Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Square Enix, Final Fantasy XV è un gioco di ruolo uscito il 29 novembre 2016 per PlayStation 4 · Pegi 16+ · Link: store.playstation.com

·

Final Fantasy XV parla di Noctis Lucis Caelum, ultimo erede di una nazione isolata, che detiene ancora il potere dei Cristalli. Il suo isolamento è dovuto alla resistenza della città, nel proteggersi contro l'invasione degli "eretici".
Uno dei primi trailer ufficiali parte con la frase: "Questa è una fantasia basata sulla realtà." Il video mostra tecnologie moderne come autoveicoli, autostrade, grattacieli, stazioni di benzina, e armi automatiche estremamente somiglianti a quelle reali. Poche informazioni sono state rivelate riguardo alla trama, ma rappresentanti della Square Enix affermano che sarà il Final Fantasy più "dark" in assoluto.

8.1

Recensioni

88 utenti

Aoi Kurashiki

Aoi Kurashiki ha pubblicato un video riguardante Final Fantasy XV per PS4

Trailer ufficiale di Final Fantasy XV: Episode Prompto... MADONNA FORSE I PERSONAGGI AVRANNO UNA CARATTERIZZAZIONE!
Super sproler per la trama principale

Final Fantasy XV: Episode Prompto Trailer (with subtitles)

Become the gunslinger Prompto and discover the truth of his origin featuring all-new FFXV third person shooter gameplay in FFXV Episode Prompto releasing on 27th June 2017 - http:/..

Neaples79

Neaples79 ha scritto una recensione su Final Fantasy XV

Cover Final Fantasy XV per PS4

Il peggior final fantasy a cui abbia mai giocato...

Come da titolo per me è stato il peggior final fantasy a cui abbia mai giocato.
I difetti li conoscono tutti, trama, personaggi, virata action che ci sta, ma ci voleva un minimo di tatticismo e di varierà al gameplay che risulta ripetitivo e caotico.
Ma mi volevo soffermare su quello che dovrebbe offrire un final fantasy, ossia una storia coinvolgente in un mondo fantastico...
Semplicemente in ffxv il concetto base della serie non è pervenuto e la occidentalizzazione delle meccaniche e del gameplay non ha affatto giovato.
Nelle mani ci ritroviamo una sottospecie di hunting game pieno di fetch quest in un territorio semi open world fatto di strada e stazioni di servizio con un veicolo che ha il pilota automatico.
Una mezza città calpestabile ispirata a Venezia (bella trovata) viene subito sminuita da noiose sessioni in treno e dal finale fatto a corridoio.
Peccato....

Neaples79

Neaples79 ha pubblicato un'immagine nell'album vendo riguardante Final Fantasy XV

Vendo a 20 più eventuali spese da concordare, le condivisioni sono sempre gradite.

redsquirrel87

redsquirrel87 ha scritto una recensione su Final Fantasy XV

Cover Final Fantasy XV per PS4

Iniziato al D1, l'ho poi messo in pausa al capitolo 8 dopo l'annuncio del major update del capitolo 13 per evitare di perdermi qualcosa. Ripreso la settimana scorsa (con 2 mesi e mezzo di ritardo rispetto all'uscita del major update sì, ma per colpa di Horizon prima e Persona 5 dopo xd) e finalmente concluso stasera, dopo quasi 120 ore di gioco. Allora, devo premettere che il giudizio su questo gioco per me si suddivide nettamente in 2 parti: una relativa alla meccanica di gioco in sé (il gameplay per intenderci) e una relativa alla trama (la storia e come viene presentata). Sulla prima parte, la meccanica di gioco, devo dire che alla fine mi ha pure piacevolmente colpito. Quando annunciarono il passaggio all'action quasi puro non ero proprio contento, e anche dopo le varie DEMO ero più dubbioso che altro, invece alla fine non mi è dispiaciuto più di tanto e anzi, in certe parti l'ho trovato anche divertente. La miriade di missioni secondarie da fare (la maggior parte uguali a se stesse però purtroppo...) riesce a tenerti lontano dalla storia principale a lungo e sono sicuramente un di più gradito e, vista la trama principale, ben voluto. Purtroppo non posso dire la stessa cosa delle magie, secondo me implementate in maniera veramente ridicola in questo episodio, e difatti le ho utilizzate molto di rado. Che senso ha creare delle ampolle da dover lanciare a mò di bomba a mano verso i nemici? Davvero faceva così schifo la vecchia e cara gestione delle magie basandosi sui PM? Mah... Anche sul versante armi ed equipaggiamento c'è davvero troppa poca roba di base, avrebbero potuto fare molto di più visti anche quanti rivenditori ci sono sparsi per il mondo di gioco. Molto buono invece il sistema abilità, che permette di sfruttare come più si desidera lo sviluppo dei propri personaggi, seppur anche quello forse un po' limitato per come l'hanno implementato (abilità a catena dove per arrivare magari ad una che ti interessa devi passare per 3-4 altre).
Però arriviamo alla nota più dolente: la trama. No, non dico che sia una brutta storia, anzi, gli spunti interessanti ci sono, ma è il modo in cui viene presentata al giocatore che fa veramente ribrezzo. Continui buchi (anzi crateri) da un punto all'altro, una sconfinata ondata di concetti, collegamenti, storie passate che vengono totalmente ignorate o date per scontato, momenti di "colpi di scena" che passano come treni in corsa, non dandoti nemmeno il tempo di rimanere colpito dalla cosa che subito si passa avanti. Personaggi che si introducono come chiave e che invece spariscono o si limitano a comparsate sporadiche. Approfondimento sulla storia personale dei personaggi manco a parlarne, e non dico dei 3 principali che (forse) verranno introdotte coi DLC, ma anche di quelli "secondari" importanti. Costava tanto utilizzare le missioni secondarie per magari far luce sul passato dei secondari?
Avvenimenti si susseguono uno dopo l'altro e i personaggi li danno tranquillamente per scontati, come nulla fosse, senza soffermarsi minimamente sulle vicende, approfondirle con commenti o anche solo mostrare (e diffondere nel giocatore) la minima frustrazione o emozione particolare. Cioé cavolo, per vedere un minimo di scena in cui ci si sofferma un po' sul rapporto tra i 4 bisogna aspettare il filmato post-game, ci rendiamo conto?! xd
Insomma, concludendo che mi son già dilungato, per me anche questo Final Fantasy non è stato alla fin fine all'altezza del nome che porta (per quanto ultimamente non è che sia stato trattato benissimo come nome xd), troppe mancanze, troppi buchi evidenti e forzati, storia raccontata quasi con inspiegabile e assurda fretta e un gameplay divertente sì, per carità lo ribadisco, ma che non ti dà soddisfazione piena (nel voler equippaggiare a dover il tuo personaggio o sfruttare una particolare strategia evoluta, robe così intendo). Quindi lo dico? Si dai, dopo 120 ore direi che ne ho tutto il diritto: sono rimasto deluso. Non è il gioco pessimo che molti shitstormano, certo, ma si poteva (e dopo 10 anni si DOVEVA) fare molto di più.

redsquirrel87

redsquirrel87 ha pubblicato un'immagine nell'album Trofei riguardante Final Fantasy XV

Finalmente, con soli 2 mesi e mezzo di ritardo asd , posso dirlo anche io: ma che razza di crateri di trama ha sto gioco?! xd Storia raccontata in maniera che dire "pessima" è un complimento, sul serio. Un sacco di roba viene totalmente lasciata morire per fatti suoi. Un sacco di collegamenti vengono totalmente saltati. Un sacco di personaggi presentati da personaggio chiave e poi ridotti o a comparsate o addirittura non si vedono proprio più rotfl
Dal capitolo 4 in poi è una rushata continua, roba da 2-3 missioni principali a capitolo. E nel rushare viene perso un sacco di roba.
Il festival delle buone opportunità mancate, su ogni santo punto (e non solo personaggi dico, ma anche meccaniche del gioco stesse) al momento in cui te le introduce ti sembra possano avere uno sviluppo davvero interessante, per poi constatare col tempo coi tuoi occhi che nemmeno più "chi l'ha visto" riuscirebbe a ritrovarle rotfl

CGcarmineCG

CGcarmineCG ha pubblicato un'immagine nell'album 100 giorni 100 giochi riguardante Final Fantasy XV

Giorno 45: Un gioco che é stato deludente
Final Fantasy XV

Fan della saga e super credente nel progetto, rimasi molto deluso da Final Fantasy XV, un gioco uscito neanche a metà. Tanto potenziale cestinato. A pensare che aveva le basi per diventare il migliore della serie secondo me, mi sale una delusione inconsolabile, anche se la mia natura mi fa ancora sperare in qualche contenuto di qualità tramite espansione.

Non ci sono interventi da mostrare.