Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Square Enix, Final Fantasy XV è un gioco di ruolo uscito il 29 novembre 2016 per PlayStation 4 · Pegi 16+ · Link: store.playstation.com

·

Final Fantasy XV parla di Noctis Lucis Caelum, ultimo erede di una nazione isolata, che detiene ancora il potere dei Cristalli. Il suo isolamento è dovuto alla resistenza della città, nel proteggersi contro l'invasione degli "eretici".
Uno dei primi trailer ufficiali parte con la frase: "Questa è una fantasia basata sulla realtà." Il video mostra tecnologie moderne come autoveicoli, autostrade, grattacieli, stazioni di benzina, e armi automatiche estremamente somiglianti a quelle reali. Poche informazioni sono state rivelate riguardo alla trama, ma rappresentanti della Square Enix affermano che sarà il Final Fantasy più "dark" in assoluto.

8.2

Recensioni

42 utenti

ENJ0Y

Oggi si va a conquistare il trofeo delle armi ancestrali...Torre di Costlemark permettendo sisi

PlayStation Bit
Final Fantasy XV: la migliore guida solo su PlayStation Bit

Final Fantasy XV: la migliore guida solo su PlayStation Bit

10 anni. Sono passati esattamente 10 anni dall'E3 del 2006 quando Final Fantasy Versus XIII venne annunciato come capitolo facente parte della Fabula Nova Cristallis. In questo lasso di tempo non solo .. · Leggi tutto l'articolo

Pick a Quest - RPG Community

#PickAQuestSpecialAward: Laxy

Avete ancora un paio di giorni per votare gli award, se non lo avete ancora fatto vi invito a cliccare il seguente link e dire la vostra!
https://goo.gl/forms/7ScEopi5BRFMQRdf2

Scegliere una traccia cantata di questo 2016 a cui dare il premio non è stato per nulla facile, tante lo avrebbero meritato.
Abbiamo avuto RPG in cui la musica la fa da padrone, come Tokyo Mirage Session, e altri in cui pur non essendo un tema centrale sono i personaggi stessi che cantano, come nel caso di “Lost in Thoughts all Alone” di Fire Emblem Fates. Abbiamo avuto Opening composte da chi di opening se ne intende (come nel caso di ryo e la sua “Great Distance” per Bravely Second) e ending che ci hanno fatto piangere ogni lacrima che avevamo in corpo (nel mio caso “I’ll remember you” di Trails of Cold Steel II). Alla fine però ho deciso di premiare il coraggio. O la paraculaggine, in base ai punti di vista. Cosa succede quando sei Square Enix, puoi ingaggiare una famosa cantante e farle cantare una delle canzoni più celebri di sempre? Semplicemente “Stand by Me” da Final Fantasy XV, cantata da Florence and the Machine, una canzone splendida cantata con una voce splendida in un connubio che non poteva proprio fallire.
Ascoltare per credere: https://www.youtube.com/watch?v=vv2DSmy3 ..
- Laxy

Rodman73

Rodman73 ha scritto una recensione su Final Fantasy XV

Cover Final Fantasy XV per PS4

Tesi confermata

Parto con una premessa: questa è una recensione di un accanito fan che indaga i processi evolutivi che hanno portato alla creazione di questo capitolo della saga final fantasy analizzando in maniera "superficiale" (perchè se no non basterebbero i caratteri xd) i vecchi capitoli della saga (zoccolo duro) e i nuovi (dal X-2 in poi). Sono pronto a ricevere qualsiasi tipo d'insulto xd.
Detto ciò il voto che do a questo gioco viene fuori da un pensiero che avevo da qualche anno a questa parte.
Partiamo dal principio.
La prima immagine di Noctis seduto su un trono girava sul web già dal 2006 circa, anno in cui usciva Final Fantasy XII capitolo che segnava l'inizio di una nuova (e permettetemi di dirlo, quasi penosa) era di FF. Sono passati 10 anni e il capitolo di Noctis esce con un hype assurda giustificata dal lustro di pausa che intercorre tra il capitolo XIV e il XV.
Il gioco in se è fatto davvero molto bene:
- gameplay intuitivo e semplificato,
- colonna sonora coi controcazzi (e possibilità di comprare in game le colonne sonore degli altri final fantasy)
- concetto di open world,
- un sacco di quest secondarie e di cose da fare,
- talenti personalizzati per ogni personaggio (pesca, fotografia, esplorazione e cucina) che farebbero auspicare ad una più attenta e completa caratterizzazione di quella che poi viene fornita in realtà,
- la Regalia (che avvicina il gioco da una saga prettamente fantasy ad una distopia basata su elementi quotidiani, vedi la necessità di fare il pieno di carburante alla macchina),
- i Siderei (eoni, esper, GF, summon chiamateli come volete) che devono essere sconfitti per essere utilizzabili e che possono essere utilizzati solo in caso di reale difficoltà e non a buffo come nei precedenti capitoli,
- the Hunt che è l'unica innovazione ai FF post zoccolo duro che ho realmente apprezzato.
- possibilità da un determinato capitolo, di poter viaggiare indietro nel tempo (cosa molto interessante mentre ci si avvicina all'epilogo del gioco)

Detto ciò vi chiederete il perchè con tutti questi punti a favore io abbia dato un voto così basso. Il motivo è semplice e va ricercato sulla copertina del gioco. Su quest'ultima si legge "FINAL FANTASY". Questo gioco fatto bene tutto è tranne che un FF.
I tratti che hanno distinto i capitoli di questa saga videoludica (e non solo) sono completamente e progressivamente scomparsi dopo il capitolo X della saga.
1. Storia avvincente e emozionante
2. Caratterizzazione dei personaggi
3. Battaglia a turni (va be che lo dico a fare mannaggia a Kingdom Hearts)
4. Finali che ti lasciavano l'amaro in bocca e un senso di vuoto (quasi di dispiacere per aver finito un altro capolavoro)

1. La storia ha un gran potenziale, ma dal capitolo 9 in poi si arriva al capitolo conclusivo in maniera caotica e troppo frenetica. Ci sono buchi ENORMI nella trama. Personaggi che da ostili diventano amici senza sapere il perchè, personaggi secondari che muoiono senza sapere come (per spiegarlo alla fine quando non serve). Non viene detto esplicitamente perchè l'Impero tiene sotto controllo Altissia concedendole, tuttavia, una parziale autonomia governativa (fantastico qui il momento della "chiacchierata" con il primo ministro in cui devi convincerlo della tua buona fede)...insomma tutte cose marginali per capire una storia...

2. Questo è fenomenale. Diciamo che è come se tu decidessi di partire per un viaggio importante con 3-4 persone che non conosci e che durante il viaggio non ti parlano di se stesse o tu non fossi proprio incuriosito dal conoscerle meglio (ma fosse anche solo per essere sicuro che non tentino di ucciderti nel sonno xd). Si sanno solo i loro talenti ma non perchè li hanno sviluppati, che sono la guardia reale ma non perchè lo siano, si sa che uno era compagno di scuola di Noctis ma che non si cacavano manco di striscio (e lo si sa solo per un intermezzo durante una breve sosta che può anche essere non fatta), un altro è figlio di una guardia reale del padre di Noctis (precedente Re di Lucis) e quindi s'intuisce che abbia voluto ripercorrere le orme del padre ( ma s'intuisce) e dell'altro non si sa nulla...ASSURDO!!!

3. Va be su sto punto ci batto sempre ma le probabilità di vedere un sistema a turni con ATB stile FFX (che presentava un interessante sviluppo delle classiche ATB) ormai sono ai minimi storici se non nulle.

4. Di questo ultimo finale ho apprezzato il vero concetto della Fantasia Finale. Preso proprio alla lettera, mi ha lasciato soddisfatto. Detto ciò lasciando da parte questa forzatura, il finale fa passare una morale sbagliata secondo il mio punto di vista ed è caotico e frenetico come tutta la storia (tradotto: se vi chiedessi di spiegarmi il finale sono sicuro che avrei risposte diverse. In questo ha giocato un ruolo fondamentale il "nascondere" il vero nemico fino alla fine. Se tu pensi a FF7, FF8 e FF10 sai subito chi è il tuo nemico, salvo poi capire che o era una marionetta nelle mani di un altro (Edea), o era un nemico fittizio che poi cerca di darti una mano (Shinra), o era uno che credevi alleato ma in realtà nascondeva secondi fini(Yevon)). La sequenza d'immagini finale è davvero ottima e per un paio di secondi ti regala quel "senso di vuoto" proprio dei FF. Ma è solo un artifizio dovuto più alla sequenza che al finale vero e proprio.

Detto ciò ho intitolato questa recensione "TESI CONFERMATA" e ho detto che avrei spiegato l'evoluzione dei FF. Cercherò di essere conciso (per non andare troppo fuori tema e anche perchè, come al solito quando si tratta di FF mi dilungo sempre xd).

Tesi confermata perchè dopo l'uscita del capitolo X-2 avevo la netta sensazione che la Square volesse buttarsi su qualcosa di nettamente diverso dai precedenti capitoli che avevano sbancato. Il perchè è da ritrovare nei punti negativi che ho descritto poco sopra e che hanno aperto un'acredine profonda tra i fan accaniti (tra cui il sottoscritto) e la Square. Pensate allo zoccolo duro (7-8-10), alle loro storie e ai loro personaggi.
Ecco quelli sono FF.
POI viene il Gameplay.
Ad oggi si cura di più il gameplay perchè bisogna conquistare nuove fette di pubblico videoludico visto che il vecchio pubblico è stanco di questi prodotti ibridi di Dark Souls, Dota, Kingdom Hearts e (con l'ultimo capitolo) anche GTA. Dal XII in poi si è passati da storia avvincente, personaggi caratterizzati fino ai peli del buco del culo e finali da bocca aperta a semplici storie sconclusionate...tanto c'è il gameplay a pararci il culo!!!
Chiunque abbia giocato ai precedenti capitoli (e li abbia apprezzati a fondo) non può che essere d'accordo col sottoscritto. Poi i gusti sono gusti per carità..

Detto questo non ho ancora capito se sono un masochista perchè continuo a giocare ai FF o se, semplicemente, sono un vero e accanito fan della saga che vive nei fasti del passato Squaresoft in attesa di una redenzione da parte della Enix...

Un saluto a tutti i nuovi e i vecchi fan di Final Fantasy
(per citare in parte la mal posta frase ad inizio FF15)

Rodman_73

talesofmanu

Capitolo 9
Spoiler

...L'EPICITA'. Poco altro da dire.
Il gioco mi sta piacendo tutto, pur con le sue ombre mi sta appassionando in modo genuino, che è poi la cosa più importante.
Non ho sofferto la dilatazione narrativa sperimentata fin qui, perche' in effetti il mondo di gioco mi ha raccontato molto, anche dei personaggi, checché se ne dica.
E ora che le cose iniziano a farsi serie e più serrate mi sento pronta, mi sono presa il mio tempo per immergermi in questo mondo affascinante e pieno di storie da raccontare, e ora voglio andare fino in fondo, e niente meglio del capitolo 9 avrebbe potuto segnare questo passaggio.
Intenso e ben raccontato, anche a livello di regia, non proprio il punto forte del gioco nel suo complesso.
Mi sono commossa e non mi capitava da un po' con un videogioco. Bello, non ho altre parole.
Andiamo avanti, con un po' meno di leggerezza, ma molta più consapevolezza sisi

Day_Rx

Day_Rx ha pubblicato un'immagine nell'album Platinum riguardante Final Fantasy XV

Platino #37 ,molto più semplice da completare rispetto agli altri Final Fantasy, solo la battaglia di Adamanthart è stata pallosissima 😒

Non ci sono interventi da mostrare.