Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Crystal Dynamics e prodotto da Square Enix, Rise of the Tomb Raider è un gioco d'azione e avventura uscito nel 2016 per PlayStation 4 · Pegi 18+

·
8.5

Recensioni

33 utenti

let92

let92 ha pubblicato un'immagine nell'album Acquisti riguardante Rise of the Tomb Raider

Recuperato ieri a €25 usato da un annuncio locale su subito.it :D

Lucagrax89

Lucagrax89 ha scritto una recensione su Rise of the Tomb Raider

Cover Rise of the Tomb Raider per PS4

Estasi pura!!

Gente stasera ho finito questo capolavoro di Square Enix in modalità esplorazione estrema e devo dire che è stato.. un estasi pura!
In un gioco così innovativo ho trovato un genere action, adventure, platform e survival (molto in stile Minecraft, ma un po più avanzato graficamente).
La storia è stata molto interessante e molto leggera con il giusto numero di sequenze video che non hanno interrotto un gameplay intrigante; le ambientazioni sono state molto varie e ogni 10 minuti mi sono ritrovato in zone sempre nuove e inedite, condite con enigmi ed intrighi molto semplici ma che richiedevano un minimo di sforzo per essere completati; non ho apprezzato molto il fatto che i livelli fossero molto su traiettoria, anche se davano l'idea di un finto open world.
Graficamente ho trovato il gioco molto bello visivamente (sia i livelli nel complesso che le espressioni facciali dei personaggi).
Il gameplay originale si basa sul raccogliere, esplorare e studiare le ambientazioni proposte e per questo l ho trovato 100 passi avanti rispetto ai suoi predecessori.
Punti negativi?? Perché non gli ho dato un 10/10?? per i controlli.
Ostia gente, il primo reboot di Tomb Raider mi era piaciuto ma mi aveva fatto incazzare per i controlli merdosi e anche in questo capitolo purtroppo questo punto non è migliorato.
Se schiaccio avanti + salto tu salti in avanti e non che salti nel vuoto a destra o a sinistra facendomi morire stronzetta (ok questa la potevo evitare!!); questa cosa a volte mi ha fatto davvero saltare i nervi, per non parlare di certi bug grafici, che mi hanno obbligato a riniziare da un checkpoint preso in precedenza (aaaaargh!!)
Consigliato: si!! assolutamente!! anche per le modalità inserite in questa edizione ventennale!!!

Neaples79

Neaples79 ha scritto una recensione su Rise of the Tomb Raider

Cover Rise of the Tomb Raider per PS4

Buona (anzi meglio) la prima....

Parto subito col dire che ho preferito il predecessore di questo rise of tomb raider, nonostante sia evidente il miglioramento e soprattutto l'ampliamento in termini di grandezza e quantità del titolo.
Ma fare un tomb raider più "grande" del precedente non era obbiettivamente la cosa più importante... per me.
Ci ritroviamo di nuovo fra le mani un finto survivor senza grande personalità, che cerca di prendere spunto e imitare a destra e a manca, mescolando varie cose che non sempre si amalgamano a dovere.

Pro:
Edizione fisica ps4 stupenda.
Tante modalità per l'end game e tutti i dlc compresi.
Discreta libertà di avanzamento tra missioni primarie e secondarie.
Buona componente Platform.
Tecnicamente valido ma con qualche riserva...
Caratterizzazione di Lara
Quando spinge sulla spettacolarizzazione e linearità degli eventi da il meglio di sé...

Contro:
Trama senza mordente.
Personaggi secondari poco incisivi.
Troppo facile (io l'ho giocato alla massima difficoltà possibile).
Risorse troppo abbondanti.
Creazioni e cura troppo veloci e senza obbligo di stare fermi sul posto.
Ci vuole il tasto per incollarsi alle coperture!!!!
Tombe e cripte opzionali con troppo riciclo di ambienti e situazioni.
Mancano enigmi degni di un tomb raider.
Opzione frame rate elevato su ps4 pro disastrosa nelle aree più aperte, tanto che é preferibile impostare in 4k.
Troppi collezionabili e sfide varie che allungano il brodo senza dare sostanza.

Mezzo voto se lo becca solo per l'edizione 20* anniversario asd.

Neaples79

Neaples79 ha pubblicato un'immagine nell'album vendo riguardante Rise of the Tomb Raider

Vendo a 35€ con spedizione tracciabile, oppure possibile scambio a mano in provincia di Napoli.

redsquirrel87

redsquirrel87 ha scritto una recensione su Rise of the Tomb Raider

Cover Rise of the Tomb Raider per PS4

Dopo aver completato il gioco (al 91% lo ammetto, non mi sono dedicato al 100% visto il particolare periodo pieno di giochi xd) e provato tutti i DLC credo che possa archiviare questo gioco e scriverci un mini commento. A me è piaciuto davvero tanto, sia il gioco in sé (ripensando a come lo si sfotteva al D1 che non se lo era cagato quasi nessuno mi vengono i brividi oggi e davvero mi chiedo come sia stato possibile), sia soprattutto i DLC che ho trovato veramente di rara varietà: c'è il DLC di estensione della storia (con le stesse meccaniche insomma), quello di sopravvivenza pura, quello multiplayer, quello "zombie" sparatutto e quello esplorativo che svela la storia passata. Insomma davvero per tutti i gusti possibili. La mappa di gioco è davvero grande ma mai frustrante da attraversare, ci sono decine di missioni da fare che ti porteranno via moltissime ore, nemici, umani e animali, di ogni tipo e ambientazioni diverse. La grafica è ad ottimi livelli. La trama di sottofondo non è da Oscar certo, ma comunque accettabile, s'è visto molto di peggio in giro xd
Insomma, un gioco che consiglierei a tutti, amanti del genere soprattutto.

Kappakappa3

Kappakappa3 ha scritto una recensione su Rise of the Tomb Raider

Cover Rise of the Tomb Raider per PS4

In formissima Lara!

Pro:

- Trama interessante
- Gunplay granitico e divertentissimo. In dotazione della nostra eroina, una quantità ampia di armi e tipi di munizioni che rendono gli scontri davvero appaganti
- Sistema di crescita ben fatto
- Missioni secondarie poche ma buone
- Le Tombe

Contro:

- Ambientazioni un po ripetitive
- Scalate legnosette
- IA nemica non eccelsa

Come ho scritto a più riprese in questi giorni, il gioco mi ha davvero divertito. Ci sono tante cose da fare e la main quest non risulta essere noiosa. La parte davvero riuscita del titolo è sicuramente il sistema di shooting. Lara avrà a disposizione una serie di armi e varie tipologie di munizioni ed inoltre potrà interagire con gli oggetti che troveremo sparsi per l'ambiente di gioco, cosi da poter produrre in tutta velocità granate e bombe di vario tipo. Anche il sistema di crescita è davvero ben fatto. Niente di innovativo per carità, ma per un titolo del genere funziona benissimo. Uniche vere pecche le ambientazioni un po' ripetitive ( solita vegetazione e neve ) e la IA nemica mai all'altezza della situazione ( io ho giocato il titolo impostando la difficoltà di default ). In definitiva un gran bel titolo che mi ha tenuto incollato allo schermo per oltre 15 ore. Davvero consigliato!

9.5

Voto assegnato da Kappakappa3
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare.