Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Pac-Man Championship Edition 2

Pac-Man Championship Edition 2 PS4

Sviluppato da Bandai Namco Games, Pac-Man Championship Edition 2 è un gioco d'azione uscito nel 2016 per PlayStation 4.

·
9

Recensioni

2 utenti

Vagitarian
Cover Pac-Man Championship Edition 2 per PS4

Altro giro altro capolavoro?

PAC-MAN Championship Edition è stato qualcosa di fenomenale, un'autentica gemma capace di farmi re-innamorate di un brand storico che avevo ingiustamente dimenticato da tempo. Non c'era molto da migliorare, pertanto sarebbe bastato poco per sfornare un altro capolavoro, invece Bandai Namco ha deciso di rivedere (in parte) la formula e offrire qualcosa di nuovo, stuzzicando ulteriormente la mia curiosità aumentando l'interesse. Impresa riuscita?
Le novità sono diverse, semplici ma che stravolgono in qualche modo il gameplay allontanandolo da quanto visto nel precedente capitolo, pur rimanendo fedele a quel che è sempre stato. Ma vediamole nel dettaglio:
Le bombe sono state ridimensionate da armi micidiali a un semplice teletrasporto/via di fuga al centro dello schermo, riducendo la frenesia e le abbuffate di fantasmini, contro i quali è possibile "cozzare" faccia a faccia tre volte di seguito, provocandone le ire ingigantendoli e rendendoli incazzosi, costringendoci alla fuga finché non sbolliranno. Ogni tot livelli inoltre, avremmo a che fare con dei boss, sbloccabili ottenendo determinati punteggi che costringono a rigiocare determinati "schermi" più e più volte, battibili recuperando tot oggetti.
Sono novità interessanti, che non mi sento di criticare in toto, ma che di certo vanno a sminuire l'effetto "droga" che il precedente Champion Edition instillava nel giocare, della serie "l'ultima e poi spengo", cosa che non avveniva mai.
Le sfide non risultano altrettanto avvincenti, la frustrazione talvolta sopraggiunge e, assurdo a dirlo, (raramente) pure la noia. Non mi sono mai sentito stimolato a rigiocare più e più volte determinati livelli per aumentare i miei punteggi.
Descriverei il primo Champion Edition come un'inseguimento.
Il 2 invece è la fuga. Livelli più brevi, caotici tra rimbalzi e teletrasporti, con fantasmini più bastardi sia in fase di caccia che di fuga, rendendo le combo meno corpose girando come ossessi per agguantarli sprecando talvolta un sacco di tempo prezioso, risultando più frustrante che impegnativo.
Ovviamente c'è anche del buono. Il gioco è assolutamente valido e divertente ma, avendo amato alla follia la formula precedente la rivisitazione, per quanto lodevole, ha evocato un senso di nostalgia verso le meccaniche che tanto avevo apprezzato, non riuscendo a provocare dipendenza, divertendomi più nelle sessioni brevi. Le ore che ho macinato non sono minimamente comparabili, ma se inizierete con l'ottica giusta ve lo godrete sicuramente di più.
PAC-MAN Championship Edition 2 non vuole essere un "more of the same", ma rimescola le carte in tavola per offrire qualcosa di diverso, l'altra faccia del gioco se vogliamo e, sebbene non riesca a raggiungere lo status di capolavoro rimane ugualmente un titolo di tutto rispetto, tra i picchi massimi del brand, oltre all'ennesima dimostrazione di come si possa rielaborare un classico senza snaturarlo, rimanendo fedeli al concept originale anche dopo tutti questi anni.

8

Voto assegnato da Vagitarian
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.4

Gray_Locked
Cover Pac-Man Championship Edition 2 per PS4

Grafica: 10
Ambientazioni: 6
Trama: 6
Longevità: 10
Gameplay: 8
OST: 8

VOTO MATEMATICO: 8,5
VOTO REALE: 10

Grande seguito questo, ad opera di NAMCO Bandai.

Sulla Grafica: Davvero bella e fluida.
Sulle Ambientazioni: Voto politico, dato che non esistono.
Sulla Trama: Medesimo discorso anche qui.
Sulla Longevità: Una quindicina d'ore per sbloccare tutti i percorsi e completare la modalità Avventura sono ottime, ma Pac-Man è un gioco semplicemente infinito.
Sul Gameplay: Simile al predecessore, ma con qualche migliora anche se, alcune scelte di design lo pongono un gradino sotto al primo. Ad esempio, nel primo, le bombe allontanavano tutti i nemici. Qui invece, servono per tornare allo spawn. Inoltre, se nel primo si potevano "combizzare" i treni dei fantasmi (ghost trains), qui invece è impossibile, in quanto ogni volta che si mangerà un ghost train, partirà una piccola cutscene.
Sulla OST: Alcune tracce sono belle.

In conclusione, un Capolavoro, da giocare assolutamente.

10

Voto assegnato da Gray_Locked
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.4

MyReviews.it

PAC-MAN Championship Edition 2 è disponibile su PS4, Xbox One e PC

PAC-MAN Championship Edition 2 è disponibile su PS4, Xbox One e PC MyReviews.it Con il rilascio di un nuovo trailer di lancio, Bandai Namco Entertainment Europe ha confermato che PAC-MAN Championship … · Leggi tutto l'articolo

PlayStation Bit
MyReviews.it

Pac-Man Championship Edition 2 arriva per PC, Xbox One e PS4

Pac-Man Championship Edition 2 arriva per PC, Xbox One e PS4 MyReviews.it BANDAI NAMCO Entertainment Europe ha annunciato Pac-Man Championship Edition 2, l'atteso seguito del celebre Pac-Man Champion … · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.