Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Atlus, Persona 5 è un gioco di ruolo uscito il 4 aprile 2017 per PlayStation 4 · Link: persona5.jp

·

Persona 5 è un RPG incentrato sui conflitti - interiori e non - di un gruppo di tormentati studenti liceali: il protagonista e altri personaggi che si incontreranno nel corso del gioco. Tutti conducono una doppia vita come Ladri Fantasma.

Questi ragazzi vivono il tipico tran tran di un liceale di Tokyo: lezioni da seguire, attività post scuola, lavori part-time. Ma c'è di più: questi giovani possono anche tuffarsi in fantastiche avventure usando poteri soprannaturali per penetrare nel cuore della gente. Il loro potere deriva dalla Persona, il concetto junghiano dell'Io.

9.2

Recensioni

16 utenti

NB4Y

NB4Y ha pubblicato un video riguardante Persona 5 per PS4

Ogni tanto

Persona 5 - "Life Will Change" | AmaLee Ver

AmaLee's cover of "Life Will Change", from the game, Persona 5! ▶︎ ITUNES ▶︎ http://apple.co/2r0BG7b (Also on Amazon, GooglePlay, Spotify) ✦ BECOME MY PATRON - Exclusive rewards + ..

Voress

Voress ha scritto una recensione su Persona 5

Cover Persona 5 per PS4

A river in a dry land

Eccoci qua dopo 100 ore a parlare di questo titolo.
Per me persona 5 è un gdr a turni come quelli che tanto piacevano anni fa, con quel tocco in più.

Da completo neofita della saga, non ho potuto non essere completamente travolto da tutto ciò che Persona 5 ha da offrire.
Inizierò parlando della sua caratteristica più forte, lo STILE.

Tutto ha stile, i personaggi, il modo che hanno di parlare, i dungeon, persino il menu e le schermate di caricamento, hanno stile.
Il gioco ti fa completamente vivere un anno di vita di uno studente, vivendo ogni giorno, ogni momento, ogni scelta.
Questo da un coinvolgimento completo, perché seppur con delle opzioni prestabilite , il protagonista ha il carattere che vuoi te, e le risposte sono sempre molto diverse.

La storia di questo titolo, mi è piaciuta davvero tantissimo, si sviluppa lentamente, poco alla volta, fino a lasciarti a bocca aperta quando vedi il disegno completo.

La musica. Apriamo una parentesi sulla musica, su quanto resta impressa la ost senza mai stancare, non poteva esistere ost migliore per un titolo di questo tipo, è adatta ai temi, e di nuovo allo STILE.
Musica fatta molto bene ne ho vista tanta, ma così adatta a uno stile diverso dal solito, è rara, molto rara.

I personaggi sono molto ben caratterizzati, puoi provare simpatia per alcuni, odiarne altri, e tolti alcuni personaggi "principali", puoi scegliere non solo chi usare, ma anche con chi avere a che fare quando non si combatte, ogni personaggio ha la sua storia, che puoi scoprire arrivando a conoscerlo (Tante opzioni di romance, veramente tante, sono dettagli che non possono non essere apprezzati).

La grafica non è al massimo di una ps4, essendo un titolo anche per ps3, ma si parla di uno stile cartoonesco, non realistico, di conseguenza la grafica è adattissima, e per com'è fatta, l'ho trovata anche piuttosto pulita, e piacevole alla vista.

Per quanto riguarda ciò che è secondario, o meglio, facoltativo, Persona 5 ha un sistema che rende utile tutto ciò che fai, se passi tempo con un determinato individuo, avrai un determinato potere, o possibilità in più, alcuni più utili di altri senza dubbio, ma MAI inutili, non è mai tempo speso fine a se stesso.

Non mi dilungo tanto sul sistema di combattimento, molto bello, ben gestito, che permette di fare degli ottimi combattimenti pensando, analizzando, provando vari metodi per sconfiggere il nemico, sia a livelli bassi, sia a livelli alti.
I vari nemici che si incontrano, saranno di vari tipi diversi, e le boss fight si differenziano sempre dalle altre.

Così come i dungeon, sempre con una meccanica nuova, diversa, sempre che richiedono ragionamento, metodica, e non un semplice corri->ammazza->corri->ammazza->corri->ammazza->BOSS.

Persona 5 si rigioca, molto bene anche, soprattutto per le possibilità che offre in più in NG+, la voglia di provare altri finali, la voglia di fare altre cose non fatte nel primo gameplay.

Un difetto.
Dovevo trovare un difetto a questo gioco, o non sarei stato contento.
Per me il piccolo difetti di Persona 5, è l'impossibilità di salvare, talvolta per giorni e giorni a fila, a causa degli eventi.
Un difetto minuscolo, non da nemmeno troppo fastidio, ma un paio di volte avrei voluto salvare, per dover uscire, e non dover skippare filmati, o eventi.

So già per certo che sarà un gioco che mi resterà dentro, perché nonostante tutto, ciò che più mi resterà di Persona 5 sono le ore che mi sono goduto fino alla fine, e il finale che ho scelto, il cosiddetto "True Ending", che alla fine mi ha emozionato e non poco.

Più che una recensione questo è un mappazzone, ma tanto è.

redsquirrel87

Capisci che Persona 5 ti ha letteralmente rubato la vita videoludica quando anche Ludomedia ti fa l'avviso importante che "Persona 5 è l'ultimo gioco che hai aggiunto alla tua collezione, possibile non ne hai presi altri da allora?!" rotfl

MrIvan

MrIvan ha pubblicato un'immagine nell'album Videogiochi riguardante Persona 5

L O O K l N G C O O L, J O K E R!

Non ci sono interventi da mostrare.