avrà tratti presi da Terry McGinnis (il Batman del Futuro), e alcuni presi da Robin, Nightwing e Bruce dagli Arkham.

-Si era pensato a Terry McGinnis come nuovo eroe, ma è stato scartato in favore di Damian sia perchè più conosciuto allo stato attiale sia per ragioni cronologiche (non siamo COSÌ nel futuro, e in City viene fatto riferimento ad una notte passata tra Bruce e Talia a Metropolis).

-Anche la Bat-tuta presenterà un mix particolare: viene descritta come un incrocio tra lo stile corazzato di Knight con elementi di quella di Batman of the Future e la Hellfire Armor: presenterà infatti un enorme pipistrello rosso sul petto e occhi rossi invece dei classici bianchi, con l'aggiunta di un mantello metallizzato.

-Tra i nostri alleati, rivedremo Nightwing, anch'egli invecchiato e nostro secondo mentore: vorrebbe anche lui andare in pensione, ma qualcosa lo trattiene dal farlo; rispetto ai precedenti, stavolta presenterà una testa rasata simile a Robin.

-Tornerà anche Jason Todd/Cappuccio Rosso: ancora oggi un vigilante brutale che uccide i criminali, si sente però in colpa delle sue azioni come Cavaliere di Arkham e vuole espiare.

-Tim Drake (il Robin degli Arkham) è "fuori dai giochi", ma non è chiaro cosa intenda, se morto o semplicemente "in pensione".

-Molti i cattivi, tra nuovi volti e graditi ritorni.

-Tra i ritorni rivedremo Due Facce, in una nuova veste: nella sua terza personalità conosciuta come "Il Giudice", un vigilante simile a Cappuccio Rosso, ma ancora più estremo, che si prefigge come, appunto, giudice, giuria e boia; sarà un villain principale.

-Altro cattivo che vedrà un ritorno in un ruolo centrale e in una veste inedita sarà Maschera Nera, stavolta una donna: dopo la morte di Roman Sionis (il Maschera Nera originale) per mano di Cappuccio Rosso, Maschera Nera è ora diventato un titolo ereditato da varie persone negli anni successivi, l'ultima infatti sembra essere una donna, il suo abbigliamento è nello stesso tempo sexy e molto elegante, e ancora più sadica di Sionis.

-Altri villain destinati a tornare sono: Poison Ivy (l'originale che, dopo la sua morte in Knight, ha trasferito la sua coscienza in un nuovo corpo), Harley Quinn (che rivedremo solo in una sidequest, gli sviluppatori vogliono evitare qualunque cosa abbia a che fare con Joker nella storia), Mr. Freeze, l'Enigmista, Il Pinguino (che sembra essere gravemente malato, si parla infatti di una bruttissima tosse), Spaventapasseri, Bane e Man-Bat (qualcuno a quanto pare sta continuando il lavoro di Langstrom).

-Le new entry vogliono il serial killer Flamingo, White Rabbit (in questa incarnazione una "vecchietta"), le gemelle Dee Dee, Katana (seppur di solito è indicata come alleata di Batman), l'assassino Talon e Kite-Man.

-Tornerà anche Azrael, ma questa volta dalla parte dei cattivi: non ha preso bene il fatto che Batman abbia scelto un altro come suo successore al suo posto...

-Saranno presenti flashback giocabili che illustrano l'infanzia di Damian e il suo allenamento, e li rivedremo sua madre Talia e suo nonno Ra's.

-Quando ci approcceremo ai villain e ai criminali comuni, questi ci attaccheranno credendo di trovarsi di fronte a Bruce Wayne, ovviamente, come sappiamo, non è così.

-Ancora una volta ci ritroveremo a Gotham City, questa volta però avrà un'apparenza più tetra, con nebbia, atmosfere più oscure e la sensazione che è successo qualcosa di brutto, ci saranno inoltre meno neon rispetto ad Arkham Knight (anche se la cosa potrebbe cambiare durante lo sviluppo), in aggiunta però ad una feature del ciclo giorno-notte.

-Questa volta i civili saranno presenti a Gotham; buona parte della città è totalmente abitata, fanno eccezione alcuni quartieri sotto il controllo totale dei supercriminali; inoltre non sarà possibile avere accesso a tutte le strade perchè rischieremo di venire investiti dalle auto.

-Presenti numerosi luoghi importantissimi del mythos Batmaniano, come il Cinema Monarch, la GothCorp e una versione fatiscente della Wayne Enterprises!

-Torneranno i crimini casuali di Arkham Origins, con la promessa di essere molto più vari: scippi, rapine, furti d'auto, omicidi, serial killer e molto altro.

-Ciò è legato a doppio filo con l'introduzione di una variante evoluta del Nemesis System de "L'Ombra di Mordor": se questi criminali sfuggono o riescono ad uccidere Batman, questi cominceranno a farsi una reputazione nella malavita, compiendo crimini sempre più audaci, fino al punto da essere approcciati dalle gang e supercriminali più pericolosi, finendo per essere reclutati nelle loro file e ottenendo armi e gadget sempre più potenti; continuando a compiere crimini sempre più grossi e a sconfiggere Batman, ad un certo punto assumeranno una propria identità da supercriminale (queste sono generate casualmente e in parte sono dipese dal supercriminale che li supporta) e otterranno una propria gang ben attrezzata, arrivando ad evadere di prigione sempre più spesso e a dare la caccia sempre più insistentemente a Batman; l'unico modo per fermarli definitivamente è rovinare il più possibile i loro piani prima che questi riescano a compierli.

-Non mancheranno però le side quest classiche degli Arkham (o Ricercato), che presenteranno sottotrame che si legano in parte alla storia: si fa riferimento a quella di Kite-Man (descitta come molto divertente e una delle migliori) e quella di Harley Quinn ora a capo di un culto dedicato a Joker.

-Il nostro mezzo di trasporto stavolta sarà la Batmoto, ma la Batmobile sembra farà una comparsata ad un certo punto nella trama.

-Inoltre, potremo potenziare durante il gioco la Batcaverna con strumentazioni sempre più avanzate, ma non ci è dato sapere altro in merito.

-Un teaser in cgi doveva essere mostrato ai The Game Awards per l'annuncio ufficiale, ma non è stato possibile per ragioni sconosciute; si parla dell'annuncio con trailer per l'E3 di quest'anno, con un uscita per il Q1/Q2 2018 (ergo tra gennaio e giugno del prossimo anno), ma considerato che Arkham Knight venne presentato in
quel di Marzo 2014, scommetto che verrà annunciato anche prima, visto che, con la vociferata cancellazione del gioco sulla Suicide Squad, WB Montreal è ora totalmente impegnata sullo sviluppo del nuovo gioco di Batman.

-Le piattaforme previste sono PS4, Xbox One (e forse Scorpio), PC e Nintendo Switch.

-Secondo alcuni rumor potrebbe addirittura uscire il prima previsto: Ottobre 2017 per PS4, One e PC, mentre il porting di Switch è previsto per quel del 2018.

Questi, ribadisco, sono solo rumor, ma che negli scorsi mesi si sono ripetuti più volte, e di solito quando ciò accade un fondo di verità c'è; ovviamente, in caso di annunci o smentite, sarò il primo ad informarvi.
Nel mentre, sperando che il Bat-segnale si riaccenda di nuovo, mi faccio una ripassata degli Arkham.

Strappa18

Strappa18 ha scritto una recensione su Batman: Arkham Knight

Cover Batman: Arkham Knight per PS4

L'esperienza supereroistica definitiva

Ci siamo sorpresi davanti ad Arkham Asylum, meravigliati davanti ad Arkham City, abbiamo ingannato l'attesa con Arkham Origins per poi arrivare al gran finale di Arkham Knight.
Ambientato cronologicamente dopo gli eventi di Arkham City, Batman: Arkham Knight ci permette di vestire ancora una volta i panni del Cavaliere Oscuro, stavolta contro un nemico che non si vedeva da tempo nelle nostre console(se non in una sorta di cameo in Arkham City): il dottor Johnatan Crane, alias Spaventapasseri. Come da tradizione, le mire del cattivo di turno sono quelle di seminare il terrore a Gotham City e sconfiggere una volta per tutte Batman; per farlo, però, Crane si avvale dell'aiuto di una misteriosa figura che si fa chiamare Cavaliere di Arkham, il quale sembra conoscere molto bene Batman e che costituirà dunque un difficile avversario. La trama principale alterna i soliti cliché già visti nei giochi precedenti con alcune trovate narrative davvero eccezionali, una su tutte la "compagnia" che Wayne avrà nella sua testa per tutta la durata del gioco e con cui dovrà poi fare i conti; in definitiva una trama principale non eccezionale ma che, grazie a diverse buone idee, costituisce un canto del cigno più che dignitoso per questa stupenda serie videoludica.
Il gameplay è quello solito sviluppato da Rocksteady, solido e divertente, con aggiunte di scarso rilievo ad eccezione, ovviamente, dell'altra grande protagonista di questo titolo: la Batmobile. Si tratta di un vero e proprio carro mobile armato che ha permesso agli sviluppatori delle svolte nel gameplay mai viste finora nella serie, cosa che non dispiace affatto visto che sostanzialmente da questo punto di vista non si era mai innovato granché nel corso della saga. È vero che spesso e volentieri ruba un po' la scena, venendo paradossalmente sfruttata anche troppo, ma nel complesso si tratta di una novità azzeccata.
Il comparto tecnico ovviamente è il migliore della saga, riuscendo a rendere graficamente stupenda Gotham ed i personaggi senza stravolgere lo stile un po' "fumettistico" che c'è sempre stato nella serie. Unica pecca che ho riscontrato nel gioco è stato il verificarsi di alcuni bug gravi che mi hanno costretto a riavviare il gioco e dei momenti di drastico calo del framerate; nulla a che vedere con l'ingiocabilità di alcuni pezzi di Arkham Origins, ma comunque episodi fastidiosi.
Anche stavolta Rocksteady colpisce nel segno, andando a creare quella che si può considerare l'esperienza supereroistica più completa del panorama videoludico, almeno per quanto riguarda il Cavaliere Oscuro. Resta la speranza di rivedere presto all'opera questa Software House così talentuosa.

LuigiDelleBicocche

Batman Arkham Triple Bundle disponibile anche online per PS4!!! A 31€

braska

braska ha pubblicato un link riguardante Batman: Arkham Knight in L'angolo delle offerte

Arkham Knight Metal Box Edition USATO da Gamestop a 15€ (quello con la statua).
Non so se prenderlo, mi attira solo la statua rotfl
Il fatto che sia usato mi frena. Voi che dite?

Non ci sono interventi da mostrare.