Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Insomniac Games e prodotto da SCEA, Ratchet & Clank è un gioco d'azione e avventura uscito il 20 aprile 2016 per PlayStation 4 · Pegi 7+

·

Il temibile duo di eroi interplanetari arriva su PlayStation 4. Ratchet & Clank sono pronti ad atterrare sulla console più potente di sempre per salvare la galassia da una temibile minaccia.

8.5

Recensioni

51 utenti

Evil_Phimie

Evil_Phimie ha scritto una recensione su Ratchet & Clank

Cover Ratchet & Clank per PS4

È il mio primo Ratchet and Clank (sì lo so, sono eretica solo a dirlo), e mi sono divertita un sacco a giocarlo! Le armi sono BELLISSIME fermosi Ho voglia di stringere la mano a chi ha ideato il Discotron e il Pecorator, dico sul serio!
La trama è piuttosto semplice (mi hanno già detto che alcune cose sono come l'originale, mentre altre sono state cambiate in questo remake/reboot/nonsocomechiamarlo) e i livelli sono un po' lineari, anche se ben fatti e divertenti.
Ho avuto un po' di problemi con l'audio del gioco perché a volte le voci dei personaggi si sentivano con l'eco mentre altre volte bisbigliavano con la colonna sonora sparata a palla, ma nulla in grado di impedire la fruizione del gioco, che a mio parere è un must have per i possessori di PlayStation 4 perché in grado di farmi semplicemente divertire come non capitava da tanto

9

Voto assegnato da Evil_Phimie
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.6

WalterWhite

WalterWhite ha scritto una recensione su Ratchet & Clank

Cover Ratchet & Clank per PS4

It all started with a hapless Lombax named Ratchet...

Il mio primo incontro con il giovane Lombax e il suo fidato Robodifetto Clank avviene nel lontano 2004: qualche mese dopo l'acquisto della mia PlayStation 2 fiammante mi ero ormai stancato dell'unico titolo presente nella mia libreria (Bloody Roar 3). Mi capita quindi sottomano un cd di demo e, guarda guarda, contiene proprio Ratchet & Clank, il livello di metropolis...e niente dopo averlo letteralmente consumato giunse finalmente l'occasione per portarmi a casa il gioco completo e, nel 2016, 12 anni dopo, mi viene data la possibilità di rivivere (seppure con qualche differenza) le stesse emozioni in alta definizione a.....30 fps :( vabbè, non si può avere tutto nella vita (l'originale andava a 60). Ebbene sì, R&C 2016 è un reboot tie-in, che infatti ti prende alcune parti dal film uscito nello stesso anno, ma un reboot fatto a regola d'arte che rende ancora più evidente come il genere sia invecchiato BENISSIMO (cosa che per esempio non si può dire per un Crash Bandicoot, titolo che comunque amo alla stessa maniera). L'avventura, che dura circa 10-15 ore per un completamento superficiale, porterà il nostro Ratchet a unirsi ai Ranger Galattici per sgominare la minaccia del Deplanetizzatore del malvagio presidente Drek e del Dr. Nefarius, arma capace di polverizzare ogni pianeta della galassia di Solana. Trama tutto sommato semplice, ma apprezzabile, anche e sopratutto per chi non ha avuto la possibilità di giocare l'originale (che va comunque in ogni caso recuperato). Il gameplay è rimasto quello di sempre, divertente e frenetico, con una buona alternanza tra fasi shooting e platforming, mai troppo invasivo. I pianeti sono tutti ispiratissimi così come le armi dell'arsenale, ciascuna potenziabile e upgradabile una volta raggiunto il livello 5. La difficoltà, sebbene abbia giocato a Difficile, è relativamente bassa, anche e sopratutto nelle boss-fights, tranne l'ultima, che mi ha fatto bestemmiare un pochino (sono morto più volte in quella che nel resto dell'avventura) Graficamente è uno spettacolo, nonostante i 30fps che però reggono perfettamente in ogni momento. Il doppiaggio italiano è buono, data anche la presenza di alcuni doppiatori storici. Una volta terminato il gioco sarà possibile ricominciare in modalità Sfida, mantenendo il proprio arsenale ma vedendo un discreto aumento della difficoltà.

Insomma, si può recuperare ormai sui 20€, e che abbiate giocato o no l'originale, vale sicuramente la pena farlo proprio

8

Voto assegnato da WalterWhite
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.6

Evil_Phimie

Ma è bellissimo!!

Maik P

Maik P ha pubblicato un link riguardante Ratchet & Clank in L'angolo delle offerte

Amazon offerta lampo:
Ratchet & Clank - PlayStation 4 21.59€

Meta_Knight

Meta_Knight ha scritto una recensione su Ratchet & Clank

Cover Ratchet & Clank per PS4

Il ritorno del lombax più famoso di tutta la galassia

un ritorno in grande stile
graficamente impeccabile,fluidissimo,un sacco di citazioni ai capitoli originali usciti su ps2,per un fan della saga questo gioco è un must have
Insomniac ha fatto centro con questo reboot,speriamo in un rilascio di un secondo capitolo

9

Voto assegnato da Meta_Knight
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.6

WalterWhite

Tutti giocano a Horizon...e io recupero questa perla in attesa che scenda di prezzo asd

Strappa18

Strappa18 ha scritto una recensione su Ratchet & Clank

Cover Ratchet & Clank per PS4

AZlONE! GADGET! ALIENI SVITATI!

Anni e anni dopo aver giocato per l'ultima volta un Ratchet & Clank finalmente torno a mettere le mani su un'avventura del caro vecchio lombax e del suo compagno robotico. Si tratta di un remake del primo titolo e, dal momento che è passato così tanto tempo da quando l'ho giocato, mi è risultato praticamente impossibile fare un confronto tra i due giochi; cosa da un lato negativa, perché probabilmente mi sono perso tutti i riferimenti al titolo PS2, ma da un altro lato positiva, perché mi ha permesso di vivere questa avventura come se fosse la prima volta.
I protagonisti della trama sono i conosciutissimi Ratchet, un lombax abilissimo nell'assemblare gadget e marchingegni elettrici, e Clank, un "robodifetto" creato per sbaglio dalla fabbrica di robot del malvagio Presidente Drek. I due amici uniranno le forze per contrastare i piani di Drek e del Dottor Nefarious, decisi a creare il pianeta perfetto partendo dalla distruzione degli altri pianeti della galassia. Nella loro avventura i due protagonisti si uniranno all'unità speciale a difesa della galassia, i Ranger Galattici, capitanati dal leggendario Capitano Qwark. La narrazione consiste in un gigantesco flashback di Qwark che, in prigione, racconta le avventure di Ratchet e Clank ad un altro detenuto; proprio questo consente agli sviluppatori di inserire durante tutto il gioco i divertenti commenti del Capitano, che funge da narratore e da "suggeritore" quando il giocatore non sa come proseguire(cosa che capiterà se non mai, piuttosto raramente). Le caratteristiche principali della narrazione di R&C sono l'ironia e le situazioni al limite dell'assurdo, fattori che permettono di rendere sempre interessanti anche i filmati d'intermezzo, mai scontati e sempre divertenti.
Il gameplay è la punta di diamante di questo titolo, grazie all'enorme varietà di armi e gadget a disposizione e alla frenesia degli scontri contro i nemici; non mancano neanche le varianti, come le sezioni in cui ci troviamo ad impersonare il solo Clank o le gare di Hoverboard. In generale, grazie ad un progressivo sviluppo della potenza delle armi da un lato e della quantità di nemici dall'altro, il divertimento non viene mai a mancare; purtroppo, anche al livello massimo di difficoltà molto presto arriva il momento in cui le armi diventano decisamente troppo potenti rispetto ai nemici, cosa che va a determinare quello che è probabilmente l'unico difetto evidente del gioco: un gameplay spesso troppo sbilanciato in favore del giocatore.
Dal punto di vista tecnico Ratchet & Clank è ineccepibile, un vero gioiellino. Le battaglie sono delle esplosioni di colori e non ho mai riscontrato un calo di frame rate evidente nonostante la quantità di oggetti presenti a schermo; i filmati d'intermezzo in computer grafica, poi, sono ancora più belli e ben fatti. Niente da dire neanche per quanto riguarda il sonoro.
Ratchet & Clank è un ottimo titolo, apprezzabile sia da chi non ha mai giocato gli originali sia da chi è fan di vecchia data. Straconsigliato a chi vuole farsi due risate sparando razzi Predator in faccia ai Blarg.

Non ci sono interventi da mostrare.