Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Guerrilla Games e prodotto da Sony Computer Entertainment, Horizon: Zero Dawn è un gioco d'azione e avventura uscito il 28 febbraio 2017 per PlayStation 4.

In un lussureggiante e vibrante mondo aperto post-apocalittico, colossali creature meccaniche vagano per le terre che hanno sottratto all'umanità. Col tempo, l'evoluzione umana è regredita a tribù di cacciatori e raccoglitori che vivono fra altissime foreste, imponenti catene montuose e rovine evocative di una civiltà del passato, mentre le macchine selvagge hanno preso il sopravvento. Tu sei Aloy, un'abile cacciatrice che si affida a velocità, astuzia e agilità per sopravvivere e difendere la sua tribù dalla forza, le dimensioni e il potere delle macchine. Affrontando numerosi ostacoli, dovrai imbarcarti in un viaggio avvincente ed emozionante per scoprire i segreti di una civiltà scomparsa, gli antichi manufatti che si è lasciata alle spalle e apprendere di più sulle tecnologie avanzate che determineranno il futuro del pianeta... e dell'umanità stessa.

9.1

Recensioni

106 utenti

LupusBizarre

LupusBizarre ha pubblicato un'immagine nell'album PlatinumTrophy riguardante Horizon: Zero Dawn

8° Platino...grazie Guerrilla!

Vagitarian

Vagitarian ha pubblicato un link riguardante Horizon: Zero Dawn per PS4

Dal 6 dicembre a 49,99 euro e includerà pure l'artbook (digitale), oltre a DLC, skin, ecc.

PlayStation Bit

Horizon: Zero Dawn – Game of the Year Edition in arrivo a dicembre?

È stato avvistato presso il retailer Play-Asia la Game of the Year Edition di Horizon: Zero Dawn. Secondo il sito, l'uscita di questa edizione del gioco targato Guerrilla Games sarebbe prevista per il .. · Leggi tutto l'articolo

Sephiro

Sephiro ha scritto una recensione su Horizon: Zero Dawn

Cover Horizon: Zero Dawn per PS4

Inizialmente ero piuttosto spaesante riguardo al titolo, credendo che si potesse trattare di un esperienza di gioco discutibile, ma dopo molte ore in suo compagnia devo dire che mi sono pienamente ricreduto.

Horizon: Zero Dawn è un open world action/adventure riconducibile quindi come genere a Zelda, ma le differenze tra i due son talmente tante da risultare stupido paragonarli. Tanto per incominciare, Horizon mette in pieno risalto le battaglie con le macchine, aspetto molto profondo e sapientemente stratificato. Il feeling che si ha giocandolo è completamente diverso da quanto presente in The Legend of Zelda: Breath of the Wild e nonostante non sia magari un titolo perfetto in ogni dove (la rindondanza tipica delle quest da open world alla fine se la porta appresso volente o nolente) risulta fresco e originale nelle sue sue meccaniche, tralasciando quindi l'impressionante lato tecnico. Mai visto un open world così bello tecnicamente parlando.

In definitiva, killer application per ogni buon possessore di PlayStation 4 che si rispetti, senza dubbio alcuno.

Romanthekid

Romanthekid ha scritto una recensione su Horizon: Zero Dawn

Cover Horizon: Zero Dawn per PS4

I Guerilla Games partono alla grande con il loro primo open world.

Personalmente ho sempre apprezzato la saga di Killzone, anche se a livello di sceneggiatura è sempre stata un buco. Un incipit interessante che veniva rovinato da una storia molto meno epica di quanto sarebbe potuta essere (un'altro dei motivi per cui non poteva competere con l'impatto di Halo). Quindi approcciandomi a Horizon la prima cosa che ho sperato è di avere davanti una storia degna della mia attenzione. Inutile dire che sono rimasto molto soddisfatto sia dall'incipit che dalla trama non troppo complicata ma solida e che fa bene il suo dovere.

La storia ci narra le vicende di Aloy, una bimba cresciuta ai margini del villaggio dei Nora, una tribù che la tratta alla stregua di un rifiuto a causa delle sue ignote origini. La ragazzina crescerà insieme al suo tutore come esiliata, ma farà di tutto per poter entrare con gloria e onore nel clan. Ovviamente ci riuscirà, ma questo darà l'avvio ad un'avventura che la porterà a scoprire i segreti delle varie terre che sono attualmente abitate da bestie mecanizzate dalle origini sconosciute. Ci verranno mostrati molti personaggi nel corso del gioco, più o meno carismatici, ma Aloy rimarra l'indiscussa protagonista. Sebbene non sia uno dei personaggi migliori mai scritti, devo dire che mi sono trovato a simpatizzare con lei parecchie volte, e ritengo che sia un personaggio che avrà molti sbocchi in un futuro seguito, tutti molto interessanti.

Un altro lato del gioco che è stato spinto molto è il comparto tecnico. Si tratta di uno degli open world con la grafica più bella di sempre e non solo. I design delle creature e i loro movimenti sono assolutamente magnifici e ci fanno immergere ancor di più in questo mondo, e sopratutto i design dei vari luoghi e delle varie tribù realizzati con dovizia di particolari. Purtroppo il gioco perde un po' nella recitazione e nelle espressioni facciali, che spesso e volentieri non riflettono le situazioni in cui la protagonista si trova. Una piccolezza che però non ci distrae troppo dall'avventura.

Purtroppo a fronte di tanta bellezza grafica il gioco perde smalto quando si tratta dei combattimenti contro avversari umani. Il combattimento corpo a corpo è qualcosa di atroce da vedere in un gioco simile. Le animazioni dei colpi sono fatte proprio male, segno evidente che nonostante le molte battaglie contro umani previste dal gioco, i ragazzi di Guerilla si siano concentrati più su quelle umano/machina. Anche l'IA umana non aiuta di certo, visto che i nemici saranno stupidi oltre ogni dire. Non mi è piaciuto anche il level design di alcune zone, che unito a una telecamera non proprio perfetta rende alcuni combattimenti più frustranti di quanto già non siano.

Detto questo si tratta di un gioco ottimo, ma non eccellente. Ci sono alcuni difetti dovuti al fatto che Guerilla si sia concentrata più su determinati aspetti tralasciandone altri, ma nell'economia generale del gioco sono secondari. Il gioco funziona bene, è divertente ed ha una buona storia. Personalmente non vedo l'ora di giocare al seguito quando uscirà.

8.5

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 9

Non ci sono interventi da mostrare.