Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Insomniac Games e prodotto da SCEA, Ratchet & Clank è un platform game uscito il 20 aprile 2016 per PlayStation 4 · Pegi 7+

·

Il temibile duo di eroi interplanetari arriva su PlayStation 4. Ratchet & Clank sono pronti ad atterrare sulla console più potente di sempre per salvare la galassia da una temibile minaccia.

8.5

Recensioni

47 utenti

Strappa18

Strappa18 ha scritto una recensione su Ratchet & Clank

Cover Ratchet & Clank per PS4

AZlONE! GADGET! ALIENI SVITATI!

Anni e anni dopo aver giocato per l'ultima volta un Ratchet & Clank finalmente torno a mettere le mani su un'avventura del caro vecchio lombax e del suo compagno robotico. Si tratta di un remake del primo titolo e, dal momento che è passato così tanto tempo da quando l'ho giocato, mi è risultato praticamente impossibile fare un confronto tra i due giochi; cosa da un lato negativa, perché probabilmente mi sono perso tutti i riferimenti al titolo PS2, ma da un altro lato positiva, perché mi ha permesso di vivere questa avventura come se fosse la prima volta.
I protagonisti della trama sono i conosciutissimi Ratchet, un lombax abilissimo nell'assemblare gadget e marchingegni elettrici, e Clank, un "robodifetto" creato per sbaglio dalla fabbrica di robot del malvagio Presidente Drek. I due amici uniranno le forze per contrastare i piani di Drek e del Dottor Nefarious, decisi a creare il pianeta perfetto partendo dalla distruzione degli altri pianeti della galassia. Nella loro avventura i due protagonisti si uniranno all'unità speciale a difesa della galassia, i Ranger Galattici, capitanati dal leggendario Capitano Qwark. La narrazione consiste in un gigantesco flashback di Qwark che, in prigione, racconta le avventure di Ratchet e Clank ad un altro detenuto; proprio questo consente agli sviluppatori di inserire durante tutto il gioco i divertenti commenti del Capitano, che funge da narratore e da "suggeritore" quando il giocatore non sa come proseguire(cosa che capiterà se non mai, piuttosto raramente). Le caratteristiche principali della narrazione di R&C sono l'ironia e le situazioni al limite dell'assurdo, fattori che permettono di rendere sempre interessanti anche i filmati d'intermezzo, mai scontati e sempre divertenti.
Il gameplay è la punta di diamante di questo titolo, grazie all'enorme varietà di armi e gadget a disposizione e alla frenesia degli scontri contro i nemici; non mancano neanche le varianti, come le sezioni in cui ci troviamo ad impersonare il solo Clank o le gare di Hoverboard. In generale, grazie ad un progressivo sviluppo della potenza delle armi da un lato e della quantità di nemici dall'altro, il divertimento non viene mai a mancare; purtroppo, anche al livello massimo di difficoltà molto presto arriva il momento in cui le armi diventano decisamente troppo potenti rispetto ai nemici, cosa che va a determinare quello che è probabilmente l'unico difetto evidente del gioco: un gameplay spesso troppo sbilanciato in favore del giocatore.
Dal punto di vista tecnico Ratchet & Clank è ineccepibile, un vero gioiellino. Le battaglie sono delle esplosioni di colori e non ho mai riscontrato un calo di frame rate evidente nonostante la quantità di oggetti presenti a schermo; i filmati d'intermezzo in computer grafica, poi, sono ancora più belli e ben fatti. Niente da dire neanche per quanto riguarda il sonoro.
Ratchet & Clank è un ottimo titolo, apprezzabile sia da chi non ha mai giocato gli originali sia da chi è fan di vecchia data. Straconsigliato a chi vuole farsi due risate sparando razzi Predator in faccia ai Blarg.

No_Albhed

No_Albhed ha scritto una recensione su Ratchet & Clank

Cover Ratchet & Clank per PS4

IL tuffo nel passato

Se dovessimo considerare di prendere una PS4 per qualche gioco azione/avventura alla vecchia maniera (giochi che spopolavano su PS1, infatti molti siamo stati cin Crash, Spyro & co.), beh, di certo ne troverete pochissimi, ma questo vale assolutamente la pena.

Ratchet & Clank è un remake del primo inteso anche come reboot della serie, anche se Nexus non è che sia stato un capitolo di chiusura dell'altra serie, anzi...Però qui abbiamo un cazzo di giocone alla vecchia maniera, adatto agli amanti e non del genere, e del brand di Ratchet & Clank! Onnichiave in mano e si va a spaccare casse e martellare Blarg da ogni dove, con un gameplay immediato e molto divertente, accompagnato da una grafica curatissima, anche se non proprio curatissima con gli effetti particellari.

Questo gioco ha dato dipendenza, e anche tanta, fidatevi.

I personaggi, poi, sono fantastici e sprizzano carisma da ogni dove, assieme ad ambientazioni con un level design magnifico!

Purtroppo, però, non si può dire lo stesso per la trama, dato che è molto semplice e per di più molti contenuti son stati tagliati, tra cui ben 5 pianeti! Ciononostante, il gioco non spezza mai il ritmo, grazie a qualche ritocco.

Consigliatissimo a tutti, imperdibile per chiunque abbia la possibilità di giocarlo, specialmente per gli amanti di giochi di questo genere e soprattutto per i fan.

No_Albhed

Unica nota che non m'è piaciuta è che han tipo saltato 5 pianeti da Gaspar a Batalia rispetto al primo capitolo :(
A parte ciò, davvero fenomenale sisi

No_Albhed

No_Albhed ha pubblicato un'immagine nell'album Varie riguardante Ratchet & Clank

Non so voi ma io amo alla follia giocare come Clank <3

Giulio0491

Giulio0491 ha scritto una recensione su Ratchet & Clank

Cover Ratchet & Clank per PS4

Il remake di Ratchet & Clank è senza dubbio un titolo capace di divertire soprattutto i fan sfegatati della serie, ma allo stesso tempo non è in grado di convincere chi già dal primo capitolo non era riuscito ad appassionarsi.
Personalmente ho apprezzato questo remake, così come ho apprezzato altri capitoli della saga, ma in generale non ritengo nessuno di questi un vero capolavoro.
Un po perché si tratta di un videogioco troppo "spara-spara", e un po perché nonostante tenti di spezzare queste fasi, in generale risulta abbastanza ripetitivo.
Anche se non eccelle in quasi nessuno campo, si tratta comunque di un titolo di indubbio valore, e che strizza l'occhio ad un genere e struttura di videogiochi un po dimenticati.

Tecnicamente si attesta su livelli ottimi.
Il sonoro, musiche e doppiaggio sono come sempre all'altezza.
Mentre graficamente, sono stato abbastanza ingannato da quello che mi è capitato di leggere in rete. Perché si, graficamente è bello da vedere ma non è di sicuro sorprendente.

Come detto, le fasi in cui si spara con Ratchet sono abbastanza ripetitive, e in generale piuttosto facili, con armi che rendono davvero semplice proseguire (il Discotron facilita troppo le cose). Anche se queste ultime sono alternate a momenti della storia dove è possibile fare altro, a bordo di mezzi, su rotaie, con Clank. Ecco, peccato che le fasi in cui si controlla Clank siano davvero poche, fasi dove si presentano gli unici enigmi del titolo.

In sostanza, si tratta di sicuro di un action/tps ben confezionato, che io da non fan sfegatato della serie non mi sento però di consigliare a chiunque. Consigliatissimo invece a chi ha sempre apprezzato questa saga.

Non ci sono interventi da mostrare.