Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Dissidia Final Fantasy NT

Sviluppato da Team Ninja e prodotto da Square Enix, Dissidia Final Fantasy NT è un picchiaduro uscito il 30 gennaio 2018 per PlayStation 4 · Pegi 12+ · Link: store.playstation.com

Combatti e sfida i tuoi amici nell' arena di DISSIDIA FINAL FANTASY NT

Un nuovo picchiaduro a squadre sviluppato in collaborazione con Team Ninja di KOEI TECMO GAMES. Con un gameplay estremamente fluido, personaggi di FINAL FANTASY e mondi mozzafiato ispirati agli ultimi 30 anni della serie, DISSIDIA FINAL FANTASY NT invita tutti i giocatori ad entrare in un’arena di battaglia online con uno stile inedito di gioco competitivo. Scegli tra oltre 20 personaggi leggendari e combatti in un’ arena 3 vs 3. Invoca celebri creature come Ifrit, Shiva e Odino per prendere il controllo dell’area avversaria o cambiare le sorti della battaglia.

7.2

Recensioni

3 utenti

Drako

Drako ha scritto una recensione su Dissidia Final Fantasy NT

Cover Dissidia Final Fantasy NT per PS4

Sistemate quei cazzo di server brutti incompetenti di merda

Dissidia NT si presenta come un titolo diverso dai precedenti Dissidia su PSP.
E' sbagliato paragonarli dato che NT rimuove totalmente gli elementi RPG del gioco, creando un brawler 3v3 diventando un titolo più bilanciato e vario e con uno spam di HP Attack FINALMENTE punibile.
Andate a vedervi qualche video dei "pro" sui vecchi Dissidia, sono battaglie da quasi 10 minuti di gente che schiva e basta e spamma lo stesso attacco.
Il potenziale di Dissidia NT è enorme dato il gioco di squadra presente nel titolo, ESSENZIALE per vincere le ranked di alto livello.
Le scelte sono giuste, i personaggi sono diversificati e hanno un moveset che li caratterizza bene (prima ogni pg aveva ogni tipo di attacco e se ne sapevi usare uno sapevi usarli tutti, giusto 2 o 3 si usavano con un approccio totalmente differente).
Però uuuh, perché se non trovo gente in ranked dovete mettermi la IA nel team?
E magari nel team avversario un full team di giocatori?
E perché una volta ho dovuto avere 2 IA in team contro un team di 3 IA IN RANKED?
E SON PURE SALITO DI RANK VINCENDO?
Queste scelte sono veramente ingiustificabili.
La storia.
La storia.
Perché c'è la storia?
Ah giusto, perché voi che la chiedete nei picchiaduro siete dei pezzi di merda che meritano la galera.
La modalità storia è minimale, giocando e giocando si sbloccano delle cutscene, e ogni tanto delle bossfight che per quanto fighe siano da vedere, NON FUNZIONANO con il combat system di Dissidia. PERCHE' NON E' FATTO PER LE BOSSFIGHT.
Che CAZZO ME NE FREGA DELLA STORIA IN UN GIOCO DOVE POSSO PICCHIARE SEPHIROTH CON LIGHTNING.
CHE CAZZO ME NE FREGA DI VEDERE MINUTI E MINUTI DI CUTSCENE DI CAVALIER CIPOLLA E VAAN CHE FLIRTANO COME DEI COGLIONI DI MERDA CON Y'SHTOLA.
Ma ALMENO qua la storia non è necessaria da fare per sbloccare dei personaggi, sia lodato il signore.
Il vero problema di sto gioco è che la gente lo ha comprato pensando che fosse il Dissidia per PSP, infatti online è pieno di decerebrati del cazzo che non switchano mai i target, non provano mai a fare team combo e pensano che sia 1v1.
E i server.
I server fan veramente cagare, un gioco del genere non deve permettersi di laggare quasi tutte le volte.
Però, quando funziona, io sinceramente mi ci diverto un sacco. E' un casino totale, l'HUD è confusionario, ma tutto quello che è nell'HUD è essenziale per giocare bene, è questione di abitudine.
Fare delle team combo e seccare 2 nemici in una volta, o ribaltare le situazioni dopo una summon è veramente soddisfacente. E mi dispiace che la maggior parte non capisca che questo titolo sia in realtà molto più profondo dei vecchi Dissidia sotto certi aspetti.
Il vero problema del gioco è che Square deve trattarlo meglio, stan già facendo delle patch per aggiungere roba, come la Spectator mode, e i personaggi DLC saranno parecchi, dunque mi auguro che il tutto si sistemi, perché nonostante ci abbia passato al momento, ovviamente meno ore dei precedenti Dissidia, quando funziona, mi diverte molto di più e lo trovo decisamente più appagante.

ODINOvsDANTE
Cover Dissidia Final Fantasy NT per PS4

Lol team ninja andate a fare i gelatai pls

Non ho giocato molto, massimo 10 ore, ma penso mi bastino per dire ciò che mi sento di dire.
Voglio essere molto conciso: non so come dovrei valutare questo gioco, se come un sequel dei Dissidia su PSP o se come un nuovo titolo a sé stante, ma ho una opinione in entrambi i casi, e nessuna delle due è positiva.

Preso per il suo titolo, ossia come un seguito dei capitoli su PSP, questo NT è una barzelletta di cattivo umore. Pecca di praticamente tutto quello che rendeva i precedenti dei giochi, a mio parere, fantastici.
Problema n°1: Tutte le meccaniche RPG sono scomparse.
Problema n°2: Non c'è quasi nulla a livello di personalizzazione delle mosse: gli attacchi audacia sono determinati e poco complessi, e c'è solo un attacco HP per PG (mentre sui precedenti arrivavano ad averne 3-4), il che rende il tutto monotono e ripetitivo quando è il momento di incassare l'audacia sul nemico.
Problema n°3: è tutto troppo lento: lo sprint contro l'avversario è lento, il recupero dopo un attacco è straziantemente lento, e in generale il tempo da attendere tra un'azione e l'altra è troppo alto perché il tutto risulti frenetico come mi aspetterei da un Dissidia. E la frenesia in questo gioco esiste, ma solo perché è basato sul 3vs3 e l'ammontare di azioni si triplica, altrimenti sarebbe disgustosamente, soffocantemente lento.
Problema n°4: Questa cosa del dividere i PG in classi sembrava un'ottima idea, e sebbene mi continui a piacere come concetto, e funzioni bene parlando di Vanguard, Assassin e Specialist, non vale assolutamente la pena se va a rovinare completamente tutti i PG che vengono buttati ad essere dei Marksman. Il vostro PG preferito di FF è un mago? Bene, preparatevi ad odiarlo in questo gioco: state a distanza e spammate magie a caso, se vi diverte. Ugh. Parere personale, eh, magari a qualcuno piace. A me fa schifo come stile di gioco, e soprattutto ci sta MALISSIMO in un Dissidia.
Problema n°5: Mancanza di modalità. Con questo intendo dire che una volta entrato in game la quantità di cose che posso fare per divertirmi è limitatissima. Sui precedenti potevo fare partite libere sull'arcade, giocare sul labirinto, una modalità veramente ben studiata, intrattenente e longeva, esplorare un mondo di gioco in 3D o entrare in una delle tantissime storie della complessa modalità storia. Plurale. Qui invece? Partite libere offline contro la CPU e partite online. Punto. La modalità storia è... aspetta un secondo
Problema n°6: LA MODALITA' STORIA. Ok, questo forse non è uno scherzo di cattivo gusto. Forse pensavano davvero di far ridere i fan con questo schifo che hanno creato. E' assurdo quanto sia orribile questa modalità. Non voglio nemmeno pensare a quanto sarebbe divertente metterla in paragone con quella dei vecchi Dissidia, sia a livello di meccaniche e di complessità che a livello di trama in sé. A chi importa della trama in Dissidia? A nessuno, eppure per un fan sfegatato pure un intreccio alla Dissidia PSP (o 012) può piacere, e così è stato per me: le storie dei precedenti mi piacevano. Questa? ...Eeeeeeeh? Cosaaaaa? COSA CRISTO HO GIOCATO? 10 cutscenes in croce, 10 battaglie in croce, una trama senza un minimo di senso logico e così basilare che in confronto quella degli altri era un Metal Gear Solid, e NEMMENO le interazioni tra i personaggi sono fatte bene al punto di fartene fregare qualcosa. Ammetto, ho fangirlato a vedere il Guerriero della Luce parlare con Cecil e Noctis, che stranamente formano un ottimo gruppo, ma la maggior parte delle cutscenes era senza vita, senza il minimo di coinvolgimento o emozione, al punto che a volte i PG sembravano parlare tra loro stessi piuttosto che con chi avevano di fronte. La storia di NT... wait.
Problema n°25: NT significa New Tale. HAHAHAHAHAHA.
Bene, torno al problema n°57: dicevo, la storia è scritta da CANI come non ho mai visto in nessun altro gioco nella mia vita, almeno parlando di giochi di questo calibro. Per non parlare di Spiritus e Materia, mi chiedo davvero quanti secondi di pensiero sono stati necessari per costruire i loro dialoghi. Non mi aspettavo molto, sul serio, ma questo va oltre ogni limite.
Ed infine, siamo arrivati al problema n°97: Questo gioco non può chiamarsi Dissidia anche solo per la mancanza di amore ripostoci. Se accendo la PSP ora e entro nel menù di Dissidia posso capire in CINQUE SECONDI quanto il tutto è fatto da delle persone che amano Final Fantasy. OGNI CRISTO DI MENU' ha riferimenti a qualsiasi cosa di qualsiasi gioco della serie, ogni schermata è bella da vedere, milioni di sbloccabili, I CRISTO DI PERSONAGGI PIU' REMOTI DELLA SERIE TI FANNO TUTORIAL SU TUTTE LE MILLE MECCANICHE DEL GIOCO CRISTO. Posso passarci ORE solo su questi menu, e non sono che il BIGLIETTO DA VISITA per il gioco in sé. In NT Non. C'è. Anima.

Tutto questo vale se dovessi considerare questo gioco come un Dissidia. Se invece devo dare la mia opinione su NT come un'esperienza a sé stante allora mi limito a dire che non mi sta divertendo. Non mi piace come picchiaduro 3D e lo trovo scarnissimo sotto ogni aspetto, dalle modalità al gameplay in sé, che per me continua ad essere troppo lento. Continuerò a giocarlo con la speranza che mi passi la luna, e che mi abitui a questa mediocrità, sperando che possa piacermi un po' di più di conseguenza, ma per come la penso ora il gioco non è che una delusione.

Aggiungo i lati positivi, anche se stonano tantissimo con il resto del parere, ma lo faccio solo perché mi sento in dovere di portare rispetto al gioco sotto questi aspetti:
1) Graficamente è il sogno di ogni fan di FF. Le scelte stilistiche per i personaggi proposte nei precedenti capitoli vengono transposte in una maniera fenomenale che riesce a far vedere con prepotenza il perché questa saga abbia i migliori character design nella storia dei videogiochi. Meraviglioso nel più puro senso della parola, arriverei fino a definirlo uno dei miei giochi preferiti di sempre dal punto di vista estetico, per far capire.
2) I filmati in cui è presente Terra possono essere considerati porno. Cristoddio quanto è perfetto il connubio di quell'estetica e quella doppiatrice.

Bene, fine. Che tristezza.

6.5

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 7.2 · Recensioni della critica: 7.4

CGcarmineCG

CGcarmineCG ha pubblicato un'immagine nell'album Collezione Final Fantasy riguardante Dissidia Final Fantasy NT

Non ci sono interventi da mostrare.