Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Day of the Tentacle Remastered

Sviluppato da Double Fine Productions, Day of the Tentacle Remastered è un gioco d'avventura uscito il 22 marzo 2016 per PlayStation 4.

·
9.4

Recensioni

3 utenti

Vagitarian
Cover Day of the Tentacle Remastered per PS4

Qui parliamo di Storia. Un caposaldo non solo delle avventure grafiche (tra i suoi massimi esponenti), ma dei videogames in toto. Una tappa imprescindibile per chiunque si reputi appassionato.
Dopo la discreta Remastered di "Grim Fandango", altra perla senza tempo, Double Fine torna suo suoi passi realizzando un lavoro pazzesco degno di tale nome, ricreando l'intero motore grafico (oltre ad offrire quello classico, che preferisco) rendendolo quasi un cartoon, perfetto per i toni da commedia demenziale dei lavori Lucas, ripulendo l'accompagnamento sonoro e proponendo una nuova interfaccia di gameplay, lasciando comunque al giocatore la libertà di scegliere tra le nuove feature e quelle classiche, proponendo a conti fatti due versioni distinte dello stesso gioco, al quale va aggiunto il capostipite, "Maniac Mansion", come sempre giocabile all'interno del gioco, altra trovata geniale oltre che graditissima.
Non mi dilungherò su trama e personaggi, basti solo sapere che è il solito condensato di geniale umorismo "made in Lucas" perennemente in bilico tra genio e follia, tra gag e scambi di battute sempre ricercate da risultare spesso dell'altro mondo tanto assurde o demenziali, capaci di strappare ben più di una risata, oltre a provare ogni opzione di dialogo solo per il gusto di scoprire cosa si siano inventati gli sceneggiatori, regalando perle a non finire.
Gli enigmi sono altrettanto folli, superando in più di un'occasione i limiti dell'umana comprensione tanto sono bizzarri e contorti (ma per quanto ostici e talvolta snervanti mai privi di senso), rendendolo il consueto alternarsi di buonumore e sfinimento nervoso come vuole il genere.
Commenti audio, bozzetti ecc completano il tutto, per un titolo da acquistare e giocare obbligatoriamente. Nessuna controindicazione per quest'ottima remastered di un Cult anni novanta fresco ancora oggi più che mai.

drizzoloba
Cover Day of the Tentacle Remastered per PS4

Che ve lo dico a fare... parliamo di storia qui... di storia dei videogiochi... Una delle più belle avventure grafiche mai sceneggiate, idiozia sprizzata da tutti i pori (anche quelli dei tentacoli), non si può non giocare ne amare.
Tanti anni fa questo era uno dei generi più in voga, e mi avvicinai a questi giochi con Maniac mansion (presente completo in questo gioco), mi piacque... ma tre anni dopo rimasi veramente folgorato con The secret of Monkey island... e ancora tre anni dopo arrivò il seguito di Maniac Mansion, Day of the Tentacles...
Gioco anche questo fenomenale, spassoso, con gag veramente fuori di testa, come non se ne vedono più da anni, Telltale erede nelle generazioni attuali di queste avventure dovrebbe farci un pensierino a creare un format "divertente".
Come posso non consigliarvi il gioco, proprio adesso che lo stanno scontando a poco più di 6 euro per i possessori di Plus?
Fateci davvero un pensierino, perchè questo è un pezzo di storia che tutti dovrebbero aver provato.
Ps: Evito di parlare nello specifico del gioco, ma per una remastered di un gioco di più di 20 anni posso solo dire che è stato fatto un buonissimo lavoro di pulizia, e anche di semplificazione per i controller di una console.
Consigliato senza nessuna riserva.

10

Voto assegnato da drizzoloba
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 8.6

PlayStation Bit
Day of the Tentacle Remastered: guida esclusiva PlayStationBit!

Day of the Tentacle Remastered: guida esclusiva PlayStationBit!

Nell'ormai lontano 1987 Lucasfilm Games (che solo successivamente sarebbe diventata LucasArts) pubblicò Maniac Mansion, innovando il genere delle avventure grafiche con una nuova interfaccia, scene di .. · Leggi tutto l'articolo

Everyeye.it · RSS
Day of the Tentacle Remastered, The Wolf Among Us e Mad Max debuttano su GeForce Now

Day of the Tentacle Remastered, The Wolf Among Us e Mad Max debuttano su GeForce Now

Dopo l'arrivo dei titoli di SEGA e di Warner Bros Interactive Entertainment, il servizio streaming a pagamento dedicato ai possessori di NVIDIA Shield, GeForce Now, si arricchisce oggi con tre nuovi t .. · Leggi tutto l'articolo

Everyeye.it · RSS
Day of the Tentacle Remastered elogiato dalla critica internazionale

Day of the Tentacle Remastered elogiato dalla critica internazionale

Day of the Tentacle Remastered è ormai disponibile da qualche settimana e le più importanti testate giornalistiche hanno pubblicato le loro rencensioni. · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.