Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Naughty Dog e prodotto da SCEE, Uncharted 4: Fine di un Ladro è un gioco d'azione e avventura uscito il 10 maggio 2016 per PlayStation 4 · Pegi 16+ · Link: playstation.com

Accompagna Nathan Drake in una pericolosa caccia a ricchezze nascoste in quest'avventura per PlayStation 4.

A distanza di molti anni dalla sua ultima avventura, l'ex cacciatore di tesori Nathan Drake è costretto a tornare nel mondo dei ladri.
Con una posta in palio del tutto personale, Nathan intraprende un viaggio per il mondo per fare luce su una cospirazione storica che si cela dietro un leggendario tesoro dei pirati. Nella sua avventura più intensa di sempre, il protagonista è chiamato a spingere il suo corpo oltre ogni limite, risolvere misteri e, soprattutto, capire ciò che è disposto a sacrificare per salvare i propri cari.

9.4

Recensioni

142 utenti

PlayStation Lover

PlayStation Lover ha pubblicato un link riguardante Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4

Luigi Fulchini
Cover Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4

Quello di Uncharted 4: Fine di un Ladro è un calderone che unisce tutte le esperienze maturate da Naughty Dog, un concentrato di elementi portanti della serie, una sintesi autentica. È un’esplosione di preminenza visiva che lascia il suo segno distintivo, un’avventura trascinante, gremito di ambienti strabilianti ed esotici, un sobrio di influenze cinematografiche. È, forse chissà, l’ultima avventura impetuosa di Nathan Drake, questa volta di fronte a importanti dilemmi morali e situazioni estreme. Uno scontato lieto fine, una fase di completamento, una ridondanza o quantomeno l’esito di un franchise che ha compiuto un enorme passo in avanti. Della passione per il viaggio che ne ha trasudato ormai il suo “mestiere”, della magnificenza per questa proprietà intellettuale una sua equivalenza: tutta la temerarietà, il romanticismo, il groviglio di umorismo, l’esplorazione di giungle lussureggianti, ambienti desertici, artici, di tombe perdute, la ricerca del tesoro mitologico; ne rendono un’esperienza senza pari. E nove anni più tardi, dopo frequenti posticipi e insorgenze all’interno della produzione, l’episodio conclusivo sulle gesta di Nathan Drake ha fatto la sua dirompente comparsa, ereditando il meglio del passato e preconizzando il regale futuro della società americana. Il vero tesoro, a dirla tutta, è nientemeno che questa saga.

9.5

Voto assegnato da Luigi Fulchini
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 9.5

ToreYakumo

Finito! Nessun uncharted era riuscito a catturarmi come questo capitolo, meraviglioso da vedere e da giocare. Per me naughty dog si conferma ancora una volta come una delle miglior software house che continua a sfornare dei veri e propri capolavori.
Davvero una bellissima esperienza e una degna conclusione della serie questo uncharted!

Groargirl

Groargirl ha scritto una recensione su Uncharted 4: Fine di un Ladro

Cover Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4

http://justa13littlegirl.blogspot.it/201 ..

Mi sembra quasi strano vedere una saga di così grande successo finire dopo 4 (anzi 5 contando il capitolo per psvita) capitoli. Visto che ultimamente si notano certi giochi che continuano e continuano sfornando seguiti su seguiti mi risulta del tutto una novità, quasi. Ricordo come fosse ieri l'uscita del primo capitolo e del mio odio incondizionato perché rivaleggiava contro Lara, la mia eroina e mi viene da ridere per quanto ero sciocca e mi preoccupa di come ora Uncharted sia diventato migliore della saga "rivale" e anzi, ha preso quanto di più buono avesse Tomb Raider diventando il degno successore, rendendo impossibile il paragone con il reboot per il devastante abisso di qualità che ormai li divide.

Perché questo titolo eccelle in ogni campo, abbiamo un gameplay fluido, avvincente, divertente e a livelli di difficoltà crescenti impegnativo. Le arrampicate sono ottime, i comandi reagiscono perfettamente e l'utilizzo del rampino è ben implementato non rendendolo a solo un "premi un tasto e parte il piccolo video in cui lui salta e fa da solo" no, devi arrangiarti e se cadi rifai. E' una cosa che adoro, perché io voglio giocare e poter sbagliare, l'essere troppo accompagnata non mi è mai piaciuto in giochi come questi. Le sparatorie rimangono ad alti livelli, con coperture e spesso un compagno che ci da effettivamente una mano, e molto spesso mi sono ritrovata in salvo grazie a loro. Il gioco ti permette di approcciarti in modo stealth, non ti obbliga, ma puoi ed è fattibilissimo con un po' di pazienza. E' alla portata di tutti con nemici reali e non incredibilmente svegli e dalla vista ai raggi x. Dulcis in fundo, la nuotata. La mia fiducia nel nuoto si è finalmente rialzata perché finalmente trovo un gioco in cui nuotare (senza che sia la meccanica principale) è ottima! Il protagonista è letteralmente un pesciolino, unica pecca, però, è il non capir bene quando è al limite perché dovresti vederlo dal cambio colori in schermo, ma non mi è sembrato così capibile. Inoltre possiamo anche guidare diversi veicoli in certe zone, e il tutto è meraviglioso, rendendo il tutto mai monotono. Passando al lato visivo abbiamo un gioco che a me fa venire la pelle d'oca, premetto che mi sorprendo facilmente per grafiche super pompate, ma mi sembrava di vedere un film e non di giocare, spesso rimanevo ferma perché convinta di vedere ancora un filmato e invece dovevo andare avanti con il gioco. Paesaggi mozzafiato, colorati, reali, dettagliati, creati con cura e l'unica nota stonante è il trovare in certe zone specifiche vari muretti o altri oggetti che fungono da copertura, che a volte sono un po' forzati per come sono messi e dubito che se si fa un giro in luoghi del genere di trovarne, ma ovviamente quello è stato messo per il gameplay non ci piove. Rimane comunque sia perfetto, una gioia da vedere e da fotografare.

La trama è interessante e non scontata come si direbbe, ottimi colpi di scena inattesi, e girato egregiamente. Il tutto ha sempre quella nota adrenalinica che fa procedere ben spediti per scoprire cosa succede dopo e fin dove i personaggi si spingono. Anche loro sono più in forma che mai, ritroviamo vecchie conoscenze, gli anni sono passati, ma gli amici e i nemici restano, nell'ennesima epica caccia al tesoro. Nathan rimane sempre un ottimo protagonista, carismatico, affascinante e decisamente indistruttibile. Ritroviamo anche vari enigmi, non troppo difficili, ma molto interessanti in cui un minimo di testa bisogna metterla e in ogni caso rimangono visivamente molto belli e geniali. Il taccuino ci verrà sempre in nostro aiuto nel caso, e non capisco perché non lo creino reale e lo vendano, io lo desidero tantissimo visti gli ottimi disegni, le note e il resto. Ho trovato molto interessante il ritrovarmi davanti a varie citazioni ed easter eggs di cui non mi aspettavo minimante, come una frase uscita da 50 sfumature di grigio, di cui credo ben pochi abbiano notato. Insomma, è un titolo ricco, frenetico, divertente, appagante, è uno dei più bei giochi che ho giocato sulla ps4 e ha un vero finale meraviglioso.

Eppure c'è qualcosa che non va, sottolineo che è puramente soggettivo, ma quando finisco un gioco che mi prende realmente bene (come questo) finendolo mi sento un po' vuota, triste, emozionata, posso provare mille cose diverse a seconda di vari fattori. Qui, però, non sento niente, quasi una sorta di apatia verso la fine di questa serie. Non mi reputo una super fan, non è la mia saga preferita, non è il mio gioco preferito, ma è comunque un'opera che mi ha sempre tenuto compagnia, divertendomi tantissimo. Credo sia una questione di pelle, forse non mi è arrivato il colpo finale, forse rifacendolo potrebbe cambiare, forse no. Mi dispiace avere comunque questo muro invisibile che non mi farà versare lacrime o sorridere gioiosa per la fine di questa saga.

Game Legends

Uncharted 4 ha fatto incetta di premi come miglior gioco del 2016

Che Uncharted 4 fosse uno dei migliori giochi del 2016 ( e probabilmente anche di sempre) era indubbio, ma i dati che emergono dalle pagine del blog GOTYPicks scopriamo che il titolo Naughty Dog ha vi .. · Leggi tutto l'articolo

Marco97

Marco97 ha scritto una recensione su Uncharted 4: Fine di un Ladro

Cover Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4

Spettacolare

l'ho finito soltanto ieri sera e devo dire che è veramente fantastico, pochi giochi mi avevano tenuto incollato al televisore come questo! game play e grafica superiori a molti altri giochi attuali.

Non ci sono interventi da mostrare.