Rapper Nero ha scritto una recensione su SoulCalibur VI
Soul Calibur 6 e le cose belle: l'editor dei piggì (e basta) XD
Sebbene l'editor sia di base poverello di equipaggiamenti (e quelli presenti siano riciclati quasi in toto dal 3 in su), con la faccenda delle razze si arricchisce: infatti si può creare un lizardman, un bambolo, un colosso, uno modello neutro che spacciano per "mutaforma metallico" tipo Skynet (lol), un demone, un altro demone, un angelo, un malfestato molto malfestato e così via.
Alcuni sono poracciate, altri hanno il loro perchè... comunque la cosa funziona, c'è la novità almeno.
Quello che funziona pochetto è tutto il resto però, anzi, se qualcuno pensava che il 5 fosse il punto più basso (anche se per me il punto critico era il 4), qui ci troviamo più in basso sia del 4 che del 5.
- 11 arene base? Ma che siam pazzi, son pochissime (e pure con quell'effetto sfocatura che boh)
- 20 pg base? Non tanti ma nemmeno pochi ok... peccato che a parte i 3 nuovi, gli altri son sempre gli stessi che si usano gira e volta allo stesso modo dal 2003.
Inferno pg segreto? Ma che, è Nightmare dopato, pure la super è uguale ...
- Meccaniche nuove che insomma... Hanno pure semplificato la super del 5, diventata monotasto. Qualche tecnica di difesa in più e la Soul Charge dove alcuni diventano "super sayan", mentre altri no. Sistema combo sempre ridotto all'osso (ma quello potrebbe anche non essere un difetto, dipende), fra l'altro, ergo in linea di massima maluccio, almeno per un capitolo nuovo.
- Graficamente crossgen e ben poco current. Se ti dicono che gira sulla 360 ci credi...
No è strano eh, perchè al tempo che fu, quando volevi un picchia graficamente quasi avanti una generazione, SoulCalibur era l'avanguardia. Mo' invece è il contrario.Sempre bello da vedere, come era bello il 4 su 360, ma non va oltre e siamo quasi due generazioni avanti.
- La storia. Qui non si capisce se non avevano budget o cosa, perchè siamo a un livello che dire cheap è poco.
E sì che ci son 2 story mode che potevano anche meritare, se non fosse che li rendono volutamente noiosi con mille dialoghetti da perdere diottrie e riquadri con faccine (per'altro riciclate: il paesano ha la stessa faccia del furfante, che ha la stessa faccia del pirata ecc...), con pochissime cutscene cinematiche.
-"Bellissimi" anche gli ambienti ripetuti ad cazzum per via della mancanza di arene: preponderano il boschetto e la pianura soleggiata, presenti nei viaggi in oriente ma pure in Germania e Francia (sempre gli stessi)... vabè lol.
Sulle modalità libere comunque andiamo discreamente, almeno, c'è l'arcade mode (senza finali e senza boss ) e il vs CPU... e non diamoli per scontati perchè fra un po' li aboliranno. 🤨
Bene, ora non resta che creare un bambolo (o anche un bel diavolone), la cosa più riuscita.
Cthulhu
Alcuni appunti rappino:
Le modalità single di questo SCVI credo siano tra le migliori per quanto riguarda un picchia da almeno 10 anni, in particolare la Bilancia delle anime, longeva ma non pallosa, divertente e varia, a criticarlo in questo ambito ci si renderebbe solo ridicoli.
Il punto più basso è inevitabilmente SCV (il IV in quanto a combat system era tra i top) e questo VI si riprende decisamente.
La criticità maggiore è il comparto tecnico riciclato ancora dal IV, ma per il resto ci troviamo davanti ad un più che buono SC
Rapper Nero
Migliori su quale base scusa?
La Libra of Soul è tutta fatta di dialoghetti e scontri vs pg creati (male ) con l'editor, giusto 4 scene cinematiche buttate lì nei punti salienti e stop.
Mentre la Chronicles è anch'essa cheappissima quanto la Libra, solo che almeno tratta dei pg famosi che magari interessano di più.
Suvvia è materiale a basso costo, peccato che il prodotto lo paghi quanto un gioco NRS realizzato con più crismi.
Dovahkiin85
@Rapper Nero
lo la story mode di MK poteva durare anche un pò di più però , bello ma davvero corto, poi quelli di NRS sono dei filgli della lurida cioè fanno personaggi completi che combatti nella storia ma non vengono inseriti nel roster...