Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Yacht Club Games, Shovel Knight è un platform game uscito il 21 aprile 2015 per PlayStation 4.

·
8.8

Recensioni

7 utenti

PlayArs

PlayArs ha pubblicato un'immagine nell'album Fan art riguardante Shovel Knight

Avete giocato Shovel Knight, vero?
http://princeofcake.tumblr.com/post/9031 ..

Vagitarian

Vagitarian ha scritto una recensione su Shovel Knight

Cover Shovel Knight per PS4

Una dichiarazione d'amore ai giochi del passato. Shovel Knight non è figlio della sua epoca, ma un progetto senza tempo, impossibile da datare proprio grazie alla sua natura retro, figlia dell'amore viscerale provato dai suoi autori verso il genere, reso pressoché alla perfezione sotto ogni sua sfumatura, ispirato dal look alla resa sonora oltre, ovviamente dal gameplay, tanto semplice quanto riuscito.
Shovel Knight non è un semplice indie, ma un titolo di peso capace di primeggiare coi capisaldi del genere e che fa della nostalgia, ma al contempo dello stile, il suo cavallo di battaglia, reinterpretando anziché limitarsi al banale omaggio/scopiazzatura, forte di un'ottima direzione artistica (meravigliosi i colori e il dettaglio generale) e un campionario di boss e personaggi veramente indovinati, mixando azione e piattaforme in una continua escalation di difficoltà e bastardaggine come da tradizione (con qualche picco forse eccessivo di frustrazione).
Imperdibile per gli amanti del genere e consigliatissimo a tutti gli altri.

8

Voto assegnato da Vagitarian
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.8

Dioneamuscipula

Dioneamuscipula ha scritto una recensione su Shovel Knight

Cover Shovel Knight per PS4

"L'è proprio bellino" direbbe un toscano.

Bellino il gameplay. Un vero ritorno al passato, un platform/action-adventure che ha puntato molto sull'effetto nostalgia, dato che titoli del genere nel corso degli anni si sono pressoché estinti. Diversi livelli, con gli immancabili boss di turno presenti a fine quadro. Tanti anche i segreti presenti nel gioco.
Per quanto concerne la difficoltà, come al solito troveremo alcune sequenze più ostiche (qualcuno ha detto quadri al buio?) e altre meno, ma nel complesso il tutto è ben calibrato.
Grafica a 8 bit, magari non una gioia per gli occhi, ma di nuovo bellina.
Bellina anche la storia, il che per un platform non è assolutamente scontato, quindi di sicuro è una nota di merito.
Infine bellino anche l'audio. Come direbbero gli inglesi tante le "catchy tunes" presenti, motivetti che sin da subito ti entrano nel cervello.

Insomma Shovel Knight merita. Magari personalmente non ha sorpreso più di tanto, dato che anni fa ne giravano parecchi di titoli così, ma gli va dato il merito di aver riportato in auge questo genere, il che non è poco.

Shovel Knight capolavoro? Personalmente no, dato che non eccelle in nessun comparto. Meritato il premio come "miglior indie 2014"? Assolutamente si, una ventata di freschezza.

8

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.8

NewsArt.org
SHOVEL KNIGHT: disamina di un successo.

SHOVEL KNIGHT: disamina di un successo.

Per il videogioco questa è un'epoca strana. Stiamo vivendo un “memento mori” dove case storiche non riescono ad affrontare le crudeltà e le rincorse del mercato e, sfornato un tripla A che non raggiun .. · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.