Reaper ha scritto una recensione su Dragon Age II
Finito ora, voglio scrivere due righe a caldo: questo è un parere tutto meno che oggettivo, sappiatelo.
Questo gioco mi è piaciuto a grandi linee, nel complesso meno del primo, ma la parte finale, le ultime 10 ore di gioco le ho apprezzate di più.
Questo gioco NON è un gdr, o almeno non un gdr puro perchè, sebbene esistano skill trees a manetta, sistema di livellaggio ottimo eccetera, il gameplay si riduce a spammare A e ad usare i talenti solo quando si è in difficoltà. Nonostante questo il gameplay mi è piaciuto di più rispetto al primo capitolo, in quanto più dinamico.
Una cosa che mi ha dato particolarmente fastidio è il riciclo delle mappe, posti che dovrebbero essere diversi (sebbene nella stessa zona) hanno la mappa esattamente identica, solo con qualche corridoio spostato. La mia non è una critica alle textures perchè appunto questi luoghi sono affini, ma è proprio un ricopiare la pianta della mappa che mi ha fatto storcere il naso. Non dico che per questo il gioco sia rovinato, ma entrare in un posto che dovrebbe essere "nuovo" e sapere già dove andare perchè si conosce bene la mappa non ha molto senso...
Parlando due secondi della trama, sinceramente, non l'ho capita a fondo, o almeno non ho capito, almeno fino a due ore prima del finale, dove volessero andare a parare gli sviluppatori: nel mio intervento precedente ho scritto che a dopo 17 ore di gioco iniziava la trama: questo non è vero, è tutto collegato sin da subito, solo che non ce ne si accorge. Forse il problema è proprio questo, dopo venti ore di gioco non capisci cosa cristo stai facendo. Dopo questo lasso di temo però le vicende diventano molto più dinamiche e coinvolgenti sia per il ruolo del personaggio che per il team stesso, siccome sarai costretto a prendere decisioni che non possono piacere a tutti.
L'ultima scena è qualcosa di orribile. Arrivi finalmente a capire qual è il tuo ruolo in una città piena di disordini e la scena si interrompe, non si sa che fine fai e mostrano un personaggio totalmente a caso per fare un "colpo di scena" finale che dovrebbe lasciarti a bocca aperta in quei cinque secondi prima dei titoli di coda... Beh sappiate che non è così...
In conclusione: Dragon Age II mi è piaciuto, molto; ha molti pregi ma altrettanti difetti, molti dati dal confronto fra questo e il precedente capitolo.
È un titolo da non perdere a mio parere, ma va giocato con spensieratezza e senza troppa criticità, perchè purtroppo non regge il confronto con Origins.
Devo dire, però, che il finale mi ha hyppato piuttosto bene per Inquisition... E se questo non è un pregio
Voto assegnato da Reaper
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8.6
CurceN7
Ma di quale personaggio parli del finale?
SPOILER
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C'È la cercatrice Cassandra che finisce di interrogare Varric e ...Leliana!
CurceN7
" sarai costretto a prendere decisioni che non possono piacere a tutti. "
Se Hawke ha i compagni abbastanza amici, nell'ultimo atto può benissimo prendere delle decisioni non condivisibili, ma tanto loro lo seguiranno comunque
Reaper
^ che è quello che è successo a me, ma era per non fare spoiler
Owli, anche io all'inizio non lo avevo capito, però al secondo atto, quando la cercatrice dice "racconta veramente ciò che è successo", li allora ho anche capito che il titolo ha una certa "portata artistica"
Comunque curce si, parlavo proprio di lei, l'ultima che hai detto
CurceN7
A me ha veramente stupito vederla comparire! D:
Come puoi dire che è orribile? D:
Stasera le prendi
Juppiter1991
Io su Dragon Age II sono una di quelli che è andata controcorrente
Apprezzo la trama, i personaggi "nì" (Io credo che gli sviluppatori diano il loro meglio con i nani, Oghren e Varric da soli potevano tirare la carretta), mi è piaciuto molto l'espediente di come è stata narrata la storia. Gameplay orientato all'action che ha ricevuto miliardi di critiche, ma sinceramente DAO, che io amo alla follia più di ogni altra cosa, non era così diverso... Alla fine non è la visuale tattica che fa la differenza o la presenza di specializzazioni che comunque non potrai sviluppare tutte a causa di scelte su come distribuire i punti; a mio parere la ggggente si lamenta tanto del fatto che DAII non è un gioco di ruolo, ma se andiamo a vedere cos'è davvero un gioco di ruolo, DAO non lo è nemmeno se vogliamo essere così restrittivi. Io ho sempre considerato i prodotti Bioware degli ibridi GDR Action, alcuni più sul GDR, altri più su l'Action, sono stufa di sentire polemiche al riguardo (E lo dico da amante dello stile autolesionistico di combattimenti a turni ben definiti, incontri casuali...). Quindi mi trovo d'accordo con quanto dici
La vera critica grave che si poteva muovere e che tu hai mosso è il riciclo delle mappe che, davvero, faceva salire il nervoso.
Anch'io sul finale del secondo ero rimasta notevolmente sorpresa Di tutte le persone che mi sarei aspettata comparire la nulla, lei proprio per niente!
Sarei rimasta meno sorpresa nel vedere uno Shepard che aveva sbagliato gioco o una scimmia a tre teste!
Reaper
Ahahahaah, quello che voglio dire é che la sua apparizione mi ha stupito, ma non avendo nessun background ed essendo effettivamente buttato lí mi ha dato un po' fastidio. Bastava inserire una frase alla cercatrice quando parla con Varric tipo "se non parli il mio superiore si arrabbierá molto" e allora tu stavi tutto il gioco a chiederti chi fosse e appena la vedevi rimanevi smascellato per tre settimane!
Juppiter1991
Il completamento della traduzione amatoriale implementata ufficialmente nel gioco
Reaper
Minchia il piz cosí serio non l'avevo mai visto
Comunque l'ho giocato a normale io e le mie difficoltá le ho avute comunque, immagino tu
Reaper