Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Square Enix, Dissidia: Final Fantasy è un gioco di ruolo uscito il 4 novembre 2009 per PlayStation Portable.

·

"Così com'è, Dissidia è una killer application per tutti i fan della ventennale saga, un gioco di ruolo con un cast da brividi mascherato da picchiaduro. Per chi non ama i giochi di ruolo, e soprattutto per chi è cresciuto a pane a Street Fighter, il consiglio è di ponderare bene l'acquisto, perché un must buy per una categoria di giocatori può essere tranquillamente un buon gioco e nulla di più per un'altra.
Vale però per tutti l'assioma che, se questo livello qualitativo sarà mantenuto nei prossimi mesi, ci sarà da divertirsi, e non poco." da Spaziogames.it

7.9

Recensioni

22 utenti

Alerage

Alerage ha scritto una recensione su Dissidia: Final Fantasy

Cover Dissidia: Final Fantasy per PSP

Esperimento riuscito

Non sono riuscito a riavvicinarmi a questo titolo da quando l'ho comprato per la mole di ricordi in esso contenuto, ma in questi ultimi 2 mesi ho voluto riaffrontare tali dolorosi ricordi, col risultato che oggi Dissidia, oltre ad essere un titolo completato della mia collezione, non mi fa più così male giocarlo.

ma cos'è dissidia? beh volendo dargli un etichetta molto vaga, lo si etichetterebbe come picchiaduro con componenti rpg, ma come sappiamo tutti ci sono picchiaduro e . . . .picchiaduro seri, beh dissidia non è certamente tra quest'ultimi, i personaggi sono caratterizzati alla perfezioni e sono terribilmente sbilanciati, questo tipo di gameplay non premia le caratteristiche di ogni personaggi, ma premia per lo più i personaggi che attaccano velocemente e quelli che possono spammare attacchi pv da lontano ed per motivi del genere che ci ritroviamo un cavalier cipolla, un gidan, uno squall o un kuja terribilmente invalidanti a livelli alti, mentre personaggi più equilibrati come cloud, cecil o il guerriero della luce, arrancano nel tenere il ritmo di gioco, ovviamente non mancano anche gli esempi di personaggi estremamente sbilanciati su uno stile di gioco più lento e difensivo, ma volete sapere una cosa? per qualche strano motivo, sono quelli che riescono a tenere il passo e non sto parlando soltanto di personaggi massicci come Garland, Golbez o Exdeath, sto parlando di personaggi che tra le loro abilità hanno la capacità di creare un muro di inavvicinabilità, quindi sto anche parlando di terra e bartz.
E poi c'è un personaggio che sembra abbia il moveset incompleto, Firion, per lo meno a livelli bassi, è un personaggio che dona un'esperienza monca e incompleta, forse un giorno curioso di scoprire tutto il suo moveset, lo farò salire di livello, ma attualmente è quello che sembra più abbozzato tra tutti.

Ma parliamo un po' del gioco in sè, avete presente DB budokai tenkaichi? bene prendete la telecamera e le arene, buttate tutto il resto, come meccanica dominante all'interno degli scontri mettete la seguente:
c'è un tasto di attacco audacia che ti fa salire il livello di audacia, più è alta l'audacia più danno faresti con un attacco pv, meno audacia hai più danni prenderesti con un attacco pv, essere colpito da un attacco audacia ti fa perdere audacia, se la tua audacia arriva vicino allo zero subisci un crollo, che farà alzare ulteriormente l'audacia del tuo avversario, gli attacchi pv una volta eseguiti ti prosciugano l'audacia, ma sono diretti alla vita dell'avversario e non all'audacia.
bene a tutto questo aggiungete, una modalità per fare gli attacchi speciali e anche una meccanica d'inseguimento aereo con tanto di giochetto di attacco e schivate, ecco a voi dissidia, ora scusate ma devo andare a cagare.

*10 minuti dopo*
scusate l'inconveniente, ma ho appena cagato la trama.
Siamo in un mondo che . . . boh non si sa cosa sia, 2 divinità, Chaos e Cosmos, si combattono e hanno evocato tra le loro schiere di soldati individui provenienti da altri mondi, chi sono? ma ovviamente buoni e cattivi principali di ogni capitolo di FF, questi sono costretti a combattersi all'infinito, perchè fin quando le divinità saranno vive loro continueranno a rinascere, Cosmos ordina ai suoi eletti di recuperare dei cristalli che hanno il potere di sconfiggere chaos, questi cristalli però simbolo della determinazione e della vita stessa dei personaggi, possono essere ottenuti soltanto quando ciascun personaggio avrà "risolto" i suoi conflitti interiori, bello eh? peccato che tutto questo in parole povere sia: hai 10 campagne con tutti i personaggi buoni di final fantasy, poi hai 4 ulteriori campagne più dark in cui sconfiggerai Chaos e se non sei contento quando finisci il gioco ce ne sono altre 2 che ti permettono di sbloccare un personaggio di FF XI e uno di XII, un ulteriore campaga finale che è inconcepibile per quanto è stronza.
Sto parlando di campagne proprio perchè stiamo parlando della parte rpg del gioco, ogni campagna ha pressapoco 5 scenari che presentano una scacchiera con diverse pedine, diversi oggetti e occasionalmente un boss, il nostro personaggio (con livello, equipaggiamento e roba varia) dovrà farsi largo tra le pedine (anche esse con un livello, un equipaggiamento e roba varia) per arrivare a fine della scacchiera, sono presenti vari bonus che sono dati in base a quante mosse hai fatto sulla scacchiera e a quante regole "speciali" hai rispettato durante gli scontri, ma certe di queste regole sono concepite veramente male, come posso fare un critico nei primi 10 secondi, se non lo decido io il critico? come posso fare la mossa speciale EX nei primi 10 secondi, se nella maggior parte dei casi inizio con la barra vuota? come posso fare un eureka nei primi 10 secondi, se è completamente casuale? ah già, cos'è un eureka? è solo il sistema di drop delle item, occasionalmente infliggendo crolli o sbattendo il nemico in giro, si possono droppare degli oggetti che servono a creare pezzi di equipaggiamento. . .
ma vi avevo accennato anche ai conflitti interiori dei personaggi, eccovi i terribili conflitti che devono sopportare i poveretti:
guerriero della luce: vado avanti perchè si.
Firion: sogno un mondo pieno di rose, perchè sono poco etero.
Cavalier Cipolla: credo di essere scarso, ma voglio proteggere terra perchè mi piace la fregna.
Cecil: fratellooooone, non so che fare, credo di essere un peso per i miei amici, quando in verità sono uno dei personaggi migliori della saga.
Bartz: sono bello, amichevole e superficiale.
Terra: ho paura perchè sono troppo potente(what?).
Cloud: Cosmos, non mi dire ciò che devo fare, non sei mia madre!
Squall: Mamma questa non è una fase, sono IO!
Gidan: Sono un ladro gentiluomo, che l'ha presa in un posto per colpa della superficialità di Bartz.
Tidus: Papà, ti ucciderò per vendicare il clan degli uchiha!

Finita la ricerca dei cristalli, giocando i 4 capitoli più darkettoni, potrete finalmente ammirare la fragilità di tutta la trama, con un Chaos depresso che si vuole suicidare e la grandissima speculazione dell'unione della trama del primo final fantasy con i restanti, Dissidia ci lascia con un lieto fine, senza la minima smanceria o sbrodolatura.
Niente da obbiettare, il comparto tecnico è fantastico e sempre all'altezza, le ost sono quelle dei final fantasy, l'esperimento è riuscito.

PlayStation Bit
Dissidia Final Fantasy: Kuja si unisce al roster

Dissidia Final Fantasy: Kuja si unisce al roster

Pochi minuti fa Square Enix ha svelato finalmente il nuovo personaggio che si andrà ad unire nel roster di Dissidia Final Fantasy, titolo disponibile ancora per i cabinati arcade in Giappone. Il nuov .. · Leggi tutto l'articolo

NewsArt.org
Nuovo personaggio nel roster di Dissidia Final Fantasy Arcade

Nuovo personaggio nel roster di Dissidia Final Fantasy Arcade

In molti ricorderanno sicuramente Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final Fantasy, picchiaduro per PSP in cui vedevamo affrontarsi i vari protagonisti e antagonisti dei giochi della serie Final Fa .. · Leggi tutto l'articolo

PlayStation Bit
Dissidia Final Fantasy: Sephiroth entra nel roster del gioco

Dissidia Final Fantasy: Sephiroth entra nel roster del gioco

Nella giornata di oggi Square Enix, ha svelato ufficialmente a tutti che Sephiroth entrerà nel roster di Dissidia Final Fantasy. Per accompagnare l'annuncio la software house, ha pubblicato un nuovo .. · Leggi tutto l'articolo

Non ci sono interventi da mostrare.