Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Square Enix, Final Fantasy XV è un gioco di ruolo uscito il 29 novembre 2016 per PlayStation 4 · Pegi 16+ · Link: store.playstation.com

·

Final Fantasy XV parla di Noctis Lucis Caelum, ultimo erede di una nazione isolata, che detiene ancora il potere dei Cristalli. Il suo isolamento è dovuto alla resistenza della città, nel proteggersi contro l'invasione degli "eretici".
Uno dei primi trailer ufficiali parte con la frase: "Questa è una fantasia basata sulla realtà." Il video mostra tecnologie moderne come autoveicoli, autostrade, grattacieli, stazioni di benzina, e armi automatiche estremamente somiglianti a quelle reali. Poche informazioni sono state rivelate riguardo alla trama, ma rappresentanti della Square Enix affermano che sarà il Final Fantasy più "dark" in assoluto.

8.1

Recensioni

78 utenti

CGcarmineCG

Finito Episodio Gladio. Se dovessi scegliere una parola direi "normale". Contenutisticamente parlando per quanto mi riguarda non vale nemmeno i 5 euro che chiedono ma comunque quanto offerto dal DLC sa divertire, grazie anche ad un combat system diverso da quello di Noctis.
La modalità storia del gioco dura all'incirca un'ora. Una volta portata a termine si sbloccheranno altre due modalità. Una boss fight ed una modalità a punteggio in cui si riaffronterà il dungeon del gioco senza scene d'intermezzo ma al solo scopo di accumulare un punteggio alto. Sinceramente avrei preferito un'arena apposita piuttosto che rifare il medesimo dungeon con gli stessi mostri negli stessi punti, anche se ci può stare.
La storia è breve e non soddisfacente. Alcune buchi vengono coperti ma è stata persa una grandissima occasione per approfondire i personaggi. Vengono buttate frasi che aggiungono dettagli sparsi e niente più. Si doveva fare qualcosa di più.
Per quanto riguarda la colonna sonora devo dire che le due tracce nuove mi sono piaciute molto.
In fin dei conti, un DLC divertente ma che dura poco e che fa il minimo nell'aggiungere spessore ai personaggi, giusto quanto basta per giustificare questo DLC.
La boss fight a parte è stata comunque un'aggiunta gradita, sicuramente questa e quella di fine storia del DLC sono migliori di tutte quelle viste nel gioco, forse solo Ifrit può reggere il confronto, anche se al contrario di Ifrit qui non si avranno oggetti illimitati, giusto 3 pozioni ed una coda di fenice e questo aggiunge quel tocco di sfida che mancava nel gioco. Prima di vincere il boss ho perso 3 volte, in tutto il gioco base non ho mai perso il che la dice lunga. Bisogna finalmente fare attenzione alle mosse dell'avversario ed imparare quando agire. Qualche meccanica dovrebbe essere rivista o semplicemente non l'ho capita io ma tutto sommato mi è piaciuto molto affrontare questa sfida.

NougamiZero

Domani sono 4 mesi esatti che è uscito e io ancora sto aspettando che inseriscano quel dannato bestiario

CGcarmineCG

Episodio Gladio è già disponibile al download. 2,846 GB

PacPera

PacPera ha pubblicato un'immagine nell'album Immagini generiche riguardante Final Fantasy XV

"Oh boy, the Regalia is so comfortable!!"

Voress

Voress ha scritto una recensione su Final Fantasy XV

Cover Final Fantasy XV per PS4

Poteva essere un 10, ma anche un 4

Inizio subito con "omg non è un final fantasy come quelli di 20 anni fa!!!!!!!!!!!!" sono 10 anni che non esce un Final Fantasy canonico, se non i titoli "minori", non si può lamentarsi in eterno per questo, fingete si chiami in un altro modo e basta.
Ora che mi son tolto il peso, posso dire che Final Fantasy XV mi è piaciuto.
Il combat system è interessante, per quanto impiegato nel modo sbagliato in alcune battaglie, e ciò lo rende a tratti, piuttosto noioso.
La difficoltà è piuttosto bassa in tantissime occasioni, è molto semplice passare battaglie intere a curarsi, per vincere battaglie che dovrebbero essere ardue.
La trama presenta dei buchi di trama in alcuni casi piuttosto evidenti, e la narrazione avviene solo verso l'endgame.
Infine, alcune limitazioni soprattutto prima della metà del gioco, sono pesanti, e fastidiose.
Allora perché mi è piaciuto?
Mi è piaciuto perché l'ho trovato divertente, innanzi tutto.
Io sostengo che in molti casi l'open world non sia la soluzione corretta, ma qui a parer mio funziona, si ha un ambiente che se esplorato, rivela nuove armi, dungeon, cacce, luoghi, missioni secondarie e zone.
Inoltre trovo che il sistema delle abilità (che ricorda da lontano FFX), funzioni bene, e permetta seppur in modo molto limitato, di personalizzare Noctis, e il suo modo di combattere, combinando abilità e scelta dell'arma.
In cima a tutto,il fatto che le battaglie possono esser vinte anche con abilità, oltre che con ore di exp e/o armi potentissime; rende a mio parere il gioco un titolo valido.
Se non avesse avuto i difetti che ho detto all'inizio, tutti piuttosto stupidi, risolvibili facilmente con scelte, o narrazione differenti, sarebbe stato facilmente un gioco da 10.

CGcarmineCG

CGcarmineCG ha pubblicato un'immagine nell'album Final Fantasy riguardante Final Fantasy XV

Dal 22 Marzo al 6 Aprile se siete abbonati al PlayStation Plus potete prendere Final Fantasy XV a 13,99 euro. Con quello che risparmiate (se il gioco vi avrà convinto) potete prendere il season pass ed anche l'espansione non ancora presentata.
Ricordo che Episodio Gladio, il primo DLC di una certa rilevanza, arriverà il 28 Marzo insieme ad un aggiornamento gratuito per il capitolo 13 del gioco con nuove scene e nuovi tratti di giocato.

Xalcus

Xalcus ha pubblicato un'immagine nell'album Final Fantasy riguardante Final Fantasy XV

Capitolo 9
Spoiler
Ho le lacrime agli occhi.

Non ci sono interventi da mostrare.