Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da SuperMassive Games e prodotto da SCEA, Until Dawn è un gioco d'azione e avventura uscito il 25 agosto 2015 per PlayStation 4 · Pegi 18+

Quando un viaggio in una capanna sperduta lascia otto amici dispersi sul crinale di una montagna, eventi sinistri fanno sospettare ai protagonisti di non essere soli...

In preda alla paura e con tensioni che minacciano l'equilibrio all'interno del gruppo, vesti i panni di ognuno degli otto personaggi terrorizzati mentre cerchi indizi sull'identità del folle killer. Prendendo decisioni da cui dipendono la vita o la morte, grazie al sofisticato sistema con effetto farfalla, ogni tua minima azione influenzerà in modo importante il corso della storia e il destino di ogni personaggio.

Con interpretazioni da brivido di un cast di Hollywood che comprende anche Hayden Panettiere, animato grazie alla potenza di PS4, saranno le tue azioni a decidere chi riuscirà a sopravvivere alla montagna.

8.4

Recensioni

99 utenti

Zazandre

Zazandre ha scritto una recensione su Until Dawn

Cover Until Dawn per PS4

Molto coinvolgente, iniziato e finito in giornata. Spoiler Bella la leggenda del wendingo, raccontata bene e fatta vivere ancora meglio. Forse però di troppo, dato che la trama sarebbe stata sicuramente più appassionante se si fosse trattato unicamente di Josh

Kappakappa3

Kappakappa3 ha scritto una recensione su Until Dawn

Cover Until Dawn per PS4

Sul cucuzzulo della montagna

PRO :

- Trama inizialmente interessante che riesce a tenere incollati allo schermo...
- Animazioni facciali davvero ben fatte
- Altamente rigiocabile grazie all'effetto farfalla ben implementato
- Contenuti aggiuntivi e collezionabili degni di nota

CONTRO :

- ...ma che si perde in una seconda parte non all'altezza
- Personaggi non carismatici e con poco mordente
- Dialoghi banalotti
- Frame rate instabile

Amando molto titoli del genere non potevo che esser felice del "regalo" da parte di Sony di quest'avventura che monitoravo da un bel po'. Il titolo si presenta davvero bene: trama , narrata inizialmente con maestria, che riesce ad instillare nel giocatore curiosità ed ansia. Il tutto però, ahimè ,si perde nella seconda parte del titolo. Non farò ovviamente alcuno spoil.er, ma vi basti sapere che le "rivelazioni" finali mi hanno leggermente deluso, non essendo in linea con ciò che mi aspettavo. Il tutto condito da una serie di personaggi e dialoghi banalotti e senza mordente. Posso infatti dire con certezza, di non essermi affezionato a nessuno degli otto adolescenti presenti nel titolo. Da segnalare anche il non eccellentissimo doppiaggio in italiano, che presenta anche delle magagne a livello audio. Alcuni voci, infatti, si sentiranno meno e peggio delle altre in alcuni frangenti del gioco.

Non tutto è però cosi negativo. Il titolo, anche al netto delle mancanze di cui sopra, riesce a tenere compagnia per le 8/9 ore che ci serviranno per arrivare ai titoli di coda non risultando mai frustrante o noioso. I QTE sono ben inseriti nel contesto di gioco e, sopratutto nelle prime ore, ansia e curiosità saranno sempre presenti nel giocatore. Menzione d'onore ai contenuti aggiuntivi ed ai collezionabili, che danno informazioni importanti se il giocatore vuol capire tutte le dinamiche delle vicende. Cosa di non poco conto è l'alta rigiocabilità del titolo. Cosa possibile grazie all'ottima implementazione dell'effetto farfalla. Quasi tutte le decisioni, infatti, avranno delle vere conseguenze, ciò porterà, come detto prima ad un'alta rigiocabilità del titolo

Altri due aspetti che mi hanno poco convinto riguardano i troppi jump-scare inseriti a forza nella prima parte del titolo e la non buona realizzazione di una feature interessante come quella dei totem. Durante l'avventura potremmo trovare disseminati per l'aria di gioco dei totem, che dovrebbero prevedere determinati eventi. Ebbene, mi è capitato davvero poco volte di dover ricorrere alla previsione fatta dai totem. Una feature cosi interessante poteva esser impletamentata sicuramente meglio.

Until Dawn non è sicuramente un titolo per tutti, e non è sicuramente un titolo esente da difetti. Se amate i titoli del genere, dategli una chance tenendo conto che non siete davanti ad un must have

7.3

Voto assegnato da Kappakappa3
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.1

Ace

Ace ha scritto una recensione su Until Dawn

Cover Until Dawn per PS4

Una bella storia degna di un teen movie, si lascia giocare bene e l'effetto farfalla derivante dalle varie scelte che compiremo é ben fatta, seppur la caratterizazione dei personaggi non mi abbia fatto impazzire l'atmosfera é davveto fatta bene con diversi Jump Scare sparsi per i vari capitoli, per il resto niente da aggiungere.

Neaples79

Neaples79 ha scritto una recensione su Until Dawn

Cover Until Dawn per PS4

Ottimo nel suo genere!

Un prodotto più che valido, molto curato e calibrato nei suoi vari aspetti.
Un po' mi dispiace averlo scroccato asd.
Qualche piccola sbavatura non gli consente di essere perfetto, ma mi ha piacevolmente intrattenuto e dopo un periodo di disintossicazione sicuramente proverò a fare qualche altra run....

EmaF5

EmaF5 ha scritto una recensione su Until Dawn

Cover Until Dawn per PS4

Until down vede protagonisti dieci amici liceali che organizzano una festa di ritrovo presso una baita in cima ad una montagna,dove persino le reti mobili non riescono ad ottenere campo.Dopo un evento drammatico e dopo essersi riuniti un anno dopo l'accaduto,i giovani ragazzi si vedono costretti a dover sopravvivere ad un apparente psicopatico che li vuole eliminare uno ad uno.Sebbene la storia sembri inizialmente abbastanza prevedibile,durante il succedersi degli eventi verranno alla luce misteriosi fatti che sicuramente incuriosiranno il giocatore.Scendiamo nel dettaglio gente.

GRAFICA : 8,5 - Ciò che mi ha colpito è sicuramente la grande resa dello scenario in sè,baita compresa,e soprattutto i modelli poligonali dei personaggi,che presentano anche un'espressione dei volti raffinata e di tutto rispetto.Non possiede un frame-rate roccioso e la realizzazione tecnica non sfrutta appieno la console,ma il lavoro svolto rimane comunque di buon livello.

SONORO : 8 - Gli effetti sonori sono di buon livello,musiche di sottofondo personalmente anonime.Il doppiaggio,almeno quello italiano l'ho trovato tra alti e bassi,con alcune voci che sembrano convincenti,altre sembrano essere uscite da una discoteca mezze ubriache.Ad ogni modo l'mpegno per alcune di esse rimane apprezzabile.Sicuramente la controparte inglese è realizzata meglio.

GIOCABILITà : 8 - Nulla di innovativo,è la classica e ben accetta formula di esplorazione limitata unita a delle scelte da fare nei discorsi finalizzata alla pressione dei tasti quando richiesto.Non serve avere dei riflessi pazzeschi,e nemmeno bisogna sforzarsi per trovare la retta via,data la limitata interazione ambientale.Bisogna comunque dire che la varietà delle situazioni è molto apprezzabile,e in più di un'occasione si rimane piacevolmente colpiti dal tipo di scena che si ha di fronte.

LONGEVITà : 8,5 - Per essere un'avventura interattiva dura in maniera soddisfacente e il giocatore viene invogliato a rigiocarlo almeno un paio di volte,un po' per la bellezza della storia,un po' per il coinvolgimento degli eventi e soprattutto per vedere tutte le scene alternative dell'avventura.Pochi extra di rilievo.

GLOBALE : 8,3 - L'ho trovato davvero una piacevole sorpresa questo Until down...;ero quasi convinto di trovarmi davanti al solito horror da teenagers,e invece mi son dovuto parzialmente ricredere,grazie ad alcuni colpi di scena senz'altro graditi.Non presenta una grafica da capogiro e nemmeno un gameplay fresco,tuttavia si lascia giocare alla grande,coinvolge e soprattutto presenta dei personaggi all'altezza uniti ad una storia ben architettata e per nulla banale.Consigliato a tutti.

PRO
+ Graficamente piacevole e ben realizzato
+ Si lascia giocare bene tra numerosi differenti eventi
+ Alcuni personaggi sono ben caratterizzati
+ Storia all'altezza e per nulla scontata
+ Coinvolge dall'inizio alla fine
+ L'atmosfera è piuttosto elevata
+ Le ragazze sono pure fighe...e che culi!!!

CONTRO
- Frame rate migliorabile
- Interazione ambientale limitata
- Sceneggiatura tra alti e bassi
- Doppiaggio in italiano così così
- Nessun extra degno di nota

Non ci sono interventi da mostrare.