Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Ubisoft San Francisco e prodotto da Ubisoft, South Park: The Fractured But Whole è un gioco di ruolo uscito il 17 ottobre 2017 per PlayStation 4 · Pegi 18+ · Link: store.playstation.com

·

I creatori di South Park, Trey Parker e Matt Stone, presentano South Park: Scontri Di-Retti, il sequel del pluripremiato South Park: Il Bastone della Verità, del 2014. Ancora una volta i giocatori prenderanno il posto di Novellino e si uniranno a Stan, Kyle, Kenny e Cartman in una nuova, irriverente avventura RPG.

In South Park: Scontri Di-Retti, i giocatori si avventureranno tra i crimini di South Park con Procione e i suoi amici. Questa squadra che combatte il crimine è stata messa insieme da Eric Cartman, il cui alter ego, il Procione, è metà uomo e metà procione. Il Novellino combatterà, insieme a Mysterion, Brico Boy, Aquilon Man e molti altri le forze del male, mentre il Procione tenta di fare del suo team la squadra di supereroi più amata al mondo.

8.8

Recensioni

5 utenti

talesofmanu

Un ottimo gioco, non c'è che dire.
Spassoso, irriverente e tagliente come il suo predecessore e la serie, di cui rappresenta un'altra ottima trasposizione, ai limiti della perfezione.
Rispetto al primo viene meno l'effetto sorpresa per la qualità della scrittura e della direzione e per la bontà del sistema di gioco, ma l'ambientazione a sfondo supereroistico, se possibile, si adatta ancora meglio di quella fantasy alla lucida follia degli abitanti di South Park.
Il sistema di gioco si avvantaggia della nuova impronta tattica, soprattutto per quanto concerne i diversi poteri degli eroi, che ora tengono conto anche del raggio d'azione e dell'eventuale effetto di respinta/attrazione del nemico sulla griglia di gioco.
A livello personale, ho percepito una sfida meno marcata che ne "Il bastone della verità", ma non mancano gli scontri impegnativi e, soprattutto, costruiti a puntino per restituire tutta la genialità delle idee degli autori, sia in termini di strette meccaniche che di atmosfera e ambientazione.
South Park è sempre un piacere da esplorare, con tutti i suoi improbabili tesori e una buona quantità di segreti ed enigmi ambientali.
Su tutto, vince di nuovo lo script, con dialoghi e situazioni che sarebbe riduttivo definire politicamente scorrette, e riescono egregiamente a riproporre la ricchezza e varietà di tematiche affrontate dalla serie, vestite della solita leggerezza apparente.
Un'opera eccessiva e goliardica all'inverosimile, forse leggermente edulcorata rispetto ad alcuni passaggi del precedente, ma complessivamente fedele all'ispirazione originale. Del resto, la mano di Trey Parker non poteva condurre a niente di meno e di diverso.

Vagitarian
Cover South Park: The Fractured But Whole per PS4

Più grande, più lungo, più grosso e tutto intero!

South Park è tornato e più in forma che mai, questa volta in compagnia degli amici del Procione.
- "Il Procione e i suoi amici, cazzo!"
Non poteva mancare l'incursione da parte di Parker & Stone nel mondo supereroistico, ormai nell'apice della sua popolarità, dopo la breve parentesi di qualche anno fa, non a caso a dividere in fazioni il Procione, Mysterion & co. c'è l'impossibilità di dedicare ad ogni personaggio il proprio film e serie su Netflix, scatenando una vera e propria Civil War.
Questo è l'inicip su cui si dipana la vicenda, in un crescendo narrativo che centrifuga quanto visto nelle ultime stagioni sino all'episodio che ha preceduto l'uscita del gioco in questione, risultando più che un episodio allungato, una vera e propria opera di venti ore che va ad affinare quanto visto dal suo predecessore, a partire dal gameplay, più strategico grazie alla nuova struttura e al numero di classi selezionabili, ben 4 contemporaneamente con altrettante varianti per ogni tipologia di mossa, capace di rendere più variegati e divertenti gli scontri.
Il mattatore come sempre è l'adorabile Eric Cartman, in forma come mai, assieme al quale ci lanceremo nella più folle avventura dell'anno, sboccata ed esagerata come da prassi, sebbene leggermente meno spinta rispetto quanto visto ne Il Bastone della Verità (perlomeno nella sua forma integrale), in aggiunta come bonus per la gioia di tutti coloro non se lo fossero goduto all'uscita, aggiungendo un'altra quindicina di ore al pacchetto totale, rendendo l'acquisto praticamente obbligatorio, due al prezzo di uno, con un'impennata sul finale che vi catapulterà al finale quasi senza accorgervene tanto è il coinvolgimento.
Rimandi e citazioni si sprecano, ovviamente se siete al passo con la serie, altrimenti (oltre a meritarvi sprangate sulle gengive) vi perderete qualche chicca non da poco.
Gli amici del Proc...
- "Il Procione e i suoi amici, porca di quella puttana!"
Il Procione e i suoi amici vi aspettano per vivere assieme questa imperdibile avventura, ancor di più se appassionati di supereroi, per quanto sfigati possano apparire a confronto di Capitan Diabete, giusto per citarne uno, che vi porterà a scoreggiare su quanti più inguini abbiate mai scoreggiato, scontrandovi contro preti pedofili, bifolchi intolleranti e mole altre amenità quali South Park ci ha abituato.

Evil_Phimie
Cover South Park: The Fractured But Whole per PS4

Non mi divertivo così da tanto, troppo tempo: la ventina di ore per completare il gioco sono trascorse così rapidamente che, una volta raggiunti i titoli di coda, sono rimasta sorpresa. Tutto è perfetto: la trama fa spisciare dal ridere, piena di riferimenti geniali al cartone animato, mentre il gameplay ha subito tantissimi miglioramenti rispetto a The Stick of Truth.
Leggermente facile anche al livello di difficoltà più alto, ma dannatamente divertente!

10

Voto assegnato da Evil_Phimie
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.6

redsquirrel87
Cover South Park: The Fractured But Whole per PS4

Finito da qualche minuto, ancora devo riprendermi del tutto da questo fottuto capolavoro di gioco xd No, seriamente, se avete giocato il primo capitolo sicuramente sapete che c'è poco da scherzare quando si parla di qualità e divertimento in questi titoli di South Park (anche io ai tempi del primo non riuscivo a credere ai commenti della gente finché non l'ho provato con mano xd). Ecco, proprio in relazione al primo capitolo posso dire senza ombra di dubbio che questo sequel è sicuramente un'elevazione all'ennesima potenza della sua già enorme epicità: un battle system migliorato con più (e di varietà) poteri e alleati da sfruttare, una miriade tra missioni principali e secondarie (si supera tranquillamente le 20 ore di gioco), più esplorazione all'interno degli edifici, più enigmi e varietà nella loro soluzione (grazie ai poteri in combinata coi vari alleati), vari nemici e di soddisfacente varietà nei loro schemi di attacco, un sistema di equipaggiamento con diversi parametri da gestire a proprio piacimento, personalizzazione infinita per il proprio personaggio (sia in termini di costumi che di abilità) e, soprattutto, una storia completamente fuori di testa che verso la fine raggiunge poi l'apice della follia lol
Insomma se vi è piaciuto il primo capitolo questo non vi deluderà sicuramente, ad ogni modo anche non avendo giocato il primo capitolo ce lo si può godere tutto da inizio a fine senza troppi patemi, quindi non ponetevelo proprio il problema (anche perché il primo è comunque incluso nel gioco xd).
Se avrete mai l'occasione di mettere le mani su questo gioco prendetelo e giocatevelo senza alcuna esitazione, vale fino all'ultimo centesimo che costa xd

Pigi

Pigi ha scritto una recensione su South Park: The Fractured But Whole

Cover South Park: The Fractured But Whole per PS4

Mai scorreggiare sulle palle

Il primo episodio fu un esperimento coraggioso riuscito, questo seguito prende tutto quello di buono che c'era e lo migliora ulteriormente. Nuovo combat system ottimo, potenziamento eroe più personalizzabile e storia geniale (parte finale da applausi). Uno dei migliori titoli dell'anno, da comprare subito.

Non ci sono interventi da mostrare.