Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Square Enix, Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è un gioco di ruolo uscito il 31 marzo 2017 per PlayStation 4.

8.7

Recensioni

3 utenti

DonLicht

DonLicht ha pubblicato un'immagine nell'album Don Licht riguardante Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX

Lordjashin
Cover Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX per PS4

Uno, Nessuno e Heartless

Kingdom Hearts, il regno dei cuori che illumina i cieli e la terra con la sua benevolenza, ma da una forte luce nasce anche una forte ombra.
La base del brand è sostanzialmente semplice: luce contro oscurità, e un tipo come Nomura sa bene come gestire questo eterno conflitto date le sue esperienze final fantasyane...e si, ci è riuscito alla grande.
Ora, vengo da una maratona iniziata ad Aprile e terminata oggi, nel quale ho recuperato tutti e 6 i capitoli della mega-collection addentrandomi finalmente in una saga che volevo recuperare da molti anni ma che per varie questioni un pò mistiche un pò boh non ho fatto. Sarò breve nel parlare di tutti i titoli uno alla volta, parlando in maniera generale degli aspetti tecnici e prestando più attenzione agli elementi della trama. Non farò s.poiler, leggete tranquillamente.

KH 1 Voto 8,5 - Una fiaba interattiva. L'idea di combinare i vari mondi Disney e di Final Fantasy per crearne uno nuovo è stata geniale. Il primo KH gioca molto sul fattore nostalgia, facendo provare al giocatore momenti bellissimi con i cartoni della sua infanzia, il tutto condito da una storia che fa solo da introduzione agli intrecci narrativi che devono arrivare. Gameplay action e parte gestionale presa in prestito da FF ma non senza innovazioni. Yoko Shimomura crea una colonna sonora davvero bellissima, anche se ho avuto modo di apprezzarla meglio in FF XV.

KH CoM Voto 6 - Preso dall' entusiasmo del primo capitolo l'ho iniziato subito per poi dropparlo miseramente prima della metà. E' stato l''unico che non sono riuscito a finire nella collection per il gameplay gestito malissimo e location lineari tutte riciclate dal capitolo precedente. Un disastro. Ho comunque visionato tutti i filmati ed il fatto che un capitolo del genere fosse così importante mi ha spiazzato. Arriva alla sufficienza solo per i filmati e la trama.

KH 2 Voto 9,5 - Deluso da CoM, ma pur sapendo che questo fosse ritenuto da molti il capitolo migliore, ho aspettato un mese e mezzo e l'ho iniziato. Mi ha rapito subito. Il cambio di marcia narrativo si era avvertito già nel finale di KH 1 e in CoM, ma con l'aggiunta dei Nessuno e di Roxas, Nomura scopre le carte in tavola come a voler dire "eccovi serviti". Il risultato è eccezionale, un gioco che tiene incollati fino all'ultimo fotogramma per cercare di seguire i tantissimi fili che compongono la ragnatela narrativa creata da Nomura e soci. La visione pirandelliana di uno nessuno e centomila appare evidente in KH 2 e mi riporta alla saga di Metal gear per le sue sfaccettature. Uno è l'individuo, nessuno è il suo Nessuno e centomila sono le anime oscure estratte dalla metà dei cuori delle persone. Magnifico. Le ost si adattano meglio al contesto e il gameplay è stato migliorato anche se reso più semplice rispetto al primo capitolo.

KH 358\2 Days Voto 8 - 3 ore di filmati che, contrariamente a quanto mi dissero alcuni, vanno visionati DOPO KH2 pur essendo un prequel, per non rovinarne il fascino misterioso. Un pò lento ma molto bello e con momenti davvero emozionanti.

KH Birth by Sleep Voto 9 - Tre run con tre personaggi diversi che si intrecciano perfettamente tra loro. La storia di Terra, Ventus ed Aqua è stata forse la parte più emotiva della saga. I finali sono da applausi, così come l'epilogo. Ho apprezzato il battle system nuovo e ho visto che molti elementi saranno ripresi in KH 3 e la cosa mi fa piacere. Il gioco è importantissimo sulla questione Xehanort e spiega molti misteri da vero e proprio prequel della saga. E tutto questo 7 anni fa su psp.

KH Re:Coded Voto 5 - Con l'hype a mille, mesi passati a riflettere e informarmi sulla storia completa ecco che arriva il momento degli ultimi filmati. Risultato? 3 ore inutili e noiose che ho guardato solo per inerzia. Poteva essere riassunto tutto in mezz'ora dato che la parte importante del "film" risiede proprio nella mezz'ora finale e vuole essere una semplice introduzione agli eventi futuri. Non sono proprio riuscito a dargli una sufficienza come in CoM, sono state due ore e mezza buttate alle ortiche con solo la parte finale interessante.

E qui si chiude tutto. Tra la scoperta di una saga che mi ha fatto provare momenti bellissimi come solo poche sanno fare ( FF, MGS, i titoli di Ueda) e l'indignazione verso una campagna promozionale davvero vergognosa...perchè sì, tutti questi titoli uscirono su ben 5 console diverse, a dimostrazione del fatto che i soldi sono sempre il fulcro della situazione. Ma non mi soffermo a parlare di questo, voglio finire in positivo perchè d'altronde questa collection è proprio un grosso SCUSATE da parte di Nomura, rimettendo ordine nella sua saga e rimasterizzando il tutto egregiamente. Recupererò la 2.8 quando la troverò ad un prezzo che merita realmente, non ora...in attesa di KH 3 ho già visionato tutti i trailer ed ho le stelline Disney agli occhi.

Voto generale della collection: 9

9

Voto assegnato da Lordjashin
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.2

Tiziano_1992

Tiziano_1992 ha pubblicato un'immagine nell'album Trofei di platino riguardante Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX

Maestro di KINGDOM HEARTS II

Lordjashin

Lordjashin ha pubblicato un'immagine nell'album varie riguardante Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX

Non ho saputo resistere.

Lordjashin

Ho appena terminato KH 2.

Sicuramente un passo enorme compiuto da Nomura rispetto al primo capitolo. questo è un giocone per davvero, degno di essere accostato alla saga di FF. Felicemente sorpreso dunque, ora sotto con i filmati di 358 days e poi con il resto.

PS: per chi mi consigliò di guardare prima i filmati sappiate che il gioco spiega bene quello che accade e sicuramente si capisce tutto contrariamente a quanto dicevate. Sicuramente molte cose sono rimaste un pò un mistero e poco approfondite, ma fortunatamente è meglio che le vedo ora. Ordine cronologico is the way sisi

Oldboy

Va bè, si sarà già capito. Tanto vale fare coming out: mi sta piacendo.

Anche troppo.
Praticamente nel tempo libero sto giocando solo a questo fermosi

Oldboy

Oldboy ha pubblicato un'immagine nell'album Screenshots riguardante Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX

E questo è l'ammasso di poligoni multicolore con cui mi diletto a viaggiare per i mondi.
L'ho chiamato Oldboat asd (che non c'entra un cazzo, dato che è una nave spaziale, ma il gioco di parole mi tentava troppo sisi)

Non ci sono interventi da mostrare.