Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Battle Chasers: Nightwar

Sviluppato da Airship Syndicate, Battle Chasers: Nightwar è un gioco di ruolo uscito il 6 ottobre 2017 per PlayStation 4.

·
8

Recensioni

1 utente

Neaples79

Neaples79 ha pubblicato un'immagine nell'album vendo riguardante Battle Chasers: Nightwar

Vendo a 10€ versione italiana anche la copertina.
Condivisioni gradite!

Neaples79

Neaples79 ha scritto una recensione su Battle Chasers: Nightwar

Cover Battle Chasers: Nightwar per PS4

Un classico moderno...

Battle chasers è un ottimo rpg a turni molto classico ma con un'anima ed una impostazione ovviamente moderna ed attuale.
Quello che salta subito all'occhio è la cura e lo stile artistico tipico di Madureira, un fumetto animato con animazioni splendide e paesaggi divinamente disegnati.
Ci saranno tre livelli di visuale (se così si può definire), la prima è la mappa dell'isola dove muoveremo il nostro gruppetto in stile vecchi final fantasy, il secondo è quello delle location o dungeon dove avremo una visuale isometrica più ravvicinata e muoveremo un solo pg alla volta intercambiadolo a piacimento con un rapido switch, e la terza è la schermata dei combattimenti a turni.
Non ci sono battaglie casuali ma i nemici saranno ben visibili e a volte evitabili, inoltre ogni personaggio avrà delle abilità di ingaggio ed esplorazione.
Il combattimento è a turni e rigidissimo, senza alcuna barra a tempo o simile, lo sviluppo dei personaggi buono ma un po' guidato, il crafting è abbastanza complesso ma gratificante.
La trama se pur semplice si lascia seguire con piacere, mentre i personaggi, se pur stereotipati sono ben caratterizzati, restiamo comunque nell'ambito di una narrazione leggera, a volte ironica, anche se i cattivoni si prendono abbastanza sul serio.
Finale aperto ovviamente ad un seguito che spero vivamente ci sia.
I dungeon sono procedurali e hanno tre livelli di difficoltà selezionabile in fase di creazione.
Segreti ed enigmi abbastanza frequenti e ben realizzati sia fuori che dentro i dungeon.
La difficoltà è tarata verso l'alto, con picchi di cattiveria frequenti che potrebbero scoraggiare il giocatore medio, spesso dovrete farmare e livellare il gruppo prima di riuscire a completare un dungeon o sconfiggere un boss, di cui molti opzionali e graditissimi.
Attività secondarie non mancano, come la pesca e un'arena dove affrontare varie sfide.
Cosa non funziona?
Non funzionano a mio avviso alcune scelte, prima fra tutte l'impossibilità di switchare i protagonisti durante un combattimento o esplorazione, mi spiego meglio, avremo una sorta di hub centrale sotto forma di villaggio dove potremo usufruire di vari servizi offerti dai negozianti e artigiani, nonché di una taverna dove riposare e selezionare i membri del party, ma a fronte di 6 protagonisti potremo comporre solo un terzetto, questa cosa abbinata al fatto che i membri che restano alla taverna non riceveranno esperienza e sommata alla ripida curva di difficoltà creerà una situazione in cui una volta iniziati a livellare alcuni personaggi, userete solo quelli e la varietà ne risente pesantemente!!!
Inoltre ad ogni game over ripartirete dalla suddetta taverna, perdendo un cospicuo corrispettivo in danaro e dovrete rifare nuovamente il viaggio (qualche teletrasporto c'è per fortuna) e riaffrontare qualche battaglia e caricamento, insomma si poteva gestire meglio.
Resta una piccola perla che consiglio ed invito a giocare a tutti gli appassionati del genere.

8

Voto assegnato da Neaples79
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.2

Non ci sono interventi da mostrare.