Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Firaxis Games e prodotto da 2K Games, XCOM 2 è un gioco di strategia a turni uscito il 6 settembre 2016 per PlayStation 4.

·

XCOM 2 è ambientato 20 anni nel futuro dalla data in cui l’umanità ha perso la guerra contro gli alieni. L’organizzazione paramilitare XCOM è stata ormai dimenticata, deve fare il suo ritorno dalle ombre per riprendere il controllo della Terra.

7.3

Recensioni

3 utenti

Joyrayd

Joyrayd ha scritto una recensione su XCOM 2

Cover XCOM 2 per PS4

Scusate se la meno anche oggi, ma sono andato un bel po' avanti. Il gioco cresce e continua a migliorare, le missioni sono abbastanza cattive...basta un errore e sei fottuto! Quando inizi ad avere da fare un po' di cose le decisioni sono davvero da ponderare...ora che ho anche un evento in arrivo con quell avanzamento dello stato della minaccia. Ansia! Difficilmente riesco a portare a termine una missione senza feriti, ma riesco a salvare sempre quasi tutti. Dopo 9 10 ore ho subito 3 perdite, quelle del prologo e una all'inizio....non voglio pensare a quanto possa essere fetente ai livelli di difficolta' superiori. Ah alcuni trofei sono inumani...... mi sembra di esser tornato al primo mitico UFO! Le missioni a turni ti mettono un'ansia e ti fanno un po correre...forse andando contro il concetto di strategia da pianificare con calma, ma ci stanno. Spero che pero' non siano troppe. Fantastiche anche le armi uniche con poteri assurdi....questo gioco e' stato davvero poco pubblicizzato al contrario di certe schifezze super pompate! Se amate la strategia, gli alieni e un gioco dove usare la testa e' il gioco migliore degli ultimi 10 anni (di questo tipo). Ad ora e' quasi da 10! Andando avanti eventualmente modifichero' il voto.

FeelTheFury

FeelTheFury ha scritto una recensione su XCOM 2

Cover XCOM 2 per PS4

Tagliamo la testa al toro:XCOM2 è un capolavoro senza eguali su console e non esiste nulla del genere attualmente su queste piattaforme.La minuzia con il quale ogni singolo aspetto caratteristico del genere è stato curato ha dell'incredibile.
Ma andiamo con ordine:Genere tattico/strategico a turni.
I combattimenti si svolgono su varie zone del pianeta in aree di media grandezza.Nel 90% dei casi le missioni hanno un obiettivo da portare a termine entro un tot di turni,questo aumenta di molto la tensione durante gli scontri.
Scontri che sono settati su una difficoltà (così come tutto il resto del gioco) altissima,ma comunque ben bilanciata,per gli standard odierni.
Basta poco per ribaltare una situazione sia di svantaggio che di vantaggio.In ogni caso però basta il minimo errore per perdere soldati in battaglia.E in questo caso perderli in maniera definitiva.Infatti in XCOM 2 convivi dall'inizio alla fine con il permadeath attivo,ogni soldato (anche quelli di livello 10 che hai impiegato ore per farli salire al grado massimo) morto sul campo di battaglia lo perdi per sempre.
In ogni battaglia vige la regola dello stare attenti a qualsiasi mossa,dove devi usare la materia grigia come se fosse una partita a scacchi ma comunque adrenalinico a livelli esagerati.
Esultare per uscire da una situazione disperata è all'ordine del giorno.
Ma XCOM non è solo combattimenti.
Come nel migliore dei gestionali dovrai tenere sempre sotto controllo le scorte per riuscire a vincere il conflitto.Il tempo scorre inesorabile e se non si fanno le mosse giuste la guerra è persa e di conseguenza ti becchi il game over.
Ma qui il game over non è come nel 90% dei giochi odierni,qua perdere significa nuova partita.
È realmente un game over è questa cosa,oltre ad apprezzarla tantissimo,è una scelta azzeccatissima in quanto ti tiene sempre concentrato su ciò che bisogna fare.
La gestione delle risorse è complessa quanto appagante,e varia nelle cose più disparate:dagli equipment/armi da portare in battaglia esaminando i cadaveri degli alieni uccisi in battaglia a ingegneri e scienziati da far lavorare nelle varie strutture della base operativa.Da dati e risorse ($) da spendere per comprare materiale personale ecc. a strutture atte a sviluppare poteri speciali dei soldati piuttosto che centri medici dove fargli riposare e recuperare le forze causa impossibilità nel combattere nella prossima missione.
Tutto ciò non si riesce ad esprimere a parole,XCOM 2 ha una gestione pressoché perfetta di tutto ciò.
A tutto questo si aggiunge poi una gran bella personalizzazione dei soldati,oltre che estetica,anche in termini di rendimento visto che le classi sono 6(di cui una "segreta" e una ottenibile tramite DLC)tutte estremamente diverse l'una dall'altra.A tutto ciò,in conclusione, aggiungo anche (e questa è una vera sorpresa) che è riuscito a intrattenermi durante le scene e i dialoghi inerenti alla storyline.
Nulla di trascendentale sia chiaro,ma ho trovato il tutto molto ben sviluppato diretto e ben enfatizzato.

Questo gioco entra di diritto nella mia top5(ps4)
Attualmente non c'è NULLA di simile su console.
Se vi piace il genere l'acquisto è d'obbligo.Se non avete mai provato il genere invece è il momento di farlo.
XCOM 2 È un gioco "di testa".
Mettete alla prova la vostra intelligenza tattica e non ne uscirete tanto facilmente da quella che considero una delle migliori esperienze videoludiche mai affrontate.

+Appagante
+Complesso
+Difficoltà alta ma ben bilanciata
+Completo in ogni piccolo particolare
+Personalizzazione estrema

-Cali di frame evidenti
-Caricamenti troppo lunghi

9.7

Voto assegnato da FeelTheFury
Media utenti: 7.3 · Recensioni della critica: 8.8

Marziani con il pad
XCOM 2 – Versione console

XCOM 2 – Versione console

Nel 1993 Microprose pubblicò UFO: Enemy Unknown (conosciuto anche come X-COM: Ufo Defense negli USA), uno strategico a turni raffinato che è diventato un piccolo classico. Quattro anni fa Firaxis Game .. · Leggi tutto l'articolo

Tittigram

Tittigram ha scritto una recensione su XCOM 2

Cover XCOM 2 per PS4

Che vergogna che schifo. Ma non vi vergognate di comprare simili merdate? Uno strategico dove i nemici tirano 3 o 4 volte senza senso(ma ovviamente perché risolvere un problema proprio alla base del prodotto.) Ah e dimenticavo i bug. 1 2 o 3. Di come no. Fello sei avvisato solo voi potete comprare e giocare ste monnezze. Miraccomando eh. Fate capire ai pubblisher che cosi' si fa. asd tutto e' pieno di bug tutto cristo iddio. In una singola missione becco tranquillamente 15 bug. E' una versione debug spacciata per completa. Lasciate perdere queste monnezze e vediamo se se lo mettono in testa di fare videogiochi non esperienze quotate in borsa. Madonna fortuna che non ci ho speso quasi niente. Giocatelo come il 90% dei giochi degli ultimi 5 anni cioe' dopo 1 anno con 7 gb di patch e i contenuti bonus spacciati per dlc. Altrimenti tenetevi ste monnezze

FeelTheFury

FeelTheFury a proposito di XCOM 2 per PS4

Anni fa un gioco del genere non lo avrei nemmeno guardato di striscio.
Oggi,dopo una ventina di ore passate,posso solo fare gli applausi ai Firaxis Game per averci regalato una perla di rara bellezza. E io che avevo paura che non mi sarebbe piaciuto quanto Divinity...
Un gioco del genere non potete lasciarlo sugli scaffali,davvero.
Non fate i coglioni come il sottoscritto che per anni non si è cagato di striscio questi giochi e andate a comprarlo perché è una delle esperienze videoludiche più complete che potreste trovare oggi,a maggior ragione su console.

PlayStation Lover

Primi voti per la versione console di Xcom 2:

Metro GameCentral - 10
Telegraph - 10
Gamespot - 9
Trusted Reviews - 9

FeelTheFury

FeelTheFury a proposito di XCOM 2 per PS4

Completamente localizzato in ITA. Ste cose mi fanno troppo piacere.
Da stasera si comincia per davvero che stanotte ho fatto giusto le prime due missioni.

Ah comunque i DLC non sono esclusivi della Deluxe, il pack completo sta a 20 altrimenti i due pack più corposi a 9.99 l'uno e quello puramente estetico 4.99

Non ci sono interventi da mostrare.