Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Valkyria Chronicles 2

Sviluppato da Sega e prodotto da Sega, Valkyria Chronicles 2 è un gioco d'azione strategico uscito l' 1 settembre 2010 per PlayStation Portable.

"Per coloro che non abbiano avuto la fortuna di poter giocare col primo Valkyria Chronicles nel 2008, questa è senz'altro la migliore occasione possibile per essere introdotti adeguatamente alla saga, saga che, speriamo, vedrà in futuro ulteriori e meritevoli sviluppi.
Da avere assolutamente; e se non possedete una PSP questo videogioco è un validissimo motivo per acquistarla adesso." da console-tribe

8.2

Recensioni

6 utenti

Aoi Kurashiki

Più di 150 giochi giocati nella mia vita e solamente per la seconda volta mi trovo a pensare, giocando ad un gioco, di star buttando solamente del tempo.
Penso che quando un gioco ti porti a pensare una cosa simile, stia praticamente sbagliando tutto ciò che si può sbagliare. Significa che semplicemente, è proprio un gioco di merda.

Ed è quello che è questo Valkyria Chronicles 2. Avrete letto i miei 300 post a riguardo, ma non posso fare a meno di criticare questo abominio. Sento di star gettare proprio tutto il mio tempo con sto schifo, roba che in certi punti preferirei annoiarmi piuttosto che giocare. Non è possibile che a 20 ore di gioco mi avrnano rifatto fare le stesse mappe per una ventina di volte, con obiettivi quasi sempre identici. Una storia che non vuole decollare affatto... ma che schifo è? Eppure, ho questo bisogno di completarlo, devo farlo, perchè posso archiviarlo per sempre e non rendere vane queste ore di gioco.. solo 6 capitoli.... solo 6..... solamente altre 2 mappe ripetute per altre 40 volte...

Aoi Kurashiki

Aoi Kurashiki ha scritto una recensione su Valkyria Chronicles 2

Cover Valkyria Chronicles 2 per PSP

Dopo 12 ore di gioco, ne ho già le palle piene di Valkyria Chronicles 2. Non l'ho finito, non sono invogliato a finirlo e non se se lo continuerò visto che ad ora a tutta questa torta di "merda" si aggiunge la ciliegina finale: la difficoltà bilanciata a caso.

Valkyria Chronicles 2 rappresenta come NON vanno fatti i sequel, un peggioramento assurdo rispetto a quel capolavoro che era il primo capitolo. Sia chiaro, Valkyria Chronicles 2 un lato positivo, il gameplay che è nettamente più definito e curato di quello del primo capitolo.
Però a questo punto mi chiede, ha davvero senso migliorare così tanto un gameplay, buttando però al cesso ogni altro comparto? Buttare al cesso tutto ciò che ha reso VC1 un capolavoro?

VC2 ha un sistema di proseguimento della storia che ritengo a dir poco scandaloso per uno strategico.
Quasi come un hunting-game ci sono missioni da fare per sbloccarne una importante che fa proseguire la storia. Ma se negli hunting-game il sistema funziona più o meno bene, in Valkyria Chronicles 2 fallisce miseramente.
Ditemi voi quanto possa sembrarvi divertente uno strategico dove nelle prime 6 ore di gioco dovrete giocare per ben 10 volta la stessa mappa, solamente con piccoli cambiamenti ogni volta.
No, non è affatto divertente, è una scelta a dir poco squallida e che fa annoiare immediatamente.

La trama poi non ha quella magia di VC1, cioè qui è come se non esistesse proprio, giusto qualche cutscene anime e qualche dialogo con i personaggi. Il sistema di VC1 è stato totalmente fanculizzato.

Poi il character design è osceno, sembra proprio roba da anime taroccatissimo. Nulla a che spartire con quel glorioso character design di Valkyria Chronicles 1, Selvaria Bles si mangia sia la valchiria del secondo capitolo, sia l'intero cast di questo gioco.
Una sola tetta di Selvaria Bles vale più del character design di questo gioco.
Una caratterizzazione simile a quella della Squad 7 di VC1? Ve la sognate. Qui i personaggi sono generici e non contribuiscono al fatto a creare una squadra stupenda come quella del primo capitolo.

Valkyria Chronicles 2 sbaglia quasi tutto quello che si poteva sbagliare, salverei gameplay, ost e grafica ma non è abbastanza. Questo gioco è un PESSIMO sequel.

Io voglio anche capire che il gioco si è spostato su portatile, e le mini-mappe le ho apprezzate molto, ma il gioco semplicemente per me non funziona.

Ah, già, il fatto che sia portatile non giustifica l'assenza del salvataggio durante le battaglie....

Spero solo che la saga si riprenda con Valkyria Chronicles 3 che purtroppo non è mai arrivato da noi su PSP, e almeno se voglion cambiare direzione, spero che Azure Revolution sappia offrirci molto di più di questa robaccia...

4.8

Voto assegnato da Aoi Kurashiki
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 8.6

Non ci sono interventi da mostrare.