Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Koei Tecmo e prodotto da Sony Interactive Entertainment, Ni-Oh è un gioco d'azione uscito il 7 febbraio 2017 per PlayStation 4 · Pegi 18+ · Link: store.playstation.com

Sfodera la tua spada: brutali scontri ti attendono dietro ogni angolo in questo GdR d'azione ambientato in una terra devastata da una guerra civile.

Per trionfare, dovrai armarti di pazienza per scoprire i punti di forza di ogni nemico, umano o demone che sia, e imparare quando colpire per sfruttare le loro debolezze.

Ogni sconfitta è un passo avanti nel tuo cammino verso la vittoria. Solo nella morte potrai trovare la via del samurai.

8.5

Recensioni

25 utenti

Recensioni

8.5

Media dei voti
25 recensioni degli utenti

Xardok

Xardok ha scritto una recensione su Ni-Oh

Cover Ni-Oh per PS4

Ni-Oooooooooooh, finalmente l'ho finito!

Finalmente finito. Dico finalmente perché non ne potevo veramente più. Nel complesso mi è piaciuto e lo reputo un buon gioco, ma a lungo andare diventa veramente ripetitivo e pesante. Cosa che, per esempio, non ho mai sentito giocando ad uno dei vari Souls. Iniziato con aspettative alte, e provando soddisfazione nelle prime manciate di ore, ben presto diversi difetti sono venuti a galla, e non ho potuto far altro che cambiare parzialmente la mia opinione a riguardo.

PRO:
- Combat system tecnico e profondo
- 60 fps granitici
- Buon livello di sfida...
- Responsività dei comandi ottima
- Storia e mitologia giapponese ben curate
- Buona longevità...
- Ottima varietà e qualità di armi e armature
- Character design e Yokai design

CONTRO:
- ...ma che spesso sfocia nella frustrazione pura a causa di un pessimo bilanciamento generale. Non è un gioco impossibile, ma certe volte fa veramente incazzare per come sono stati bilanciati certi nemici con le loro mosse e animazioni ignobili.
- Loot system. L'ho letteralmente ODIATO. Una buona manciata di ore la passavo a sfoltire l'inventario vendendo o depositando roba tra una missione e l'altra. Una rottura di coglioni. Avrei gradito un loot system più alla Dark Souls, con oggetti unici.
- ... ma a causa della ripetitività delle missioni, dei boss e del level design, verso le fasi finali porterà ad una pesantezza notevolmente fastidiosa. Trovo che una longevità più contenuta, suffragata da una maggiore cura per le quest e per il level design, avrebbe solamente giovato al titolo.
- Graficamente non al top
- Trama meh, avrei valorizzato maggiormente lo script incompiuto di Kurosawa

Pensavo potesse essere all'altezza degli altri Souls, ma mi sbagliavo, non li vede neanche col cannocchiale. E Bloodborne resta bello comodo sul suo trono.

Neaples79

Neaples79 ha scritto una recensione su Ni-Oh

Cover Ni-Oh per PS4

Ninja souls dark onimusha gaiden....

Ni-oh é un grandissimo action con elementi gdr alla dark souls e un sistema di loot alla Diablo.
Ambientazione nipponica medievale (milleseicentesca per l'esattezza), alla onimusha, con tanto di forze demoniache giapponesi.
Il gameplay è calibratissimo e basa tutto sulla tecnica e precisione, l'impostazione a 60fps é caldamente consigliata.
Ogni arma é influenzata da un attributo e dal tipo di impugnatura, potremo sbloccare man mano delle abilità per migliorare e personalizzare le combo per ogni tipo di arma.
Avremo il Ninjutsu e la magia omny per personalizzare ancor più il gameplay, oltre allo spirito guardiamo, una sorta di spirito che ci darà vari bonus e una temporanea invincibilità, in stile trasformazione Onimusha.
La campagna é composta da missioni a livelli con primarie e secondarie.
Qui iniziano i problemi (personalmente parlando), il titolo che in origine doveva proporre una storia incompiuta del maestro Akira Kurosawa, si presenta veramente con una trama abbozzata, superficiale sia negli eventi (parteciperemo ad alcuni eventi bellici del periodo storico), che negli atteggiamenti del protagonista e dei vari comprimari.
Le missioni secondarie poi fanno ampio uso e riciclo di mappe e nemici, in realtà sono una buona scusa per livellare o racimolare qualche oggetto utile.
Il loot continuo di equipaggiamento (ogni set ha dei bonus) vi terrà sempre impegnati alla ricerca del pezzo migliore, anche il crafting é discretamente realizzato.
Graficamente il titolo spicca per le prestazioni quasi sempre impeccabili, ma non si esalta per quanto riguarda texture e grandezza dei livelli, rigorosamente a tenuta stagna con varie porte e passaggi sbloccabili, ma la struttura a corridoio con boss finale è troppo evidente.
Altro limite che ho notato é la scarsa varietà dei nemici, specialmente i demoni, nelle battute finali sarà abbastanza evidente.
In definitiva un gioco che consiglio caldamente, il miglior gameplay action gdr degli ultimi anni, (se non il migliore), ma una trama e una struttura che sono solo una misera scusa per affettare samurai e demoni....

Kacaronte

Kacaronte ha scritto una recensione su Ni-Oh

Cover Ni-Oh per PS4

N-Oh fun Allowed

Quando annunciarono Ni-Oh, io presi il primo biglietto per l'hype train.
Poi arrivarono le beta e mi salirono un po' di dubbi, il gioco era fortemente sbilanciato nelle prime versioni per poi migliorarsi nelle ultime. Ho preso quindi il titolo completo fiducioso delle migliorie.
Team Ninja è riuscita però ad abbattere tutti i miei dubbi? Da una parte direi di sì, ma dall'altra per niente.
Iniziamo dicendo che il Combat System è fantastico, il sistema di abilità e combo è vastissimo e ti ci puoi sbizzarrire quanto vuoi, il sistema di loot e abilità delle armi mi piace tantissimo e la vastità di titoli da sbloccare, Kodama da trovare, ricordi amrita da ottenere è immensa.
Questo è quindi il punto forte del gioco, ma per il resto trovo che Ni-Oh pecchi sotto molti punti di vista: il level design è altalenante e non mi ha mai convinto completamente, le missioni secondarie sono forse la cosa peggiore del gioco con le sue mappe e boss ripetuti più e più volte, di cui tra l'altro malgrado abbiano tutti design bellissimi non sempre offrono una boss fight di qualità.
Ni-Oh è un titolo che mi ha divertito moltissimo e ho intenzione di spenderci ancora un sacco di ore, però non penso che sia all'altezza di altri titoloni dello stesso genere usciti negli ultimi anni.

anyyyyyyyyyyy

anyyyyyyyyyyy ha scritto una recensione su Ni-Oh

Cover Ni-Oh per PS4

Quando il giappone non si ficca i ragni su per il culo

bello il gioco
belle le ambientazioni
bello il giappone
belle le katane
bello gera-william
bello che il villain è effettivamente pelato e quello è un cappuccio
bello che è del team ninja e non sanno cosa vuol dire bilanciamento
ma porco il signore di qualcuno ma pure qua i ragni schifosi e pelosi

8.5

Voto assegnato da anyyyyyyyyyyy
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.6

Drako

Drako ha scritto una recensione su Ni-Oh

Cover Ni-Oh per PS4

Il Re non proprio benevolo

Considerato già un degno rivale dei Souls, NioH si è già fatto conoscere bene, ma è davvero un gioco così eccellente come le recensioni hanno voluto far credere?
Appena cominceremo il gioco NioH non stupirà di certo per la sua grafica, ma i 60 fps e la velocità del combat system sono sicuramente da bava alla bocca.
La prima metà di gioco è veramente uno spettacolo, si comiciano a capire le meccaniche e sembra davvero di star giocando un Souls ma in maniera totalmente diversa.
Piano piano però, NioH (almeno nel mio caso) comincerà a diventare davvero pesante.
Tutto sembrerà già visto e ripetitivo, le quest secondarie sono praticamente tutte uguali e quelle poche volte che hanno dei boss, sono riciclati. Le ambientazioni non sono altro che sentieri intrecciati molto confusionari e il posizionamento dei nemici non sembra studiato benissimo certe volte, senza contare che la varietà di questi nemici è piuttosto scarsa.
Già facendo le prime 4-5 missioni principali potremmo dire di aver visto praticamente l'80% del bestiario principale, veramente un peccato, dato che mi piacerebbe molto avere un bestiario nei Dark Souls, questo gioco poteva averne uno veramente vario con tutte le creature della mitologia giapponese.
I boss del gioco non sono molto memorabili, fatta eccezione per qualcuno, ma a parte questo, niente all'altezza di quelli di un Souls.
Qua i boss non hanno quasi mai più fasi, dunque le battaglie sono spesso ripetitive...e frustranti.
Frustranti perché trovo che NioH sia INGIUSTAMENTE fin troppo punitivo.
A parte il fatto che spesso le difficoltà che incontreremo sono cose del tipo:
diversi nemici su schermo che ti aggrano insieme o nemici che STUNLOCKANO.
E' giusto che se io commetto un singolo errore durante una bossfight muoio?
I nemici di questo gioco non solo hanno quasi tutti un tracking IGNOBILE, ma quasi tutti i boss dispongono di almeno 1 (se non 2) attacchi che uccidono il nostro William in un colpo solo.
Ci sono modi diversi per rendere un gioco difficile, anche più divertenti per il giocatore, così si fa solamente un gioco frustrante.
Il loot random degli oggetti inoltre trovo che non sia il massimo, nonostante alcuni oggetti siano unici, i drop random hanno ucciso la mia curiosità, dato che molti oggetti finivo semplicemente per venderli dato che erano inutili (e venivano anche valutati uno sputo).
La meccanica dello spirito guardiano poteva essere approfondita meglio, dato che ogni spirito guardiano da effetti passivi e attivi diversi, ma molti non sono troppo significativi e finiranno tutti per essere usati allo stesso modo:
-Uccidendo un boss quando rimane a circa un quarto di vita;
-Uccidendo un'orda di nemici improvvisa.
E niente di più.
Inoltre, ho trovato abbastanza necessario farmare l'EXP, cosa che in un gioco "Soulslike" è DECISAMENTE un difetto.
Cosa da cui però i Souls devono prendere esempio è la possibilità che ci da NioH di modificare l'aspetto di armi e armature, rendendole uguali ad altre armi e armature che magari preferiamo esteticamente.
La storia di NioH non penso vada neanche considerata, puro fanservice per gli amanti del Giappone medievale, con un cattivo abbastanza figo e classico ma che conclude ben poco, e dunque facilmente dimenticabile, come l'intero cast del titolo.
Idem con patate per la soundtrack.
In conclusione NioH è sicuramente un degno erede di Ninja Gaiden e offre un combat system decisamente profondo e divertente, ma a livello generale non è neanche lontanamente profondo e studiato come un Dark Souls o un Bloodborne.

Non ci sono interventi da mostrare.